La calda atmosfera dentro le case
L'idea che siano già passati sei mesi qui in Svezia mi fa sorridere, perché mi sembra così irreale, a volte sembra sia stato un attimo, a volte una eternità.
Questa Svezia mi sta entrando dentro pian pianino, lo vedo dal fatto che la quotidianità che prima era diversissima, ormai sembra essere stata questa da sempre. Anche se non mancano piccoli imprevisti quotidiani, sorprese inaspettate, figuracce dovute al non aver sempre vissuto qui, ma questa é la parte più divertente secondo me. Le mie giornate consistono per lo più nella scuola perché qui le lezioni sono anche di pomeriggio. Continua a piacermi molto, sia per i compagni con cui mi diverto molto, che per i prof, molto gentili e aperti E questo mi fa venire la voglia la mattina di alzarmi dal letto col freddo il buio e andare a prendere il pullman con la grande luna bianca nel cielo. Ma le giornate si stanno allungando anche qui..yahoo!!
Mi sembra che sto imparando un sacco di cose, e su tutto, cioè studiando a scuola, parlando coi compagni,coi prof, a casa prendendo il tè e biscotti seduti intorno al tavolo, e soprattutto dovendomi organizzare e prendere una miriade di decisioni seppur piccole quotidianamente. Anche quando sto da sola non mi sembra di perdere tempo. Questa cultura e questa gente mi ha colpito, mi sono balzati agli occhi le differenze cosi coma le identità, così come i paradossi. Ho in mente solo particolari e sensazioni, quindi le parole diventano limitanti ma il silenzio, la solitudine, la timidezza e dall'altra parte l'apertura mentale, il rispetto, la democrazia, ma non come parolona politica, ma come più semplice significato di attenzione verso gli altri. Qui fa ancora tanto freddo, c'é tanta neve, ma pian pianino diventa più luminoso. Dopo il natale la gente sembra essere andata nel letargo, nessuno in giro, strade sempre deserte, ma atmosfere calde dentro le case, col fuoco acceso e le cucina di legno,tutta la famiglia in casa. Forse dipende anche dal fatto che sono capitata in un luogo immerso nella natura, sperso in una foresta, ma qui quasi tutti vivono così, in piccolo villaggio di cassette rosse e bianche.
Uh, che impresa scrivere una lettera generale. Vi ses! (= a presto)
Marta
