Rassegna stampa

Documento 04.10.2017 Il Messaggero

Presentazione della ricerca sulla Cina, promossa da Fondazione Intercultura nell'ambito del progetto dell'Osservatorio, dal titolo "La Nuova Via della Cina".

Documento 03.10.2017 huffingtonpost.it

Il commento di Nando Pagnoncelli, direttore Ipsos, sulla ricerca "La Nuova Via della Cina", promossa da Fondazione Intercultura nell'ambito del progetto dell'Osservatorio.

Documento 03.10.2017 corriere.it - 2

Nell'ambito della ricerca "La Nuova Via della Cina", i nostri ex-borsisti raccontano la loro esperienza di vita e di studio in questo Paese.

Documento 03.10.2017 corriere.it - 1

Presentazione della ricerca "La Nuova Via della Cina", promossa da Fondazione Intercultura nell'ambito del progetto dell'Osservatorio.

Documento 29.08.2017 Italia Oggi

Tutte le informazioni per iscriversi al nuovo bando di concorso 2018/2019

Documento 29.08.2017 Italia Oggi

Articolo di Annarita Faggiano, docente e volontaria di Lecce, sul coinvolgimento della scuola con i programmi di invio e di ospitalità.

Stampa 30.03.2017 Corriere della Sera

Inizia oggi fino al 2 aprile il convegno "Il Silenzio del Sacro", organizzato dalla Fondazione Intercultura. Quale ruolo riveste la religione, fra le più importanti determinanti sociali del 'sè' nel rapporto interculturale, soprattutto fra i giovani? Teorie e testimonianze in questo articolo.

Stampa 30.03.2017 La Repubblica

La Fondazione Intercultura ha dato il via al convegno "Il Silenzio del Sacro", che durerà fino al 2 aprile, a Bari. Il tema centrale è la religione nei rapporti interculturali, come fattore determinante del 'sè'. Approfondisce Francesca de Benedetti in "Giovani, capire il Dio degli altri".

Stampa 02.03.2017 - IlCittadinoOnline.it

Il liceo "G.Galilei" di Siena ha realizzato uno scambio di classe con il Vietnam, prima di invio, ora di ospitalità. Gli studenti potranno anche visitare la sede nazionale di Intercultura a Colle val d'Elsa e incontrare i Segretari Generali dell'Associazione Andrea Franzoi e della Fondazione Roberto Ruffino.

Documento 21 01 2017 Radio 24 - Giovani Talenti

Astrid Barzaghi, un anno negli USA con Intercultura, e Andrea Franzoi, Segretario Generale in pectore dell'Associazione, spiegano in una lunga intervista i benefici del'esperienza all'estero vissuta da adolescenti

Documento 10.10.2016 La Radio ne parla

Sara e Leonardo, un anno in Svezia e negli USA, raccontano la loro esperienza ai microfoni della Rai. Il commento del Segretario Generale della Fondazione Intercultura Roberto Ruffino ai dati sul grado di apertura internazionale delle scuole

Documento 19.10.2016 Oggi

Gianni Morandi ha ospitato per un anno, uno studente thailandese, Maria Concetta Mattei (TG2) e Samantha Cristoforetti (astronauta) hanno iniziato il loro percorso a 17 anni, trascorrendo un anno all'estero con Intercultura. Le loro testimonianze e tutte le informazioni sul bando di concorso.

Documento 11.10.2016 Il Corriere della Sera (ed Milano)

Greta e Francesco raccontano il loro anno in Danimarca e negli USA a margine della manifestazione "L'esperienza che mi ha cambiato la vita" organizzata dalla Fondazione Intercultura

Documento 11.10.2016 Il Giorno

Avana, Daria, Lucrezia, Francesco sono quattro studenti milanesi che hanno trascorso un anno all'estero a Panama, nelle Filippine, negli USA. Il loro racconto a margine della manifestazione "L'esperienza che mi ha cambiato la vita" organizzata dalla Fondazione Intercultura.

