Modalità di partecipazione

Attenzione: le iscrizioni per i programmi scolastici 2024/25 sono ormai chiuse. Le iscrizioni per i soli programmi estivi per il 2024 sono aperte.

Ai programmi di Intercultura si partecipa attraverso un concorso che prevede un percorso di selezione dei candidati per l’assegnazione dei posti e delle borse di studio disponibili.
Intercultura assegnerà i posti a disposizione agli studenti più meritevoli tra quelli risultati idonei, identificati in base all'esito di una prova di idoneità online, ai colloqui svolti con volontari dell'Associazione, alla media scolastica degli ultimi due anni.
REQUISITI PER PARTECIPARE
  • Essere studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano
  • Essere nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009. I limiti di età per partecipare variano a seconda del programma e del Paese richiesto e sono riportati in questa pagina
  • Nel caso di candidati con cittadinanza diversa da quella italiana, è necessario aver frequentato in una scuola italiana il ciclo delle scuole medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino all’iscrizione. Per maggiori dettagli, leggi più sotto.
  • Iscriversi alle selezioni sul sito www.intercultura.it, effettuando il pagamento di 60,00 euro (non rimborsabili), entro il 10 novembre 2023
  • Completare il percorso di selezione, seguendo le istruzioni dei volontari locali, compilando e inviando il fascicolo di partecipazione online entro il 15 dicembre 2023
  • Gli studenti che stanno partecipando a un programma all’estero con Intercultura, annuale o semestrale, nel ciclo 2023-24, non potranno iscriversi per il concorso ai programmi 2024-25.
Nota bene:
  • se per una specifica destinazione non si rientra nei limiti di età indicati, anche per pochi giorni, non sarà possibile selezionare quella/e destinazione/i
  • la grande maggioranza delle scuole estere non accetta studenti che abbiano riportato bocciature negli ultimi due anni.
  • In caso di sospensioni di giudizio al termine dell’anno scolastico, non sarà possibile posticipare la partenza per consentire il recupero dei debiti e il programma verrà cancellato. In tal caso, non è previsto il rimborso delle quote versate, né verrà offerto un programma alternativo.
  • I candidati che non richiedono una borsa di studio possono indicare da una fino a dieci preferenze per il programma richiesto (durata e/o Paese di destinazione) e riceveranno l'esito della selezione entro il 31 gennaio 2024.
Quote di partecipazione e borse di studioAi programmi si partecipa versando la quota di partecipazione o beneficiando di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali disponibili offerte dall’Associazione con un proprio fondo dedicato a questo scopo.
Clicca qui per consultare la tabella con le quote di partecipazione e le borse di studio e i requisiti minimi per richiedere una borsa di studio Intercultura
Sono inoltre disponibili altre centinaia di borse di studio, grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni: clicca qui per l'elenco.
CHE COSA COMPRENDE IL PROGRAMMMA
Per tutti i vincitori del concorso il programma comprende:
  • la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
  • il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
  • l’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma
  • la frequenza della scuola e i libri di testo
  • l’assistenza all’estero
  • la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi
  • l’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno (le condizioni assicurative sono disponibili in questa pagina)
  • l’assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario.
  • la certificazione con l'attestazione degli obiettivi formativi perseguiti e delle competenze attese. La certificazione viene rilasciata solo al completamento della fase per cui è prevista: 1) quella per la Selezione viene rilasciata solo a completamento del fascicolo 2) quella per la formazione, solo dopo aver frequentato tutto il corso di formazione 3) quella per lo svolgimento del programma all'estero, al rientro dallo stesso
CHE COSA NON COMPRENDE IL PROGRAMMA
  • le spese per passaporto, visti (per alcune indicazioni sui possibili costi si veda la pagina www.intercultura.it/informazioni-visti)
  • eventuali vaccinazioni richieste
  • l’uniforme scolastica (dove necessaria)
  • le spese di viaggio per/da la città di partenza/arrivo in Italia
  • le spese personali in genere
QUANTO DURANO I PROGRAMMI
La durata effettiva dei programmi è definita in base al calendario scolastico del Paese di destinazione (ad esempio un anno scolastico in Finlandia corrisponde a circa dieci mesi di durata da agosto a giugno; la durata media di un programma semestrale è di 5 mesi). Indicazioni più precise in merito sono disponibili alla pagina www.intercultura.it/destinazioni-e-periodi.
quali sono le condizioni di pagamento
Intercultura richiede il versamento di un deposito di 600,00 Euro entro e non oltre il 15 gennaio 2024 in seguito al superamento della fase di selezione locale, il versamento di un acconto del 10% della Quota di partecipazione assegnata entro 30 giorni dalla comunicazione di vincita e il versamento del saldo 30 giorni prima della partenza.

