Il paese
Brú na Bóinne è uno dei siti archeologici preistorici più importanti al mondo. Patrimonio dell'UNESCO, vi sono presenti oltre novanta monumenti neolitici, fra cui il tumulo di Newgrange che si illumina solo ai solstizi
 
Personaggi
Passegiando fra le strade di Dublino si può incontrare Bono, frontman degli U2, che proprio in questa città, dove ancora risiedono, fecero il loro esordio
 
Cucina
Il dolce natalizio tipico irlandese è il Christmas Pudding, che viene preparato con molto anticipo - a volte addirittura mesi prima. In genere ne vengono preparati tre: uno per Natale, uno per Capodanno e uno per l'Epifania
 
Lo sapevi che...
Il "claddagh ring" è un anello di fidanzamento irlandese composto da due mani (amicizia) che reggono un cuore (amore) sormontato da una corona (lealtà). Nel XIX secolo era per gli espatriati un importante legame con la patria

Irlanda

Una terra di simboli e leggende: dalla pianta sacra del trifoglio ai Leprechaun, i famosi folletti vestiti di verde con barba e cappello, non dimenticando l’arpa di Brian Boru, valoroso condottiero irlandese, simbolo ufficiale dell’Eire, la Repubblica d’Irlanda.

Lingua

Inglese

 

Popolazione

4,99 milioni

 

Fuso orario

-1 ore

 

La rendono speciale le immense distese di prati e pascoli che occupano più di due terzi del territorio, insieme alle scogliere e alle ampie baie sull’Oceano Atlantico. Dublino, una tra le più vivaci capitali europee, offre percorsi culturali e artistici, seguendo le tracce lasciate da chi, come James Joyce e Oscar Wilde, nacque qui.
I PROGRAMMII programmi scolastici in Irlanda hanno durata annuale, semestrale, trimestrale e sono offerti in collaborazione con il partner AFS in Irlanda, che si chiama Experiment in International Living Ireland (EIL); oltre a questi, è disponibile un programma estivo che prevede un corso di lingua inglese della durata di quattro settimane, in collaborazione con alcune scuole di lingua in varie località del Paese.
Va segnalato che in Irlanda le famiglie ospitanti, sia quelle partecipanti ai programmi scolastici, sia quelle dei programmi estivi, ricevono un sostegno economico e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito. Inoltre, spesso le famiglie prediligono ospitare più studenti all’interno dello stesso nucleo familiare: accolgono contemporaneamente due o più studenti stranieri di diversa nazionalità.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/12/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a giugno 2025
Semestrale 01/02/2007 31/07/2009 a inizio gennaio 2025 a inizio giugno 2025
Semestrale 01/12/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a gennaio 2025
Trimestrale 01/12/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a inizio dicembre 2024
Estivo (Corso di lingua di inglese) 01/09/2006 30/06/2009
Estivo (Corso di inglese in famiglia) 01/06/2005 30/06/2009 a inizio luglio 2024 a fine luglio 2024
Estivo (Corso di inglese in residenza scolastica) 01/09/2006 30/06/2009 a inizio luglio 2024 a fine luglio 2024
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
UN ANNO O SEI MESI IN IRLANDA…
Da Cork a Mayo, da Kerry a Meath, gli studenti avranno modo di conoscere l’Irlanda più autentica vivendo in diverse zone rurali dell’isola di smeraldo. La maggioranza delle famiglie, infatti, risiede in zone prettamente rurali, in sobborghi o piccoli paesi.
Al loro arrivo in Irlanda gli studenti vengono accolti dalle famiglie ospitanti oppure da rappresentanti dell’Associazione. Un primo incontro di orientamento con altri partecipanti ai programmi della zona è previsto nelle prime settimane del soggiorno, seguito poi da un altro momento a circa metà esperienza e infine da un ultimo incontro prima del rientro a casa. Gli studenti vengono ospitati da famiglie selezionate dal Coordinatore Locale di EIL, il quale sarà anche il punto di riferimento per ogni esigenza o necessità dei partecipanti e il punto di contatto con la scuola ospitante.
L’anno scolastico inizia tra fine agosto e inizio settembre e termina a fine maggio, con brevi periodi di vacanza fra un trimestre e l’altro. I partecipanti al programma, ai quali è richiesta una conoscenza base della lingua inglese, sono inseriti a scuola per un semestre (da fine agosto a fine gennaio) o per un intero anno scolastico (da fine agosto a fine maggio).
…O TRE MESI
Il programma trimestrale in Irlanda prevede la frequenza di una secondary school irlandese da fine agosto a fine novembre. Esattamente come per gli altri programmi, i partecipanti vengono ospitati da una famiglia locale con cui condividono la vita quotidiana e avranno dei momenti di confronto, organizzati dal Coordinatore Locale.
Negli ultimi giorni del programma trimestrale è previsto che gli studenti, insieme ai 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei, si ritrovino a Bruxelles. Infatti, il programma trimestrale rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.
LA SCUOLA
Gli studenti Intercultura vengono iscritti in una “public school” irlandese. Le public school sono scuole finanziate con fondi pubblici attraverso enti scolastici locali o organizzazioni religiose. Nella maggioranza dei casi le scuole non sono più gestite da religiosi e non prevedono alcuna particolare attività a sfondo religioso, pur mantenendo un background di questo tipo nella loro impostazione generale e nel loro statuto. Molto spesso si tratta di scuole frequentate da studenti di un unico sesso. La maggior parte delle scuole prevede l’uso di una divisa, il cui costo sarà a carico dello studente (talvolta potrebbe essere fornita dalla stessa famiglia ospitante o dagli insegnanti). La secondary school comprende alunni dai 12 ai 18 anni e solitamente gli studenti stranieri vengono inseriti al quinto anno (16-17 anni), dove è obbligatoria la frequenza di almeno cinque corsi (con un massimo di sette); se la conoscenza della lingua inglese del partecipante non fosse adeguata, tuttavia, potrebbe essere inserito in classi inferiori. Indipendentemente dal livello di inglese dello studente, le scuole irlandesi non ammettono studenti di scambio all’ultimo anno, dedicato alla preparazione dell’esame di stato. È importante che i partecipanti al programma ricordino di richiedere tutte le pagelle e i documenti scolastici prima della partenza: può essere difficile recuperare i propri report scolastici una volta tornati in Italia.
Le materie insegnate variano da scuola a scuola. Gli esami sono sempre scritti eccetto quelli di lingua straniera, che prevedono anche una parte orale. Alcune scuole insistono che gli studenti stranieri frequentino le lezioni della propria lingua madre, se insegnata, per aiutare i loro compagni nell’apprendimento. Una tipica giornata scolastica inizia alle 9:15 e termina alle 15:45, con lezioni da 40 minuti ciascuna e nessun corso di sabato. Gli studenti ricevono compiti da svolgere a casa.
Le scuole organizzano talvolta attività extra-scolastiche gratuite o con un costo minimo, svolte prevalentemente dopo l’orario di lezione e nei weekend, a cui gli studenti stranieri sono invitati a prendere parte per favorire l’integrazione nella realtà locale. Si possono praticare diversi sport oppure frequentare corsi di teatro, di arte, dibattiti, escursioni, ecc. È richiesta ai ragazzi una buona autonomia nell’organizzazione delle proprie attività extra-scolastiche.FAMIGLIA E TEMPO LIBEROPiccola isola ma ricca di diversità culturali e tradizioni, l’Irlanda possiede una lunga e affascinante storia che ancora oggi incide sulla percezione degli irlandesi sulle proprie origini e appartenenza. Tante sono le tradizioni ereditate dalle generazioni precedenti, molte delle quali di origine pagana che vengono celebrate con grandi eventi nelle piazze. Un importante momento di aggregazione per le famiglie sono le festività come il Natale, San Patrizio (17 marzo) e la Pasqua, che vengono passate sempre insieme e soprattutto a casa.
La dieta irlandese si basa principalmente sul consumo di verdure, patate e carne.
In un primo momento le famiglie irlandesi possono sembrare disinteressate nei confronti dei ragazzi ospitati ma nel corso del tempo si dimostrano invece coinvolte nella loro esperienza. Gli adolescenti irlandesi si appoggiano molto alle famiglie naturali, mentre gli studenti stranieri potrebbero godere di una maggiore autonomia – anche se sempre nel rispetto delle regole imposte dalle famiglie.
Il paese