Documento 11.10.2016 La Stampa

Prosegue il cammino della scuola italiana verso l'internazionalizzazione. Sempre più studenti trascorrono un periodo di scuola e di vita all'estero. La Stampa dedica un articolo a pagina intera, con richiamo in prima, alla ricerca 2016 della Fondazione Intercultura

Documento 07.10.2016 Il Corriere della Sera

Intervista a Diego Piacentini e a Samantha Cristoforetti sui benefici dell'esperienza vissuta all'estero nell'ambito della presentazione della ricerca 2016 dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilitò studentesca

Documento 30.09.2016 La Repubblica

Intervista del direttore de La Repubblica, Mario Calabresi, a Diego Piacentini, appena nominato Commissario del governo per il digitale e l'innovazione. Il primo messaggio di Piacentini, partito con Intercultura nel 1977, è proprio l'esperienza vissuta all'estero, il primo passo verso una grande carriera

Documento 05.09.2016 - Il Sole 24 Ore

La rubrica Scuola24 parla di Intercultura: l'apertura del nuovo bando, le mete in tutto il mondo, il successo degli studenti Intercultura a scuola una volta rientrati dal loro programma di studio all'estero e infine il riconoscimento del MIUR dell'esperienza Intercultura.

Stampa 03.06.2016 - Il Sole 24 Ore

Ogni anno Intercultura raccoglie centinaia di Borse di studio sponsorizzate per gli studenti in concorso. Il dettaglio per l'a.s. 2016 e interviste ad alcuni sponsor.

Stampa 12.05.2016 - La Stampa

Da oltre 16 anni Intercultura, in collaborazione con il Centro locale di Ivrea, promuove un concorso fotografico per gli studenti stranieri ospiti in Italia per aiutarli a riflettere sull'identità e la cultura del nostro Paese.

Stampa 01.01.2016 - Corriere della Sera

Maddalena ha trascorso un anno in Costarica con Intercultura e ha conosciuto l'Associazione di volontariato "Techo" che ha voluto aiutare, una volta rientrata in Italia, con un'iniziativa di crowdfunding che ha avuto molto successo.

Stampa 27.09.2015 - Corriere della Sera

Dal 2009 la Fondazione Intercultura realizza una ricerca sul grado di internazionalizzazione delle scuole italiane. Informazioni su: www.scuoleinternazionali.org

Stampa 06.09.2015 - Famiglia Cristiana

Il mondo è sempre più grande per gli studenti di Intercultura che decidono di trascorrere il loro programma all'estero anche nei Paesi dove la diversità culturale è più marcata.

Stampa 27.06.2015 - L'Eco di Bergamo

Giorgia S. di Villongo (BG) riceve la Borsa di studio di Confindustria Bergamo per trascorrere un anno scolastico in Messico.

Stampa 23.05.2015 - Il Tempo

Un Centenario celebrato a livello mondiale lo scorso anno, 60 annidi attività in Italia, 2.800 adolescenti ogni anno tra partenze e arrivi: alcuni numeri sull'universo Intercultura.

Stampa 30.04.2015 - Corriere della Sera

Nel maggio 2015, a Trento, la Fondazione Intercultura ha celebrato i cento anni dalla nascita dell'American Field Service (di cui è il partner italiano) con un convegno dedicato al dialogo e alla riconciliazione.

Stampa 30.04.2015 - La Repubblica

Dopo 100 dalla sua nascita sui campi di battaglia francesi della I Guerra Mondiale ad opera di studenti americani che si improvvisarono ambulanzieri, Intercultura è mossa ancora oggi dagli stessi ideali di coraggio, cultura, dialogo, fratellanza, libertà, volontarismo, con l'obiettivo di perseguire...

Stampa 31.01.2015 - Corriere della Sera

Samantha Cristoforetti è l'astronauta donna più amata al mondo. Anche lei, come Luca Parmitano, racconta i benefici dell'esperienza vissuta a 17 anni all'estero con Intercultura per realizzare il suo sogno.

Stampa 02.07.2014 - F

Le testimonianze di alcuni studenti a pochi anni di distanza dal loro anno all'estero e su quanto abbia influito nel loro percorso di studi e lavorativo.

Stampa 23.02.2013 - La Nazione

L'astronauta Luca Parmitano racconta la sua missione 'Volare' e di quanto l'esperienza vissuta da adolescente all'estero con Intercultura abbia influito nella sua formazione.

Stampa 04.2012 - myself

Un giorno nella vita di alcune famiglie che hanno deciso di aprire la loro porta di casa al mondo, ospitando uno studente straniero.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here