Agli studenti iscritti esclusivamente per l’assegnazione di una borsa di studio offerta in accordo con un partner esterno, non sarà richiesto di versare il deposito di 600,00 Euro prima dell’assegnazione del programma.
Agli studenti iscritti esclusivamente per l’assegnazione di una borsa di studio del Programma ITACA, sarà richiesto di versare il deposito di 600,00 Euro nel mese di gennaio e comunque in seguito al ricevimento dell'avviso PagoPA; i versamenti restanti seguiranno le scadenze indicate nel bando del Programma ITACA.

In caso di assegnazione di un programma (durata e/o Paese di destinazione) diverso da quelli richiesti e/o di assegnazione di borsa di studio o quota di partecipazione diversa da quella richiesta, il candidato ha diritto di ritirarsi comunicando per iscritto la decisione entro il termine fissato. In questo caso il deposito di 600,00 Euro sarà restituito entro il termine del mese successivo.
In caso di rinuncia del partecipante al programma, in caso di esclusione per bocciatura o giudizio sospeso al momento della partenza, in caso di mancata accettazione dell’abbinamento in famiglia e scuola proposto o in caso di rientro anticipato dello studente le quote fino ad allora versate non verranno rimborsate.
AGEVOLAZIONI PER PIù FIGLI IN CONCORSO
Nel caso di famiglie con più di un figlio in concorso per i programmi 2024-25 e vincitori di un programma scolastico all’estero, verrà applicata, al momento del saldo (con la certezza della effettiva partecipazione al programma di tutti i figli in concorso) una riduzione del 10% sul totale delle quote di partecipazione assegnate (l’agevolazione non viene applicata in caso di assegnazione di borsa sostenuta da partner esterno o del programma Itaca di INPS). Nel caso di un eventuale ritiro precedente al versamento del saldo, l’agevolazione non verrà applicata. L’agevolazione è applicabile solo nel caso di partecipazione a programmi scolastici (non estivi).
COME SONO ORGANIZZATI I VIAGGI
Intercultura si occupa di organizzare tutti i dettagli del viaggio internazionale, che è compreso nella quota di partecipazione. Le località e le date indicative di partenza e ritorno vengono comunicate alla fine della fase di selezione. Per motivi di organizzazione non sarà possibile in alcun caso prendere in considerazione richieste di viaggi in date o da aeroporti diversi da quelli previsti.
CONDIZIONI MEDICHE E VACCINIPer una famiglia ospitante, accogliere uno studente rappresenta una grande responsabilità. Per questo motivo talvolta può essere difficile identificare delle famiglie ospitanti per studenti con particolari limiti medici o di regime alimentare. Le condizioni mediche verranno valutate da personale esperto in Italia, ma la decisione finale sull’accettazione della candidatura sarà presa dall'organizzazione partner di Intercultura all’estero, in funzione delle reali possibilità di trovare una famiglia ospitante. E’ bene ricordare inoltre che in quasi tutte le destinazioni la partecipazione è vincolata alla presenza di vaccini medici, necessari in base a indicazioni governative, scolastiche e di cultura locale. Tali indicazioni verranno condivise in modo dettagliato al momento dell’assegnazione del programma. Chi avesse delle restrizioni o fosse contrario a sottoporsi ad alcuni vaccini, è importante che si informi subito all’indirizzo concorso@intercultura.it.
E SE IL MIO PROGRAMMA VENISSE MODIFICATO DOPO LA PARTENZA
Nel caso in cui un programma dovesse subire delle modifiche per cause di forza maggiore, Intercultura cercherà di offrire un programma alternativo, possibilmente tra le altre scelte indicate in fase di selezione, nei limiti delle disponibilità. La destinazione e la durata del programma potrebbero cambiare: il candidato sarà comunque libero di accettare o rifiutare la nuova offerta. In caso di rifiuto, Intercultura rimborserà la cifra già versata trattenendo il 5% della quota a carico della famiglia, a parziale copertura delle spese sostenute per la selezione e l'organizzazione del programma.
