NewsVivi e studia all'estero

Cerimonie vincitori del concorso Intercultura e delle Borse di studio

Si svolgeranno nei prossimi mesi, in diverse parti d'Italia, le cerimonie di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura e delle borse di studio sponsorizzate per programmi all'estero di Intercultura.

ECCO L’ELENCO DELLE CERIMONIE DI PREMIAZIONE
(elenco in fase di aggiornamento)


Luglio
19/07/2019 17:30
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Sanremo e Savona
presso Villa Grock
La premiazione dei vincitori del concorso è stata organizzata dai volontari di Sanremo e Savona per celebrare le eccellenze locali: studenti meritevoli, in partenza per i 4 angoli del mondo. Altri ospiti d'eccezione saranno gli studenti appena rientrati da un programma di studio all'estero che potranno portare la loro testimonianza sull'esperienza appena trascorsa. L'evento ha ottenuto il Patrocinio della Provincia.






------EVENTI PASSATI

Marzo

21/03/2019 17:30
FONDAZIONE VARRONE e Fondazione Intercultura
presso la Sala Conferenze del Palazzo Sede della Fondazione Varrone, in Via dei Crispolti n. 22
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle Borse di studio si terrà alla presenza della Segretaria Generale, Brunella Lilli, il Vice-Presidente, Dottor Roberto Lorenzetti, il Consigliere Area Education, Dottor Basilio Battisti, la Referente del Progetto Intercultura, Cristina Carnicelli e Alessandra Lacia, Ufficio Comunicazione mentre in rappresentanza di Intercultura, sarà presente Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


22/03/2019 11:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Pavia
presso il Comune di Pavia
I volontari di Pavia hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza del Sindaco di Pavia.


22/03/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Caltagirone
presso il Palazzo di Città
I volontari di Caltagirone - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia con Intercultura - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, i docenti, le autorità cittadine e gli organi di informazione locali.



23/03/2019 9:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Cremona
presso il Salone dei Quadri del Comune di Cremona
I volontari di Cremona hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza del Sindaco di Cremona. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti e gli organi di informazione locali.


26/03/2019 10:30
TA ITALIA S.P.A. e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, Strada Provinciale, 13 - Località Ca' Nova, Ripalta Arpina (CR)
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà alla presenza del Vice Presidente Groupe Roullier Zone Italie, Pierluigi Sassi, del Presidente del Parco Adda Sud, Silverio Gori, del Direttore delle Operazioni, Simona Togni e del Direttore Risorse Umane, Laura Zattin mentre in rappresentanza di Intercultura, sarà presente il Referente Regionale per la Raccolta Fondi, Antonio Cefalà.

I giovani vincitori delle Borse di studio, insieme ai loro famigliari avranno anche l’opportunità di effettuare un percorso guidato all’interno dello stabilimento. A seguire, giro degli uffici per osservare la parte amministrativa a supporto di quella industriale e commerciale.


29/03/2019 10:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Ferrara
presso la Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara
I volontari di Ferrara - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia con Intercultura - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio ferrarese in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, i docenti, le autorità cittadine e gli organi di informazione locali.


30/03/2019 15:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Grosseto
presso la Sala delle Cerimonie della Provincia
I volontari di Grosseto hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità provinciali. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


Aprile


01/04/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Lodi-Crema
presso il Comune di Crema
I volontari di Lodi-Crema - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci sarà il Sindaco di Crema, che porterà i saluti della cittadinanza agli studenti stranieri e premierà gli studenti in partenza per il mondo.
02/04/2019 12:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Piacenza
presso la sala consiliare del Comune di Piacenza
I volontari di Piacenza - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci sarà il Sindaco di Piacenza, che porterà i saluti della cittadinanza agli studenti stranieri e premierà gli studenti in partenza per il mondo. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


04/04/2019 17:30
COMUNE DI ALGHERO e volontari Intercultura: premiazione eccellenze sarde
presso la Scuola San Giovanni Bosco (Località Monte Agnese)
I volontari di Alghero - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura e degli studenti vincitori di una Borsa di studio offerta dal Comune di Alghero: eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci saranno il Sindaco del Comune di Alghero, Mario Bruno e il Vicesindaco e Assessore con deleghe relative all'Assessorato alle Politiche culturali, turistiche e dell'istruzione, Gabriella Esposito. All'evento saranno presenti anche i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


06/04/2019 17:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Pesaro-Urbino
presso sala Pierangeli della Provincia di Pesaro
I volontari di Pesaro-Urbino hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità provinciali. L'evento ha ottenuto il Patrocinio della Provincia.

All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i dirigenti scolastici, i Sindaci dei 13 Comuni di residenza dei vincitori, gli insegnanti e gli organi di informazione locali. Scarica la locandina.


06/04/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Conegliano
presso la Casa Alpina, viale degli Alpini 15 a Colfosco di Susegana (TV)
I volontari di Conegliano - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A seguire, premiazione degli studenti stranieri, partecipanti al concorso fotografico indetto per la settimana interculturale e rinfresco. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i dirigenti scolastici, le autorità cittadine, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


07/04/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Bagheria
I volontari di Bagheria - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A seguire, saluto degli studenti stranieri e rinfresco. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso e le famiglie ospitanti degli studenti stranieri, i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli studenti.


08/04/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Foligno
presso il Palazzo Comunale, sala del Consiglio, P.zza della Repubblica, 10
I volontari di Foligno hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, saluto degli studenti stranieri accolti quest'anno a Foligno. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso, le famiglie ospitanti degli studenti stranieri e i dirigenti scolastici.


10/04/2019 20:30
COMUNE DI ALMESE e volontari Intercultura: premiazione eccellenze della Val di Susa
presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana, 17, Almese
I volontari di Rivoli hanno organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la cerimonia di premiazione dei 3 vincitori delle Borse di studio messe a disposizione del Comune di Almese e degli altri vincitori del concorso Intercultura. A seguire, spettacolo teatrale "Il Muro", di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, organizzato in collaborazione con IOP Italia.


