Diventare
famiglia ospitante

1 Primi passi
2 Preparazione
3 Arrivi
4 In famiglia
5 La storia continua

Primi passi

Un incontro con i volontari è il primo passo da compiere per una famiglia interessata ad ospitare. I volontari potranno chiarire i vostri dubbi, mettervi in contatto con altre famiglie della zona che hanno già ospitato, aiutarvi nella compilazione della domanda di partecipazione.

Preparazione

Quando vi verrà confermato che ci sono studenti disponibili, inizierà la fase di preparazione. I volontari analizzeranno i profili degli studenti in arrivo da tutto il mondo e selezioneranno quello più adatto per la vostra famiglia. Contemporaneamente organizzeranno incontri con altre famiglie della vostra zona che intendono ospitare, per favorire la conoscenza reciproca e confrontarsi sulle aspettative. In questa fase viene definita anche l’iscrizione a scuola.

Arrivi

I giorni immediatamente prima e dopo l’arrivo sono ricchi di emozioni e di cose da fare. I volontari forniscono tutte le informazioni pratiche di cui c’è bisogno e organizzano alcune attività per favorire l’ambientamento dei ragazzi. Curano anche l’inserimento a scuola, valutando le necessità di ciascuno studente insieme ad un insegnante tutor.

In famiglia

Ogni famiglia e ogni studente sono seguiti da un assistente, che svolge il proprio ruolo in collaborazione con altri volontari del Centro locale, in particolare il Responsabile Ospitalità, il Responsabile Scuola e il Presidente del Centro. Vengono organizzati anche incontri periodici per valutare l’andamento del programma e proporre riflessioni che guidino i partecipanti ad approfondire l’esperienza che stanno vivendo e a coglierne il valore.

La storia continua

Con l’avvicinarsi della conclusione del programma, famiglie e studenti vanno incontro a momenti sempre più intensi. Quando arriva il momento dei saluti, i volontari organizzano una festa per salutare i ragazzi in partenza e ringraziare le famiglie per il loro impegno. L’emozione di salutarsi è affiancata quasi sempre dalla certezza di avere costruito una relazione che continuerà.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here