Link

AFS Intercultural Programs (in precedenza American Field Service) è l’organizzazione che per prima ha proposto programmi di scambio internazionali per favorire l'apprendimento interculturale. È attiva in più di 60 Paesi attraverso le varie organizzazioni AFS Intercultural Programs nel mondo. La missione di AFS è offrire occasioni di apprendimento interculturale per sviluppare quelle conoscenze, capacità e comprensione che servono a costruire un mondo più giusto e pacifico. In Italia AFS Intercultural Programs è rappresentato da Intercultura.
Fondata a Bruxelles nel 1971, è l'organizzazione che riunisce 23 gruppi AFS Intercultural Programs in Europa. EFIL promuove numerose attività e opportunità nel campo dell'apprendimento interculturale e dell'educazione alla mondialità. In Italia L'EFIL è rappresentato da Intercultura.
Costituita nel 1987, rappresenta la categoria dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola in ogni sede e ad ogni livello, tutelandone gli interessi morali ed economici. Favorisce, progetta ed organizza la loro formazione garantendo l'elaborazione e la diffusione della cultura professionale.
Da una costola dell'Associazione Intercultura, il 12 maggio 2007 è stata costituita la Fondazione Intercultura per il dialogo interculturale e gli scambi giovanili internazionali (Onlus). La Fondazione Intercultura ha per scopo di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.
L'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca è stato creato nel 2009 dalla Fondazione Intercultura Onlus. Si propone di documentare quanto avviene in Italia in questo settore con l'obiettivo di stimolare l'apertura delle scuole all'Europa ed al resto del mondo. Collaborano a questo progetto la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
SIETAR Italia (associazione culturale per l’educazione, formazione e ricerca interculturali) è un associazione di professionisti interculturalisti costituita come organizzazione internazionale non profit e non governativa. E' un’associazione indipendente, affiliata con l’associazione europea SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research) Europa che è a sua volta associata alla rete mondiale delle organizzazioni SIETAR.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here