12/04/2019 20:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Civitavecchia
la Sala Parrocchiale dei Salesiani, in via Santa Fermina, 21, Civitavecchia
I volontari di Civitavecchia - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A consegnare le pergamane ai vincitori l'Assessore alla Cultura del Comune di Civitavecchia. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso e le famiglie ospitanti degli studenti stranieri, la autorità cittadine, i dirigenti scolastici e gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


13/04/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Palermo
presso le Librerie Paoline, sala Alberione
I volontari di Palermo celebreranno gli studenti vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero.

La "cerimonia delle bandiere" darà il via alla manifestazione, che vedrà come protagonisti il Questore di Palermo, Renato Cortese e Maria Falcone, che condivideranno con gli studenti un messaggio di Pace e Fratellanza, nel rispetto della Legalità e della Diversità.
A seguire, Suor Fernanda Di Monte della Comunità delle Paoline modererà gli interventi dei volontari di Intercultura, degli ex partecipanti ai programmi all'estero e degli insegnanti presenti all'evento.


La consegna degli attestati di merito avverrà alla presenza dei genitori degli studenti vincitori e di tutti coloro che hanno contribuito alle attività di Intercultura sul territorio.


13/04/2019 19:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Putignano e Locorotondo
presso il Centro Parrocchiale Don Lisi, in Via Porta Nuova, 17, Locorotondo
I volontari di Putignano hanno organizzato la premiazione dei vincitori del concorso Intercultura alla presenza del Sindaco di Locorotondo. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso, le autorità cittadine, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.



14/04/2019 18:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Arese e Legnano
presso la Casa delle Associazioni, in via dei Platani, 6, Arese
I volontari di Arese e di Legnano hanno organizzato un evento dal titolo "Intercultural Cafè. Esperienze diverse in un Mondo che cambia" che vedrà come protagonisti gli studenti provenienti da diverse parti del mondo e gli studenti in partenza per un programma di vita e di studio all'estero, vincitori del concorso Intercultura. Quest'ultimi saranno premiati dal Sindaco di Arese, Michela Palestra e dal Presidente di Intercultura, Franco Tosi. Scarica la locandina.


15/04/2019 17:00
COMUNE DI MALNATE e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Varese
c/o la sala consiliare del Comune
La premiazione delle vincitrici delle Borse di studio del Comune avverrà alla presenza dell'Assessore Bellifemine. All’evento saranno premiati anche gli altri 11 studenti della provincia di Varese, vincitori del concorso Intercultura, in partenza per un programma di vita e di studio in Irlanda, Hong Kong, USA, Repubblica del Sudafrica, Canada, Inghilterra, Spagna, Finlandia. Presenti anche gli studenti stranieri accolti da scuole e famiglie del territorio e gli ex vincitori delle borse di studio del Comune di Malnate degli utlimi anni che porteranno i loro auguri agli studenti in partenza per il mondo.


16/04/2019 16:00
EURO COSMETIC e Fondazione Intercultura
c/o la sede di Euro Cosmetic, in via dei Dossi 16, Trenzano (BS)
A fare gli onori di casa sarà la D.ssa Daniela Maffoni di Euro Cosmetic che premierà il vincitore della Borsa di studio alla presenza del Sindaco di Trenzano, Italo Spalenza. Alla cerimonia saranno presenti anche i volontari di Intercultura di Brescia, Annarita Marini Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e gli studenti stranieri accolti da scuole e famiglie del territorio, partecipanti ai programmi di scambio in Italia di Intercultura, che porteranno i loro auguri al vincitore.


17/04/2019 17:00
TURBOCOATING Borsa di studio in memoria di Rosaria Cancelliere e Fondazione Intercultura
c/o la sede Via Mistrali 7, Rubbiano di Solignano, PR
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della D.ssa Linda Antolotti e della D.ssa Milena Piterà, Responsabile Risorse Umane. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Antonella Santoro, Presidente del Centro Locale di Parma e Clelia Maverna, volontaria del Centro Locale di Parma.


30/04/2019
Banca di Cherasco - Credito Cooperativo e Fondazione Intercultura
In occasione dell'Assemblea dei Soci, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio di quest'anno, alla presenza del Presidente e del Vice Presidente BCC Cherasco, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. In rappresentanza di Intercultura, ci sarà Giulia Garabello, presidente del Centro locale di Alba-Bra.



Maggio
03/05/2019 19:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura e delle Borse di studio sponsorizzate da enti e aziende locali - Bolzano/Bozen
c/o la Sala di Rappresentanza del Comune, vicolo Gummer 7, Bolzano
Premiazione delle eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero: a insignirli saranno le autorità locali, i rappresentanti del mondo della scuola e degli sponsor locali, come Fondazione Cassa di Risparmio Bolzano, Fondazione Paolo Mosna, Marina Pallaver, Quickcom. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i 4 studenti provenienti da altrettanti Paesi del mondo e le loro famiglie ospitanti.



09/05/2019 11:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Catanzaro
presso il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Lamezia Terme, in via Leonardo Da Vinci, n.24
In occasione della Festa dell'Europa, premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero e delle scuole del territorio che sostengono la mobilità internazionale. A seguire, testimonianze di studenti partiti per un programma all'estero e le famiglie ospitanti. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, le autorità locali, i dirigenti scolastici, i docenti e gli organi di informazione locali.



09/05/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Ivrea
presso la sala dorata del Comune di Ivrea
In occasione della festa dell'Europa, premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, alla presenza del Sindaco di Ivrea, degli Assessori del Comune e dei dirigenti scolastici delle scuole di provenienza degli studenti vincitori. In rappresentanza di Intercultura, Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e dei volontari di Ivrea.
A seguire, premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Così vedo l'Italia": 6 studenti provenienti da Russia, Honduras, Venezuela e Lettonia, accolti da famiglie e scuole italiane, che con le loro fotografie hanno saputo rappresentare la nostra cultura, le nostre tradizioni e l'identità italiana.

Dall’8 al 12 maggio le migliori fotografie finaliste saranno esposte presso lo ZAC! al Movicentro di Ivrea.


09/05/2019 18:00
Comune di Collecchio e Fondazione Intercultura
presso gli spazi del centro culturale Villa Soragna, Collecchio
Cerimonia di premiazione della vincitrice della Borse di studio del Comune di Collecchio, alla presenza dell'Assessore Elena Levati e dei volontari del Centro locale di Parma. Un progetto, quello delle Borse di studio, fortemente voluto dal Comune per sostenere giovani collecchiesi particolarmente meritevoli nel loro percorso di crescita personale tramite l’occasione di scambi culturali di alto profilo.


