Mobilità
individuale

Internazionalizzare l’educazione e promuovere la mobilità studentesca sono una priorità per le scuole che mirano a formare cittadini responsabili, attivi e consapevoli.

L’Unione Europea intende realizzare entro il 2025 uno spazio europeo dell'istruzione che garantisca la libera circolazione degli studenti: "Un continente in cui sia divenuto la norma trascorrere un periodo in un altro Stato membro, per studiare, formarsi o lavorare, e parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Un continente in cui le persone abbiano un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell'Europa e della sua diversità”.

Un periodo di studio all’estero di un anno o alcuni mesi rappresenta un’esperienza educativa forte, che permette di entrare in profondità nella realtà culturale di un altro Paese. Per un giovane è un’esperienza trasformativa, che mette alla prova le sue risorse cognitive, affettive, emotive, relazionali e valoriali. Essere stranieri in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie contribuisce a sviluppare, oltre alle competenze disciplinari, anche le competenze trasversali, in particolare quella interculturale.

Valorizzando la mobilità studentesca, la scuola che invia propri studenti all’estero e ospita studenti stranieri ha la possibilità di estendere l’impatto educativo e trasformativo di queste esperienze individuali all'intera comunità scolastica. Ad esempio, la scuola ha la possibilità di internazionalizzare la propria offerta formativa, educare alle diversità e al rispetto, sviluppare curiosità verso persone con riferimenti culturali diversi, stimolare interesse per le lingue, promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, esercitare flessibilità di approcci didattici e organizzativi al proprio interno, stabilire relazioni con scuole di altri Paesi.

I materiali per docenti e dirigenti scolastici che si trovano all'interno del Portale Scuole di Intercultura sono validi strumenti per la messa a sistema e la gestione di tutti gli aspetti correlati alla mobilità in entrata e in uscita degli studenti e per la sua valorizzazione all’interno della comunità scolastica.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here