Un mondo di semplicità, differenze e sorrisi

Alice

Da Udine in Argentina per un anno

La mia Argentina è un mondo fatto di semplicità, differenze e sorrisi.

La città dove vivo si chiama General Pico: siamo nel centro dell'Argentina, nella Pampa, tra infinite e malinconiche distese di campi e pascoli.

È un Paese segnato da una profonda differenza economica e sociale. Da una parte ville immense e maestose adornano ogni lato della Avenue, la strada principale. È come una gara non ufficiale tra chi costruisce la casa più ricca e imponente. Tra uno stile barocco e un'architettura minimalista, la via è un'esplosione di ricchezza e sfarzo.

Dall'altro lato...

Una palla di stoffa.

Una strada sterrata.

Un bimbo solo in mezzo alla povertà.

Nei quartieri di periferia, nei "barrios" più poveri, prevalgono le baracche, lamiere di eternit sospese nell'aria come unico riparo, panni e stracci stesi al sole, cani randagi e bambini persi nei loro immaginari giochi di guerra, stretti alle loro pistole giocattolo. Non hanno altro se non quella fragile sicurezza di plastica a cui aggrapparsi, nel loro mondo, privato dell’innocenza, ma non della criminalità.

  • Gita con gli altri studenti AFS
  • Con gli amici

Scatti dalla vita di Alice in Argentina

Nonostante la povertà, le difficoltà economiche sono molte, ogni giorno le persone che mi circondano sanno donare qualcosa.Sono partita in agosto con una valigia piena di sogni e coraggio. Aspettative? Non ne avevo molte, amo vivere il momento, aspettare e farmi sorprendere da ciò che non conosco.

La cosa che, per ora, più mi affascina di questa mia nuova cittadina é la sua semplicità.

Nonostante la povertà, le difficoltà economiche sono molte, ogni giorno le persone che mi circondano sanno donare qualcosa. Un racconto, una spiegazione, un sorso di mate. Qui la gente apre la propria casa e le proprie braccia agli altri, non importa chi tu sia, non importa la tua storia. A volte basta un sorriso, una parola per farti sentire a casa e per farti riscoprire il valore dell'accoglienza e della condivisione.

La mia esperienza non si limita ad un viaggio-studio, non si limita a frequentare una scuola straniera e ad apprendere un nuovo idioma: è qualcosa di più ampio, universale. È un viaggio di conoscenza, una sfida personale, ma soprattutto è un modo per ricordarmi e ricordare a tutti che siamo cittadini del Mondo. Dobbiamo aprire le porte della nostra mente al diverso, e dico mente e non cuore perché il cuore è per natura destinato ad amare. Bisogna abbattere il muro di paura e sospetto che ci divide dall'altro, per lasciar entrare tutti i colori e i profumi del mondo.

Alice

Da Udine in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Semplicemente diverso

    Pensi sia meglio la scuola in Germania o in Italia? Quest’anno mi ha insegnato tanto e una delle cose che ho capito è che non bisogna sempre classificare:giusto o sbagliato, migliore o peggiore… è semplicemente diverso;...

    Maria

    Da Lecce in Germania per un anno

  • Prossima Storia

    La mia esperienza in Belgio

    Mi chiamo Alice e ho 17 anni, quasi 18. Sto facendo un anno all’estero, precisamente in Belgio, parte fiamminga, e vorrei raccontare un po’ di quello che si prova ad essere nei miei panni. Vorrei cominciare dicendo che per quanto...

    Alice

    Da Viterbo in Belgio per un anno

  • Prossima Storia

    La mia affascinante estate giapponese

    Durante l'estate 2017, dal 28 giugno al 31 luglio, ho trascorso un mese in Giappone grazie ad una borsa di studio di Intercultura offerta da Confindustria Lecco e Sondrio. Partiti da Roma, dopo un viaggio di ben 15 ore, siamo arrivati all'aeroporto...

    Anna

    Da Sondrio in Giappone per un'estate

  • Prossima Storia

    Il mio Ghana

    “Sono felice mamma”.Qualche giorno fa scrissi così a mia madre italiana. Ero talmente felice che sentivo di doverlo dire a tutti, quella felicità che si ha quando si è piccoli e spensierati che con il tempo poi...

    Asia

    da Pordenone in Ghana per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here