13/05/2019 16:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Avellino e Benevento
Aula Magna della Scuola Superiore Mediatori Linguistici Internazionale c/o Università degli studi Giustino Fortunato, in Viale Raffaele Delcogliano, 12, Benevento
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura del Centro locale di Avellino e di Benevento: all'evento interverranno la Dott.ssa Renna Michela, Docente di Lingua e Traduzione, Scuola Superiore Mediatori Linguistici Internazionale, il Prof. Vespasiano Francesco, Docente di Sociologia presso l'Università degli Studi del Sannio e la Prof.ssa Del Prete Rossella, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento. Presenti gli ex partecipanti ai programmi di vita e di studio all'estero, i genitori degli studenti in partenza, gli insegnanti delle scuole di provenienza dei vincitori del concorso e i volontari di Avellino e Benevento.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).



13/05/2019 20:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura e della Borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri" - Milano 1, Milano2, Milano 3
presso Fondazione Catella, Via Gaetano De Castillia, 28, Milano - Biblioteca degli alberi (MM Gioia)
I volontari dell’Associazione Intercultura dei tre Centri locali di Milano desiderano ricordare Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, con un concerto dal titolo "Note per Beatrice", in cui gli studenti stranieri, partecipanti ai programmi di ospitalità di Intercultura e vincitori del concorso musicale indetto per l'occasione, si esiberanno per la serata commemorativa.

A seguire, premiazione dei vincitori del concorso musicale "Note per Beatrice", della vincitrice della Borsa di studio "in memoria di Beatrice Alfieri" e dei vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero: la consegna degli attestati avverrà alla presenza dell'Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Arch. Laura Galimberti.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


14/05/2019 Ore 10:00
FONDAZIONE U.BONINO E M.S. PULEJO e premiazione vincitori del concorso Intercultura di Messina
Aula dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti dell'Università degli Studi di Messina
Cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio della Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo e dei vincitori del concorso Intercultura di Messina: a portare i suoi saluti il Magnifico Rettore dell'Università di Messina e a seguire gli interventi del Prof. Giovanni Moschella, Pro Rettore Vicario dell'Università degli Studi di Messina, del Dott. Lino Morgante, Presidente della Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo, della Dott.ssa Renata Montesanti del Direttivo della Fondazione Intercultura e della Dott.ssa Francesca Albiero, Presidente Centro Intercultura Messina. A seguire, presentazione dei dati della ricerca "L'esperienza che mi ha cambiato la vita" e testimonianze degli studenti partiti per programmi di vita e di studio all'estero.
All'evento saranno presenti Mila Montanaro, Responsabile regionale per lo sviluppo del volontariato e i volontari del Centro Intercultura di Messina e di Reggio Calabria, che hanno selezionato e formato le vincitrici delle Borse di studio della Fondazione Bonino Pulejo, i genitori degli studenti, la Dirigente Scolastica Pipitò dell'Istituto Medi di Barcellona P.G. (ME), la Prof.ssa Annalisa Drago Ferrante, referente per la mobilità internazionale dell'Istituto Medi di Barcellona P.G. (ME), la Prof.ssa Vanfiori dell'Istituto Medi di Barcellona P.G., la Prof.ssa Filomena Mollica, referente Intercultura dell'Istituto Scolastico Rechichi di Reggio Calabria, i Dirigenti Scolastici e alcuni Docenti delle scuole degli studenti vincitori del concorso Intercultura. Inoltre saranno presenti i rappresentanti della stampa locale.
L'evento ha ottenuto il patrocinio dell'Università degli Studi di Messina.
La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


14/05/2019 11:30
ITEMA e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, in via Cav. Gianni Radici, 4 Colzate (BG)
La cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di studio ITEMA avverrà alla presenza del Dr. Gianfranco Ceruti, Presidente del Consiglio d’Amministrazione, del Prof. Imerio Chiappa, Dirigente Scolastico del Paleocapa e della Prof.ssa Flora Ravelli dello stesso Istituto. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


14/05/2019 14:00
APINDUSTRIA BRESCIA - GRUPPO DONNE e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Brescia e Salò
presso la sala convegni della sede APINDUSTRIA in Via F.Lippi, 30, Brescia
Cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio di Apindustria Brescia – Gruppo Donne e dei 29 studenti vincitori del concorso Intercultura, in partenza per altrettanti Paesi nel mondo, alla presenza della Presidente Emanuela Colosio, la Vice Presidente Daniela Maffoni e l'intero consiglio direttivo del Gruppo Donne Imprenditrici APID. In rappresentanza di Intercultura, Anna Rita Marini, Responsabile regionale per lo sviluppo del volontariato e i volontari del Centro Locale di Brescia e di Salò.


14/05/2019 18:00
Fondazione Carire Pietro Manodori e BPER Banca e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Reggio Emilia
presso la Sala del tricolore, Comune di Reggio Emilia
A presiedere la cerimonia ci saranno le autorità locali, Maria Licia Ferrarini, membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Carire Manodori e Alessandro Dalloli, Ufficio Mercato Private Emilia Centro di BPER Banca. In rappresentanza di Intercultura, Alessio Giusi, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e i volontari di Reggio Emilia. Altri ospitit d'eccezione, saranno gli studenti stranieri accolti in città e le loro famiglie ospitanti.


15/05/2019 15:00
Edison e Fondazione Intercultura
c/o Sala Azionisti di Edison, in Foro Buonaparte, 31 Milano
Cerimonia di premiazione di 24 studenti di eccellenza in partenza per programmi di vita e di studio all'estero. A fare gli onori di casa, il Dottor Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT; il Dottor Andrea Peduto, Head of HR-Organization Development, HR Data Systems & Welfare; il Dottor Paolo Quaini, Executive VP Energy & Env. Services Market Div. e AD di Fenice Spa; per Fenice sarà anche presente la Dottoressa Roberta Canazza, Responsabile Organizzazione, Sviluppo, Selezione, Formazione & Comunicazione Interna.