Religione

L’86,4% della popolazione è di fede cattolica. Il 5% professa il credo afferente alla Church of Ireland, di fede anglicana. La Chiesa Cattolica ha giocato un ruolo importante nella storia politica e culturale del Paese, ma ultimamente il numero dei seguaci è in leggero calo.

Clima

Le estati sono fresche; il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di 18°C e la pioggia è sempre in agguato. Spesso il verde paesaggio irlandese è ‘oscurato’ dalla nebbia. La neve è rara in Irlanda a causa dell’influenza della corrente moderata dell’Atlantico del Nord. Gli inverni sono piovosi e miti. Le temperature più basse vanno da 1 a -4°C.

Lingua

La prima lingua ufficiale in Irlanda è il gaelico, mentre la seconda è l’inglese. Tuttavia, si stima che il gaelico sia conosciuto da circa 1,6 milioni di persone (il 38% della popolazione), ma che soltanto 350.000 di queste lo parlino abitualmente. I segnali stradali, così come i documenti ufficiali del governo, sono bilingue.
  • Prossimo paese

    Brasile

    “Gigante pela pròpia natureza, e o teu futuro espelha essa grandeza” (“Gigante per tua stessa natura, e il tuo futuro riflette questa grandezza”): due strofe dell’inno nazionale che esprimono efficacemente il carattere dello Stato più grande del Sud America.

  • Prossimo paese

    Germania

    Sono passati più di trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, fino al 1989 simbolo della “cortina di ferro” della Guerra Fredda, e la Germania è ora un’importante potenza economica mondiale, con la popolazione più grande d’Europa dopo la Russia.

  • Prossimo paese

    Svizzera

    “La Svizzera intera non è, per così dire, che una gran Città, le di cui strade larghe e lunghe più che quella di S. Antonio, sono seminate di foreste, tagliate da montagne, le cui case sparse, e isolate non comunicano fra loro, che per mezzo di giardini Inglesi”.

  • Prossimo paese

    Messico

    170.000 chilometri quadrati di “Aree Naturali Protette” in un Paese chiamato “ombelico della Luna”, che in trentamila anni ha visto convivere e alternarsi numerose civiltà millenarie, dagli Olmechi ai Maya agli Aztechi.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here