Borsa di studio in memoria di Beatrice Alfieri

I volontari dell’Associazione Intercultura del Centro locale di Milano Sud desiderano ricordare Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, mettendo a disposizione una borsa di studio parziale per un programma scolastico annuale all’estero, per studenti meritevoli iscritti al concorso di Intercultura presso il Centro locale di Milano Sud. Un viaggio che darà a uno studente la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia in un nuovo Paese e di frequentare una scuola locale.


Dal 2017 il Centro locale è impegnato nella raccolta fondi per la borsa di studio attraverso varie iniziative, tra le quali un importante evento musicale annuale. Il primo concerto, "Voci per Beatrice", si è tenuto presso l'aula magna dell'Università Luigi Bocconi con l'esibizione dei cori "Sparkling Water" e "incontrotempo" e con una grande partecipazione degli amici e colleghi di Beatrice.
Da questa iniziativa è nato poi, nel 2018, il concorso musicale "Note per Beatrice", rivolto a tutti gli studenti ospitati in scuole e famiglie italiane con Intercultura. Ogni anno i vincitori del concorso sono stati invitati ad esibirsi in un concerto pubblico a Milano.
Nel 2019, il concerto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato ospitato presso la Fondazione Riccardo Catella.
Nella primavera 2021 il concerto è stato trasmesso online e oltre alla partecipazione di ragazzi e volontari da tutta Italia, ha visto anche un'intervista al rapper Tommy Kuti, ex borsista Intercultura.
A maggio del 2022 si è tenuto a Milano la cerimonia di premiazione di tutti i ragazzi vincitori del concorso di Intercultura 2023-24, e durante l’evento sono stati premiati, e hanno intrattenuto i partecipanti alla serata con le loro performance canore, i tre vincitori dell’edizione 2022 del concorso musicale. I vincitori si sono esibiti anche in occasione della Festa dell’ospitalità tenutasi a Pavia.


LE BORSE DI STUDIOLa borsa di studio in memoria di Beatrice ha permesso sino ad ora a Daniela, Alex, Katleen, Yarumi, Filippo e Alessandro di vivere per un anno rispettivamente a Hong Kong, in Tunisia, in Thailandia, in Norvegia, negli Stati Uniti e in Brasile.
Anche tu puoi contribuire alla borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri" effettuando una donazione online attraverso il form sottostante.

Donatori

Grazie per tenere viva questa iniziativa nel nome e ricordo di Bea - (Stefano Seccia)

Per te, cara Bea, innamorata del mondo e dei giovani ❤️ Sei sempre nei miei pensieri, Giovanna - (Giovanna Bonora)

mia sorella sempre con me!...e con voi! - (Anonimo)

Lodevoli iniziative che aiutano a cambiare il mondo! - (Silvia Amadio)

Mio figlio Alex ha beneficiato di questa borsa di studio, nel mio piccolo desidero contribuire affinché un altro ragazzo/a possa vivere tale esperienza - (Maria Paola Dipalma)

Grazie per aver organizzato il progetto in cambio per scambio! - (Anonimo)

dovunque si trovi, mia sorella sarà felice dell'aiuto dato ad una ragazza o a un ragazzo per aprirsi sul mondo! - (ivana maria carla Alfieri)

Felice di contribuire a un desidero di Beatrice - (paola gambini )

Un piccolo contributo in ricordo di Bea e della mia esperienza con intercultura negli stati uniti - (Anonimo)

Spero che con questa borsa di studio, potrai vivere una bella esperienza come è successo a me! - (Anonimo)

Un nostro contributo per donare una bella esperienza
- (Famiglia Sassi e Morena Longhi )

La musica è un linguaggio che unisce tutti i popoli del mondo. Intercultura ha come obiettivo quello di unire i popoli del mondo. Quindi un concorso musicale che darà l'opportunità ad uno studente di fare un anno all'estero con Intercultura è una sintesi perfetta. Da volontario di Intercultura sono contento di poter dare una mano a questo progetto, e colgo l'occasione per salutare i volontari di Milano3 che ho conosciuto l'anno scorso. Ricordare una persona in questo modo è commovente. - (Thomas McKenna)

Un contributo perchè ragazzi coraggiosi possano vedere il mondo con i propri occhi e migliorarlo con le loro azioni. - (Anonimo)

Grazie per la passione che mettete in ciò che fate e per permettere a tanti ragazzi di vivere un’esperienza unica ed altamente formativa.
Spero manteniate la borsa in nome di Beatrice.
- (Stefano Seccia)

Buon Natale e buona esperienza. Una minima donazione nella speranza di vedere gli occhi di un/a ragazzo/a brillare di gioia interculturale.
In bocca al lupo e buon lavoro ai vols del Centro Locale!
- (Carlotta Sabatini)

Una donazione affinché la la borsa di studio in memoria di “Beatrice Alfieri “ possa dare ad un altro/a ragazzo/a l’opportunità di fare questa importante esperienza interculturale Maria Paola Dipalma - (Maria Paola Dipalma)

Per me e per mia figlia, la Borsa di studio Beatrice Alfieri ha significato moltissimo. Spero tanto che il ragazzo o ragazza che possa partire faccia una incredibile esperienza come quella di Daniela. (Sandra Gonzalez) - (Sandra Gonzalez)

Tutti abbiamo bisogno di un sogno in cui credere. - (Anonimo)

Sosteniamo la borsa in ricordo di Beatrice perchè, anche in tempi così difficili, un giovane in più abbia la possibilità di aprirsi al mondo e agli altri. - (Maria Frigo)

Ritroviamo Beatrice negli occhi curiosi dei ragazzi che, grazie alla borsa in sua memoria, possono ora guardare verso altri orizzonti - (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

La cultura nobilita l'animo. In ricordo di Beatrice ... - (Anonimo)

Ritengo sia un'esperienza che ogni giovane debba poter vivere e mi piace l'idea che sia sempre Bea a ricordarcelo .
paola
- (paola gambini )

salve, un piccolissimo contributo,per dire grazie ad Intercultura ed alla borsa di studio in memoria di "Beatrice Alfieri" che ha dato l'opportunita' a mio figlio Alex di poter vivere tale esperienza - (Dipalma Maria Paola)

Bonifico a favore Borsa di Studio BETRICE ALFIERI - (Daniele Giuseppe Rocca)

Questa piccola donazione era mia intenzione farla durante la serata Note per Beatrice. Purtroppo non mi è stato possibile partecipare. Grazie per tutto il lavoro che fate e la passione che ci mettete.
Maria Balloni
- (maria balloni)

Affinché il profumo di gelsomino si effonda ovunque. - (Anonimo)

Cara Beatrice, non ti dimenticherò mai. Questa piccola donazione, per un grande progetto, è per me un modo per celebrare la tua passione e la tua energia. Ti penso sempre, Giovanna - (Giovanna Maria Bonora)

La donazione comprende la raccolta fondi effettuata presso i volontari e le famiglie del centro locale di Milano 3 e la quota di un contributo ricevuto dal comune di Milano.
Intendiamo in questo modo proseguire nel mantenere viva la memoria di Beatrice, volontaria del nostro centro locale, e contribuire a realizzare gli ideali di pace e conoscenza reciproca che anche lei condivideva.
- (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

Ho donato con i soldi residui da una campagna di crowdfunding non andata a buon fine per me (l'obiettivo era un programma di scambio internazionale) spero che questi soldi possano aiutare un ragazzo/a a partire e realizzare il suo sogno. - (Anonimo)

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here