In rappresentanza di Intercultura, Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.

Presenti anche gli studenti brasiliani accolti in Italia e vincitori di una borsa di studio Ibiritermo SA, partner brasiliano di Edison.


15/05/2019 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura del Centro locale di Siracusa Sud e Comune di Avola
presso il Teatro Comunale di Avola, in Via Marconi, 2
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura del Centro locale di Siracusa Sud si terrà alla presenza del Sindaco, degli Assessori di Avola, dei volontari di Intercultura e i Dirigenti Scolastici degli Istituti di provenienza dei vincitori.


16/05/2019 15:30
Consiglio Regionale della Valle d'Aosta e Fondazione Intercultura
presso la Sala Commissioni del Consiglio Regionale (1° piano Palazzo regionale), Piazza Deffeyes, 1 Aosta
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Presidente Emily Rini, i vicepresidenti Luca Distort e Joël Farcoz e il Consigliere Segretario, Luigi Vesan. In rappresentanza di Intercultura, Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Mara Ciardi presidente Centro locale di Aosta e Pietro Signò, Centro locale di Aosta.


16/05/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso di Intercultura - Mantova
presso la Sala Consiliare della Provincia di Mantova
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura di Mantova avverrà alla presenza del Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Alessio Giusi, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato di Intercultura, Carla Posenato, Presidente del Centro Locale di Mantova di Intercultura, Luca Ficarelli, Responsabile dei programmi all’estero del Centro Locale di Mantova di Intercultura e William Donini, Responsabile dei Rapporti con le Scuole del Centro Locale di Mantova di Intercultura.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


17/05/2019 15:00
SACBO S.P.A. E BGY e Fondazione Intercultura
c/o l'Auditorium Palazzina Direzionale Sacbo
A fare gli onori di casa Bellingardi Emilio, DG Sacbo, Corti Amelia, AD BGY, Rampinelli Roberto, Direttore Risorse Umane, Cominassi Alberto, Direttore Operazioni Bergamo, Pauzzi Matteo, Responsabile Operazioni Voli BGY, Ambrosini Sonia, Responsabile Assistenza Passeggeri. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e i volontari di Bergamo.


17/05/2019 17:00
Autoteam S.p.A. in memoria di Nicola Lamanna e Fondazione Intercultura
presso il salone Autoteam, Bari
A consegnare l'attestato della vincita della Borsa di studio sarà Vincenzo Lamanna, titolare Autoteam e Caludia Triggiani, Responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Intercultura di Bari Sud.


17/05/2019 21:00
Fondazione Lorenzo Bergamini e premiazione vincitori concorso Intercultura - Treviglio
c/o Teatro Nuovo Treviglio, Piazza Garibaldi
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Treviglio e dei vincitori delle Borsa di studio della Fondazione Lorenzo Bergamini avverrà alla presenza di Lorenzo ed Elisa Bergamini e dei volontari di Intercultura. Presenti anche gli ex partecipanti ai programmi di vita e di studio all'estero di Intercultura, le famiglie dei vincitori di quest'anno e gli studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti. A seguire, esibizione del coro TPA Music.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


18/05/2019 15:30
Premiazione vincitori del concorso di Intercultura - Arezzo
presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Francesco Redi”
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura avverrà alla presenza delle istituzioni locali ed i rappresentanti del Centro locale di Intercultura di Arezzo.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


20/05/2019 17:00
Banco di Credito P. Azzoaglio e Fondazione Intercultura
c/o la Sala Conferenze del Banco Azzoaglio
A fare gli onori di casa, la Dottoressa Erica Azzoaglio, Responsabile Direzione Centrale Finanza e Marketing che premierà la vincitrice della Borsa di studio insieme alla Dirigente dell'Istituto Baruffi, Antonella Germini. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità di Fondazione Intercultura e i volontari del Centro locale di Cuneo, che hanno selezionato e formato la vincitrice. Presenti anche una delegazioni di studenti e insegnanti dell'Istituto Baruffi.


22/05/2019 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Bari Sud
c/o il Laboratorio Urbano Officine Ufo, via Amendola, 28, Casamassima
I volontari di Bari Sud hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti le autorità cittadine e i rappresentanti delle scuole di provenienza dei vincitori.


22/05/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Latina
c/o la Sala del Circolo Cittadino di Latina
I volontari di Latina hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti le autorità cittadine e i rappresentanti delle scuole di provenienza dei vincitori.
La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


23/05/2019 17:00
ARCA Fondi e Fondazione Intercultura
in Via Disciplini 3, Milano
A fare gli onori di casa, Ugo Loser, AD e DG di Arca Fondi e Agostino Belvisi, Responsabile Direzione Risorse Umane e Affari Generali. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità di Fondazione Intercultura.


24/05/2019 10:00
I.L.S.O. e Fondazione Intercultura
presso l’Aula Magna IIS Francesco Crispi, Via Presti 2 , Ribera (AG)
A fare gli onori di casa, Michele e Vincenzo Sarullo, titolari della I.L.S.O. di Ribera. A premiare il vincitore anche il Sindaco di Ribera Dott. Carmelo Pace, l'Ing. Antonino Sarullo e la Dirigente Scolastico del'IIS Crispi Antonina Triolo. In rappresentanza di Intercultura, Mila Montanaro Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e Maria Imbornone Presidente del Centro Locale di Sciacca.


24/05/2019 11:00
Aeroporto G.Marconi di Bologna S.p.A. e Fondazione Intercultura
c/o Sala conferenze della Business Lounge dell'aeroporto di Bologna
A fare gli onori di casa, dott. Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura e un rappresentante dei volontari di Intercultura di Bologna.


24/05/2019 15:30
SLOWEAR e Fondazione Intercultura
c/o sede Via della Fornace 15-17, Mira, VE
A fare gli onori di casa, il Presidente Roberto Compagno e Alessia Marchiori, Human resources. In rappresentanza di Intercultura, Barbara Rossin, Presidente del Centro locale di Venezia e Carmela Fazzini, volontaria del Centro locale di Venezia.


