Borsa di studio
in memoria di Beatrice Alfieri
(Iscrizioni chiuse)

I volontari del Centro locale di Milano Sud desiderano ricordare Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, mettendo a disposizione una borsa di studio per un programma scolastico annuale all’estero rivolta a studenti meritevoli iscritti al concorso di Intercultura presso il Centro locale di Milano Sud.

Un'esperienza che darà ad uno studente meritevole iscritto ad una scuola secondaria di II grado, nato tra il 1 gennaio 2006 e il 31 agosto 2009 e con ISEE fino a 20.000 euro, la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia in un nuovo Paese e di frequentare una scuola locale.

Iscrizioni entro e non oltre il 10 novembre 2023.
COME PARTECIPARE
I programmi di Intercultura sono a concorso. Per candidarsi, creare un account personale sul sito di Intercultura, versare 60€ di iscrizione e compilare il modulo di iscrizione cliccando sul tasto "ISCRIVITI". Al punto 4 del modulo “Quota di partecipazione e borse di studio” selezionare la risposta “NO”, perché non è necessario indicare il nome della borsa di studio.


Tutti gli studenti in possesso dei requisiti sopra elencati e richiedenti le “Borse di studio offerte da Intercultura” saranno in automatico valutati per l’assegnazione di questa borsa di studio. La presentazione della dichiarazione ISEE 2023 ordinaria o ISEE 2023 minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi è obbligatoria.

NOTA BENE
La borsa di studio non copre l’intera quota di partecipazione al programma di studio all’estero, ma rappresenta un contributo parziale. La differenza tra la borsa di studio e la quota di partecipazione al programma assegnato al vincitore potrà essere a carico della famiglia e/o, eventualmente, integrata da Intercultura in base all’esito delle selezioni e alla situazione economica della famiglia certificata da dichiarazione ISEE 2023.
Siamo spiacenti, ma al momento le iscrizioni per questa borsa/e di studio sono chiuse


Dal 2017 il Centro locale è stato impegnato nella raccolta fondi per la borsa di studio attraverso varie iniziative, tra le quali un importante evento musicale annuale.

Il primo concerto, "Voci per Beatrice", si è tenuto presso l'Aula Magna dell'Università Luigi Bocconi con l'esibizione dei cori "Sparkling Water" e "incontrotempo" e con una grande partecipazione degli amici e colleghi di Beatrice. Da questa iniziativa è nato poi, nel 2018, il concorso musicale "Note per Beatrice" rivolto a tutti gli studenti ospitati in scuole e famiglie italiane con Intercultura. Ogni anno i vincitori del concorso sono stati invitati ad esibirsi in un concerto pubblico a Milano. Nel 2019, il concerto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato ospitato presso la Fondazione Riccardo Catella. Nella primavera 2021 il concerto è stato trasmesso online e oltre alla partecipazione di ragazzi e volontari da tutta Italia, ha visto anche un'intervista al rapper Tommy Kuti, ex borsista Intercultura.

A maggio del 2022 si è tenuto a Milano la cerimonia di premiazione di tutti i ragazzi vincitori del concorso di Intercultura 2023-24, durante l’evento sono stati premiati, e hanno intrattenuto i partecipanti alla serata con le loro performance canore, i tre vincitori dell’edizione 2022 del concorso musicale “Note per Beatrice”. I vincitori si sono esibiti anche in occasione della Festa dell’ospitalità tenutasi a Pavia.



LA DONAZIONE INDIVIDUALE
La borsa di studio in memoria di Beatrice ha permesso sino ad ora a Daniela, Alex, Katleen, Yarumi, Filippo e Alessandro di vivere per un anno rispettivamente a Hong Kong, in Tunisia, in Thailandia, in Novegia, negli USA e in Brasile.
Anche tu puoi contribuire alla borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri" effettuando una donazione online attraverso il form dedicato.
SCOPRI I PROGRAMMI DI INTERCULTURA
Quest'anno Intercultura per presentare i programmi all'estero 24-25 e le borse di studio ha organizzato un ciclo di incontri informativi online o in presenza, in uno delle 160 città italiane in cui è presente, grazie all'opera dei suoi volontari. Clicca qui per maggiori informazioni oppure visita il canale YouTube di Intercultura per ascoltare le testimonianze dei partecipanti.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here