Più nel dettaglio: le condizioni necessarie all’attuazione del programma nel Paese assegnato possono mutare, a volte anche in modo repentino, ed impedire la realizzazione del programma come programmato. Nel periodo che va tra l’assegnazione del programma e la partenza, il programma assegnato potrebbe subire delle modifiche per cause di forza maggiore (ad esempio chiusura delle frontiere, situazione sanitaria o politico-sociale compromessa, etc.): Intercultura cercherà di offrire un programma alternativo, il più possibile vicino a quello assegnato originariamente, nei limiti delle disponibilità. Possono verificarsi quattro situazioni:
1
Intercultura non è in grado di offrire un programma alternativo: in tal caso, Intercultura procederà al rimborso delle cifre versate ad eccezione della quota di iscrizione iniziale.
2
Intercultura può offrire un programma alternativo, con identica destinazione ma che differisce per durata. Il nuovo programma potrà essere accettato o rifiutato. In caso di non accettazione dell’offerta e ritiro dal programma, Intercultura rimborserà le cifre versate trattenendo il 5% della quota assegnata (al netto di borse di studio) per il programma originario, a parziale copertura delle spese sostenute per la selezione e l’organizzazione del programma.
3
Intercultura può offrire un programma alternativo tra quelli indicati dal candidato in fase di selezione. In caso di non accettazione dell’offerta e ritiro dal programma, Intercultura rimborserà le cifre versate trattenendo il 5% della quota assegnata (al netto di borse di studio) per il programma originario, a parziale copertura delle spese sostenute per la selezione e l’organizzazione del programma.
4
Intercultura può offrire un programma alternativo, ma in una destinazione diversa da tutte quelle richieste in fase di selezione: in caso di non accettazione, Intercultura procederà al rimborso delle cifre versate ad eccezione della quota di iscrizione iniziale.
CHI DEVE FIRMARE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione da presentare per le selezioni dovrà essere firmata da entrambi i genitori, salvo il caso di decesso di uno di essi, esercizio in via esclusiva della potestà genitoriale da parte di uno solo di essi, oppure salvo autorizzazione del Giudice Tutelare.
La documentazione legale che giustifica la firma di un solo genitore dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2023. La mancata presentazione dei documenti porterà all'esclusione dal concorso.
Per qualsiasi dubbio o domanda, inoltre, è sempre possibile rivolgersi ai volontari della propria zona oppure consultare la pagina FAQ del sito di Intercultura: www.intercultura.it/studenti/faq.
STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA
Nel caso di candidati con cittadinanza diversa da quella italiana, è necessario aver frequentato in una scuola italiana il ciclo delle scuole medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino all’iscrizione. I candidati di cittadinanza non italiana dovranno essere in possesso – alla data del 10 gennaio 2024 – del passaporto e del permesso di soggiorno individuale in Italia. Entrambi i documenti dovranno essere validi fino ad almeno 6 mesi oltre la conclusione del programma desiderato.
Ogni studente sarà inoltre responsabile di verificare i rapporti consolari e le modalità di ottenimento del visto (se necessario) tra il proprio Paese di origine e i Paesi di destinazione scelti. In caso di eventuali difficoltà dopo l'assegnazione del programma, Intercultura non si riterrà responsabile delle scelte e in caso di ritiro non restituirà le quote versate.
In ultimo è importante sottolineare per i cittadini non italiani che intendono far domanda di cittadinanza al compimento del diciottesimo anno di età, che non sarà possibile interrompere il programma per tornare in Italia a svolgere le pratiche e successivamente rientrare nel programma all'estero.
GESTIONE DEI DATIIntercultura richiede molte informazioni necessarie alla selezione dei candidati e alla corretta gestione del programma all’estero. I dati sono gestiti secondo la normativa della privacy, così come riportato alla pagina (link). Tutta la documentazione presentata deve essere condivisa tra i genitori/tutori e il partecipante, così come reso evidente dalla firma congiunta dei documenti “Condizioni di Partecipazione” e “Richiesta programmi”, che devono essere letti e firmati al termine della compilazione del fascicolo. Non è quindi previsto che per informazioni necessarie alla selezione dei candidati e alla gestione del partecipante durante il programma, venga richiesto un trattamento riservato di alcune informazioni, ad esempio con informazioni che il partecipante non vuole condividere con i genitori/tutori o viceversa.Tutte le informazioni rilevanti ai fini della selezione e della gestione del programma, dovranno poi essere condivise con le persone incaricate di gestire la selezione o il programma all’estero. Tutte le persone coinvolte in un programma, i volontari o i responsabili locali, le famiglie e le scuole ospitanti, sono da considerare anch’essi dei partecipanti al programma e hanno il diritto di essere a conoscenza di tutte le informazioni rilevanti che il candidato/partecipante e i suoi genitori/tutori condivideranno con Intercultura.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here