24/05/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Modena
presso l'Aula Magna dell’Istituto Fermo Corni di Modena, in viale Leonardo Da Vinci 300, Modena
La cerimonia di premiazione delle eccellenze del territorio, vincitrici di un programma di vita e di studio all'estero, si terrà alla presenza delle autorità provinciali e locali. Presenti anche i genitori dei vincitori e gli insegnanti delle scuole della provincia.


La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


24/05/2019 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Gorizia
Tenda Giovani, giardini pubblici
In occasione del Festival "èStoria", i volontari di Intercultura di Gorizia hanno organizzato un evento dal titolo “Famiglia ospitante: un’esperienza raccontata da famiglie ospitanti e ragazzi ospitati all’estero” con testimonianze dal vivo di famiglie e studenti sul valore di un'esperienza di scambio. A seguire, premiazione degli studenti vincitori del concorso, in partenza quest'estate per un programma di vita e di studio all'estero.


24/05/2019 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Pordenone
c/o Ex Convento di San Francesco, piazza della Motta, Pordenone
Nel corso dell'evento saranno premiati gli studenti della provincia di Pordenone che sono risultati vincitori del bando di concorso di Intercultura alla presenza delle autorità locali. Questi adolescenti saranno gli ambasciatori della provincia nel mondo, ragazzi di cui andare fieri e che rappresentano la meglio gioventù in cui riporre le nostre speranze per un'Italia migliore.

All'evento parteciperanno anche gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura e gli studenti stranieri accolti in città, che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali. L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pordenone.


25/05/2019 15:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Monza
la Sala Picasso c/o Binario 7, in via Turati, 6 Monza
La premiazione degli studenti di Monza e Brianza, vincitori del concorso Intercultura di quest'anno, si terrà alla presenza delle autorità locali. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso, i rappresentanti delle scuole di provenienza degli studenti, gli ex partecipanti ai programmi di vita e di studio all’estero, i volontari di Monza ma anche una delegazione di studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti. L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monza.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


25/05/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Parma
c/o l’Auditorium “C. Gabbi” del Centro Direzionale Green Life Credit Agricole in via La Spezia
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, in partenza per vivere e studiare all'estero, si terrà alla presenza del Presidente del Consiflio Comunale e dei rappresentanti del mondo della scuola.


27/05/2019 14:30
FERRERO e Fondazione Intercultura
presso la Fondazione Ferrero
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Massimo Micieli, Direttore HR Polo Italia, Bartolomeo Salomone, Segretario Generale Fondazione Ferrero e Consigliere di Amministrazione Ferrero SpA, Edo Milanesio, Presidente e Amministratore Delegato Ferrero Management Services Italia. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità di Fondazione Intercultura e un volontario del Centro locale di Alba-Bra. A seguire, aperitivo e visita allo stabilimento.



28/05/2019 17:00
Unindustria Como e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Como
presso il Comune di Como
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza del Sindaco Landriscina, di Laura Nessi Responsabile Marketing e Sviluppo Associativo Unindustria Como e i volontari del Centro locale di Como.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


29/05/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Trieste
presso sala Fittke di P.zza Piccola, 3
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali e i rappresentanti del mondo della scuola.

All'evento parteciperanno anche gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura e gli studenti stranieri accolti in città, che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali.


29/05/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Catania
presso il Cortile Platamone, in Via Vittorio Emanuele II, Catania
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali e i rappresentanti del mondo della scuola.
La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


29/05/2019 18:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Napoli
presso il Comune di Napoli
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza del Sindaco di Napoli e dei rappresentanti del mondo della scuola.


All'evento saranno presenti anche gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura e gli studenti stranieri accolti in città, che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali.


30/05/2019 15.00
SEA e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza dell’Amministratore Delegato/Direttore generale, Dr. Armando Brunini (DG), del Direttore Human Resources & Organization, Dr. Massimilano Crespi (DHR) e dei capi operativi e dello staff Welfare. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


30/05/2019 15:30
Fondazione Mario e Anna Magnetto e Fondazione Intercultura
presso Pal. Blu Sky, 1 Alpignano (TO)
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Rosi Tedesco, Responsabile della Fondazione Magnetto e del Senatore Lorenzo Gianotti Consigliere della Fondazione Magnetto. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Marco Milighetti Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato ed Aurora Martina, Presidente del Centro locale Intercultura di Rivoli.


30/05/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Taranto
presso il Palazzo della Provincia, sala Lacaita, in Via Anfiteatro, 4 Taranto
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali e i rappresentanti del mondo della scuola.
La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


30/05/2019 17:00
CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e Fondazione Intercultura
c/o la sede in via Caprera, 4 Lecco
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Lorenzo Riva, Presidente, Giulio Sirtori, Direttore Generale e altri rappresentanti dell'Associazione. Per Intercultura, ci sarà Ezio Veergani.


30/05/2019 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Vicenza
presso Palazzo Trissino nella Sala Stucchi, in Corso Palladio 98
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali e i rappresentanti del mondo della scuola.

La manifestazione è stata inserita all'interno del calendario degli eventi organizzati per i "Dintorni del Festival" per lo sviluppo sostenibile 2019: questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


31/05/2019 16.30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Ravenna
presso sala consiliare del Comune di Ravenna
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali e i rappresentanti del mondo della scuola.
All'evento saranno presentati i risultati della ricerca "L'esperienza che mi ha cambiato la vita" della Fondazione Intercultura. A commentarli insieme ai volontari, ci saranno gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura e gli studenti stranieri accolti in città, che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali.


Giugno


01/06/2019 18.00
Banca di Pescia e Cascina e premiazione vincitori concorso Intercultura - Pisa e Pescia
presso la sede della Banca
La cerimonia di premiazione delle vincitrici delle Borse di studio della Banca avverrà alla presenza di Franco Papini, Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Antonio Giusti, Direttore Generale, Manolo Bianucci, Vice Direttore Generale, Lara Ciampi, Responsabile Ufficio Soci, Luca Silvestrini, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne. In rappresentanza di Intercultura, Michela Teobaldi, Responsabile di Zona per lo sviluppo del volontariato e Cecilia Gambacciani, Referente Regionale per la Raccolta Fondi e i volontari di Pescia e di Pisa che hanno selezionato e formato i vincitori del concorso di quest’anno. Altri ospiti d’eccezione, saranno i 6 studenti di Pescia e i 15 studenti di Pisa, vincitori del concorso Intercultura in partenza per altrettante destinazioni nel mondo.


