rss
HomepageCercaMappa del sitoLinksRichiedi informazioni

Seminari per presidi e docenti

Volontari in riunione a Colle Val d'Elsa

Ogni anno in autunno Intercultura, in collaborazione con la Fondazione Intercultura, organizza giornate di studio e incontri di formazione e aggiornamento rivolte a presidi e docenti sul tema dell'educazione interculturale e gli scambi.

I seminari sono mirati a sensibilizzare e formare le scuole all'educazione interculturale e a offrire strumenti per aiutare l'organizzazione degli scambi nella scuola dell'autonomia:

  • promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole;
  • aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi;
  • sollecitando le occasioni offerte dall'autonomia scolastica di flessibilità curriculare;
  • facilitando lo scambio di esperienze.

Ovunque possibile, gli incontri partiranno dalla presentazione di alcune esperienze-tipo che andranno scelte tra quelle più interessanti della Regione e che verranno integrate dalla discussione fra i partecipanti e dall'integrazione da parte di Intercultura e di ANP degli elementi qualificanti relativi agli scambi e all'educazione interculturali.

Acconto al ciclo di seminari in aula, Intercultura, offre ogni anno diversi web seminar gratuiti di formazione, attraverso il progetto dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.


ELENCO SEMINARI DISPONIBILI:


PIOMBINO (LI) - Mercoledì 20 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso l'I.S.I.S. "Carducci - Volta - Pacinotti", Via della Pace 27/29 - 57025, si terrà il corso di formazione dal titolo "Lo sviluppo delle competenze trasversali interculturali: esperienza internazionale e occupabilità".

 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.

 

ELENCO SEMINARI GIÀ SVOLTI:


SESSA AURUNCA (CE) - Venerdì 20 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Salone dei Quadri, Palazzo di Città - Piazza Castello - 81037, si terrà il corso di formazione dal titolo "Internazionalizzazione dell'offerta formativa: programmare le esperienze di studio all'estero in prospettiva interculturale".

 

 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.


CAGLIARI - Martedì 13 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 presso il Liceo Scientifico Statale "Antonio Pacinotti", Via Liguria 9 - 09121, si terrà il corso di formazione dal titolo: "Verso la rete di scuole “PROMOS(S)I” Sardegna: un nuovo strumento per l'internazionalizzazione dell'offerta formativa”. 

 

 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.


POTENZA - Venerdì 9 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso l'Istituto di Istruzione Superiore "F.S. Nitti", Via Anzio - 85100, si terrà il corso di formazione dal titolo "Internazionalizzazione dell'offerta formativa: programmare le esperienze di studio all'estero in prospettiva interculturale".


 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.

 

LECCE - Mercoledì 7 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso il Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli", Piazza Palio - 73100, si terrà il corso di formazione dal titolo "Internazionalizzazione dell'offerta formativa: programmare le esperienze di studio all'estero in prospettiva interculturale".

 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.

 

 

ROMA - Giovedì 1° ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso la Sala dei Ministri del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Viale Trastevere 76/A, si terrà il corso di formazione dal titolo "Internazionalizzazione dell'offerta formativa: programmare le esperienze di studio all'estero in prospettiva interculturale".

 

Il programma dettagliato è disponibile QUI. Per partecipare è necessario procedere all'iscrizione.


 

 


Stampa
Realizzato da tnx.it - Siti Internet

copyright © 2016 by Intercultura.it
Cookie - Privacy - Dati societari