News

Servizio civile regionale: pubblicata la graduatoria




La graduatoria è disponibile dal 26 agosto 2019 a questo link


I colloqui si svolgeranno il 4 luglio 2019 dalle 14.30 alle 18 presso la sede operativa di Intercultura a Colle di Val d'Elsa in via Gracco del Secco, 100.
I candidati idonei sono stati convocati per email. In caso di impossibilità a presentarsi nella data indicata, si concorderà con il candidato una data successiva.


Intercultura cerca 2 giovani da inserire nel progetto “Incontri che cambiano il mondo. Educazione alle competenze democratiche e al dialogo interculturale per gli studenti delle scuole superiori”. Il progetto è finanziato con il POR FSE 2014/2020 ed è promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì - Servizio civile regionale per gli Enti di III Categoria.

I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio civile della durata di 12 mesi presso la sede operativa dell’Associazione a Colle di Val d’Elsa (SI) in via Gracco del Secco, 100.
Oltre al contributo mensile di 433,80 euro, erogato dalla Regione Toscana, Intercultura, se richiesto dai giovani selezionati, metterà a disposizione a proprie spese in alternativa o un posto letto in un appartamento nei pressi della sede di svolgimento del Servizio civile o un abbonamento mensile dell'autobus urbano o extraurbano in base alla città di residenza dei giovani.
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
  • siano regolarmente residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
  • siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • siano non occupati, disoccupati, inattivi;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non possono presentare domanda i giovani che:
  • già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Per i dettagli del progetto e la descrizione del profilo richiesto, clicca qui su questo link.
Per ulteriori informazioni scrivi a info@intercultura.it.
La domanda può essere presentata solo on-line sulla piattaforma della Regione Toscana entro e non oltre il 28 giugno 2019 alle ore 14.00.
Per consultare la graduatoria dei progetti finanziati e per i riferimenti normativi consulta la pagina del sito della Regione Toscana: https://giovanisi.it/2019/05/09/servizio-civile-regionale-bando-per-3-150-giovani/

Pubblicato il 14/05/2019


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here