03/06/2019 16.30
AZIENDA TRASPORTI VERONA Srl
La cerimonia di premiazione del vincitore della borsa di studio si terrà alla presenza del Direttore Generale di ATV, Zaninelli Stefano. In rappresentanza di Intercultura, Giulio D'Ambrosio, Vice Presidente del Centro locale di Verona e referente regionale per la raccolta fondi.


04/06/2019 11.30
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO TRENTO E ROVERETO e Fondazione Intercultura
presso la sede a Trento, in via Calepina, 1
La premiazione dei vincitori delle Borse di studio della Fondazione Caritro si terrà alla presenza del Presidente di Fondazione Caritro, Mauro Bondi e del Direttore Generale Filippo Manfredi. Ospiti d'eccezione, gli ex vincitori delle passate edizioni del concorso ed ex vincitori delle Borse di studio della Fondazione, che racconteranno la loro esperienza all'estero e porteranno gli auguri ai nuovi giovani globetrotter in partenza per il mondo.


04/06/2019 17.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Salerno
presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città
La premiaizone dei vincitori del bando di concorso di Intercultura della provincia di Salerno avverrà alla presenza dell'Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione, Mariarita Giordano. All'evento parteciperanno anche gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali.
Ospite d’eccezione sarà Vincenzo Morlini, già Direttore Esecutivo di Intercultura e già Presidente di AFS International, network internazionale di cui fa parte l’Associazione Intercultura, che potrà raccontare la sua esperienza di vita e di studio all’estero, vissuta nel 1966 negli USA e l’originale iniziativa di raccolta fondi per una Borsa di studio che lo ha portato ad attraversare New York a San Francisco in bicicletta.


04/06/2019 17.30
Borsa di studio in memoria di Enrico Marinelli e premiazione vincitori concorso Intercultura - Firenze
c/o la Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura è avvenuta alla presenza delle autorità locali, la famiglia Marinelli e i rappresentanti del mondo della scuola. Ospite d’eccezione, il vincitore del concorso “L’EUROPA DEI GIOVANI”, indetto da Repubblica@Scuola e la Fondazione Intercultura, organizzata nell'ambito del progetto dell’Osservatorio sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, che ha vinto un soggiorno di una settimana in Finlandia con Intercultura. A seguire, apericena presso lo Chalet Bobolino, in viale Machiavelli, Firenze.


04/06/2019 18.30
Premiaizone dei vincitori del concorso Intercultura - Augusta
c/o Palazzo di Rappresentanza del Comune di Augusta
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura avverrà alla presenza della Dott.ssa Valeria Gallitto, Responsabile Comunicazione del CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti). Durante l'evento sarà dato spazio alla riflessione sugli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per la realizzazione di questi obiettivi, in particolare l'obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).


05/06/2019 13.00
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA e Fondazione Intercultura
c/o l'Aula Magna degli Uffici di Area Territoriale Sud e Sicilia, Centro Direzionale, Napoli
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del General Manager Area Territoriale Sud e Sicilia, Paolo Pandolfi e della Referente Regionale della Raccolta Fondi, Angela Piccinini.

06/06/2019 11.00
BANCO BPM e Fondazione Intercultura
c/o ex Sala Comitato Esecutivo Banco BPM, Verona
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Leonardo Rigo, Responsabile Direzione Territoriale Verona e Nord Est - Banco Bpm, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità della Fondazione Intercultura e Francesco Solinas, Responsabile dei Programmi di Studio all’estero del Centro locale di Verona.


06/06/2019 18.00
Premiazione vincitori del concorso di Intercultura - Novara e Vercelli
c/o la sala consiliare di Palazzo Natta, Novara
La premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura avverrà alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, dei Docenti e dei rappresentanti degli Organi nazionali di Intercultura, che potranno congratularsi con questi giovani cittadini del mondo e le loro famiglie, che hanno deciso di investire nel futuro personale e professionale dei loro figli.


06/06/2019 18.30
Premiazione vincitori concorso Intercultura - Roma Nord
c/o il teatro Sacri Cuori a Roma
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza degli studenti in partenza e dei loro genitori, degli studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti, i rappresenanti delle scuole coinvolte nel progetto educativo di Intercultura ed ex partecipanti ai programmi di Intercultura.

06/06/2019 20.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Bergamo
c/o il ristorante Il Pianone, Città Alta Bergamo
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della Prof.ssa Noemi Ciceroni, che si occupa di educazione interculturale e lingue straniere per l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Rettore del Collegio Vescovile Opera Sant’Alessandro, i rappresentanti di Sacbo. Per Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura, i volontari di Bergamo, gli studenti stranieri accolti in città e gli studenti appena rientrati da un programma all'estero.


07/06/2019 11.00
Fondazione Cariverona e Fondazione Intercultura
c/o la sede della Fondazione Cariverona
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del Presidente, Prof. Alessandro Mazzucco e il Direttore Generale, Dott. Giacomo Marino. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità di Fondazione Intercultura e i volontari di Intercultura che hanno selezionato e formato gli studenti.


07/06/2019 17.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Mazara del Vallo
c/o la sala La Bruna
La premiazione dei vincitori del concorso di intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali, dei rappresenanti del mondo della scuola e delle famiglie degli studenti in partenza, eccellenze del territorio, in partenza per vivere e studiare all'estero.


07/06/2019 18.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Terni
c/o il CLT (Circolo Lavoratori Terni) - Via Antonio Muratori, 3
I vincitori del concorso Intercultura di terni saranno premiati durante l'aperitivo organizzato dai volontari alla presenza delle famiglie degli studenti e dei rappresentanti delle scuole di provenienza delle eccellenze locali.


08/06/2019 16.00
Fondazione Vincenzo Casillo e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Trani
c/o Sala Conferenze degli stabilimenti Casillo, Via Sant'Elia, Z.I., Corato
La cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di studio della Fondazione Casillo si terrà alla presenza del Consigliere di Amministrazione del Cda, Cardenia Casillo. All'evento saranno premiati anche i vincitori del concorso di Intercultura di Trani, alla presenza del Prof. Alberto Fornasari del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Intercultura e di Antonella Porcelluzzi, Victor Motti, Sara Minervini Anna Chiandetti, rispettivamente Presidente, responsabile scuola, vicepresidente e volontaria del Centro locale di Trani assieme a Leonida Frascerra e Ada Giumentaro, Presidente e responsabile dei programmi all'estero del nuovo Centro locale di Gallipoli. Ospite d'eccezione, sarà la studentessa ghanese, vincitrice di una Borsa di studio della Fondazione Casillo che le ha permesso di vivere e studiare per un anno a Trani.


08/06/2019 17.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Patti
c/o Sala Comunale di Patti
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti del mondo della scuola e dei genitori dei vincitori. Questi adolescenti saranno gli ambasciatori della provincia nel mondo, ragazzi di cui andare fieri e che rappresentano la meglio gioventù in cui riporre le nostre speranze per un'Italia migliore. In rappresentanza di Intercultura, ci sarà Mila Montanaro, Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato.


08/06/2019 17.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Udine
c/o Teatro parrocchiale di Pagnacco
La premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura si terrà alla presenza del Vice Sindaco e dell’Ass. alla Cultura del Comune di Pagnacco, Alessia Biason e Laura Sandruvi. Presenti i genitori dei vincitori e i rappresentanti del mondo della scuola. Questi adolescenti saranno gli ambasciatori della provincia nel mondo, ragazzi di cui andare fieri e che rappresentano la meglio gioventù in cui riporre le nostre speranze per un'Italia migliore.


08/06/2019 17.30
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Fermo, Ascoli Piceno e Macerata
c/o ex Chiesa S.Filippo Neri, Corso Cavour, Fermo
I vincitori del concorso saranno gli ambasciatori della provincia nel mondo, ragazzi di cui andare fieri e che rappresentano la meglio gioventù in cui riporre le nostre speranze per un'Italia migliore. Per questo motivo, i volontari di Fermo hanno organizzato un evento a loro dedicato, con gli interventi del prof. Carlo Nofri, Direttore della Sede di Fermo della SSML San Domenico di Roma, su “Il valore degli scambi interculturali dal punto di vista formativo”; Daniele Maria Ripani, returnee dagli USA, su “Un’esperienza che cambia la vita”; Rosemary Falzolgher Pohl, Presidente del Centro locale di Fermo, su “Partire e ospitare per un’esperienza completa”. A moderare l'evento, Sandra Amurri, giornalista. Presenti anche le autorità cittadine e i rappresentanti del mondo della scuola. Ospite d'eccezione Julian Corradini, cantautore che si confronterà con gli studenti in partenza.


09/06/2019 10.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Montebelluna
c/o l’Auditorium Biblioteca di Montebelluna
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza del Sindaco di Montebelluna e dei genitori degli studenti, eccelenze di Montebelluna e Castelfranco, in partenza per il mondo. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Montebelluna.


09/06/2019 10.30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Alba-Bra e Cuneo
c/o l'Auditorium della Banca Di Credito Cooperativo di Cherasco, in via Bra 15
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza dei volontari di Alba-Bra e Cuneo e dei genitori degli studenti, eccelenze del territorio, in partenza per il mondo.


09/06/2019 10.30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Rimini
c/o la sala del Giudizio del Museo della città, Rimini
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza della Dott.ssa Sara Donati, Presidente del Consiglio Comunale, dei volontari del Centro locale di Rimini e dei genitori degli studenti, eccelenze del territorio, in partenza per il mondo.

09/06/2019 14.30
Borsa di studio "in memoria di Agnese Brachetti" e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Trento
c/o l'Oratorio di Baselga del Bondone, Trento
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura e della vincitrice della Borsa di studio "In memoria di Agnese Brachetti" - dedicata alla giovane volontaria di Intercultura scomparsa prematuramente lo scorso anno - si terrà alla presenza dei volontari di Trento, dei genitori dei vincitori e dei parenti e amici più stretti di Agnese Brachetti.


09/06/2019 15.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Roma Ovest
c/o la Sala del Gianicolo
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza del Presidente del 1° Municipio di Roma, di Anna Pessato, Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato e dei genitori degli studenti, eccelenze del territorio, in partenza per il mondo. A portare i loro saluti, anche gli studenti stranieri accolti da famiglie e scuole di Roma.


10/06/2019 11.30
UNIPOL e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Roberto Uberti, Direzione Gestione Risorse Umane, Giovanna Gigliotti, Direzione Tecnica Danni e Sinistri, Sabina Tarozzi, Iniziative di Welfare. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura, Cristina Demaria Presidente del Centro locale di Bologna e Alice Migliorini, volontaria e formatrice di Intercultura Bologna. Previsti dei collegamenti con studenti attualmente all'estero e testimonianze dal vivo di studenti stranieri e famiglie ospitanti.


10/06/2019 16.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Sciacca
presso la Sala Blasco del Municipio di Sciacca
La premiaizone dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza delle autorità cittadine di Sciacca, Ribera e Cianciana e dei rappresenanti degli Istituti Scolastici di provenienza degli studenti, eccellenze locali in partenza per il mondo. In rapprsentanza di Intercultura, Mila Montanaro, Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato. A portare i loro saluti, gli studenti stranieri accolti da un anno in famiglie e scuole del territorio.


10/06/2019 19.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Bari Nord
c/o la Sala S. Felice di Giovinazzo
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura si terrà alla presenza dei volontari e dei genitori degli studenti.


11/06/2019 11.30
GRUPPO ENAV e Fondazione Intercultura
c/o Aula Magna, ACC ROMA
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza di Roberta Neri, Amministratore Delegato, Cesare Stefano Ranieri Responsabile Risorse Umane, Salvatore Gulì Responsabile HR Corporate Services, Sabrina Davanti People Care Projects Coordinator. In rappresdentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura, Letizia Taroni Ufficio Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


11/06/2019 ore 15.30
TOSCANA AEROPORTI e Fondazione Intercultura
presso uffici della sede di Firenze di Toscana Aeroporti S.p.A. Aeroporto “Amerigo Vespucci”
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza di Gina Giani, Amministratore Delegato. In rappresentanza di Intercultura, Simone Caporali, Direttore Esecutivo.


11/06/2019 ore 15.30
FONDAZIONE CRT e Fondazione Intercultura
c/o il Salone d’Onore di Fondazione CRT, in Via XX Settembre, 31 Torino
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza di Presidente di Fondazione CRT, Prof. Giovanni Quaglia, Segretario Generale di Fondazione CRT, dott. Massimo Lapucci e Andrea Franzoi, Segretario Generale Associazione Intercultura.


11/06/2019 18.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Potenza
c/o Aula Magna I.C. "Antonio Busciolano", Potenza
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Potenza avverrà alla presenza della Prof.ssa Debora Infante, Dirigente dell’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, di Lucia Girolamo, Dirigente I.C. "Antonio Busciolano" di Potenza e dei volontari di Intercultura.
A seguire, il racconto dello scambio di classe tra gli alunni dell'IC Antonio Busciolano di Potenza e una classe serba; le testimonianze di studenti appena rientrati da un'esperienza all'estero; il racconto di studenti stranieri accolti in città, partecipanti ad un programma di vita e di studio in Italia; i racconti di genitori potenti che hanno aperto le proprie porte di casa al mondo. Intermezzi musicali ad opera degli studenti del Dipartimento musicale dell'I.C. "Busciolano".


11/06/2019 ore 19.30
Comune di Baceno, Comune di Crevoladossola e Comune di Formazza e premiazione vincitori concorso Intercultura - Domodossola
presso Circolo del Calvario, Borgata Santo Monte Calvario 5, Domodossola
La premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura di Domodossola e dei vincitori delle Borse di studio messe a disposizione dei Comuni si terrà alla presenza delle autorità, di Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e dei volontari di Intercultura di Domodossola.


12/06/2019 ore 11.00
FONDAZIONE UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO ONLUS e Fondazione Intercultura
c/o "Sala Gerusalemme Liberata", Piazza Vittorio Veneto, 8, Bergamo
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Presidente di Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus, Emilio Zanetti e Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


12/06/2019 ore 17.30
FEDERMANAGER BOLOGNA RAVENNA in memoria di Francesco Longo e Fondazione Intercultura
presso l’Hotel Living Place, Bologna
In occasione dell'Assemblea dei soci di Federmanager, si terrà la cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio alla presenza di Dott. Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna-Ravenna, Sara Tirelli, Segreteria di Presidenza, Comunicazione, Organizzazione Eventi e dei Consiglieri. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


13/06/2019 15.00
GRUPPO HERA e Fondazione Intercultura
presso Sede centrale del Gruppo Hera
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Presidente Esecutivo, dott. T. Tommasi di Vignano, dell'Ing. A. Apollo, del Dr. G. Campri, di Stefano Le Pera, HRC, Marco De Rossi, H-FARM e Alessandro Camilleri, Gruppo Hera. In rappresentanza di Intercultura, Andrea Franzoi, Segretario Generale Associazione Intercultura e Susie Eibenstein Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura. A moderare l'incontro Paolo Peraro, HOOK. Previste testimonianze dal vivo e una tavola rotonda.


13/06/2019 17.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Livorno
c/o Cisternino di Città (ex Casa della Cultura), I piano, Largo del Cisternino, 13 Livorno
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Livorno si terrà alla presenza del Dr. Massimo Mannoni, Dirigente del Comune di Livorno, della prof.ssa Laura Furetta, Presidente della Banca del tempo del Comune di Livorno e i volontari di Intercultura.


13/06/2019 18.30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - L'Aquila
c/o Palazzo dei Nobili
I volontari de L'Aquila celebreranno gli studenti vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti le autorità locali e i rappresenanti delle scuole di provenienza degi vincitori.


14/06/19 ore 11.00
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASTI e Fondazione Intercultura
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Presidente Mario Sacco e del Direttore Generale Natascia Borra. In rappresentanza di Intercultura, ci sarà Annarita Nulchis, già Consigliere di Intercultura e Monica Pedrotto, presidente del Centro locale di Asti.


14/06/2019 ore 12.00
IMPRESA PIZZAROTTI e Fondazione Intercultura
c/o sede dell'impresa
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza di Enrica Pizzarotti, Consigliere, Maurizio Caponi, Direttore Risorse Umane, Silvia Rotondo, Responsabile Sviluppo e Formazione Risorse Umane. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura, Antonella Santoro, Presidente del Centro locale di Parma.


15/06/2019 11.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Viterbo
c/o la sala Regia del Comune di Viterbo
I volontari di viterbo celebreranno gli studenti vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti le autorità locali e i rappresenanti delle scuole di provenienza degi vincitori. Ospite d'eccezione un ex partecipante al programma scolastico annuale negli USA, partito nel 1953 che porterà la sua testimonianza, insieme ad un gruppo di giovani partiti negli utlimi anni per differenti destinazioni. A seguire aperitivo con i presenti. L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Viterbo.


16/06/2019 15.30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Torino
c/o Cascina Le Vallere di corso Trieste 98 a Moncalieri
I volontari di Torino Nord e Torino Sud - grazie anche alla collaborazione dell’azienda di eventi G. G. Events & Services - celebreranno gli studenti vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero: moderatore della cerimonia Alessandro Genoni, e i relatori saranno Claudia Chiaperotti e Daniele Valle, Consigliere Regione Piemonte. A seguire buffet.


16/06/2019 16.00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Siena
presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi
I volontari di Siena hanno organizzato la premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza dei genitori degli studenti e dei rappresentanti del mondo della scuola.


16/06/2019 ore 20.30
IN MEMORIA DI FRANCESCA E MARINA FASSER
c/o Auditorium di San Barnaba, Corso Magenta 44, Brescia
La premiazione della vincitrice della Borsa di studio "in memoria di Francesca e Marina Fasser" si terrà alla presenza di Andrea Franzoi, Segretario generale di Intercultura, Anna Rita Marini, responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, i volontari di Brescia e i volontari dell'Associazione "Insieme si può fare". In ricordo di Francesca e Marina si terrà lo spettacolo musicale di Art & Dance Studio.


17/06/2019 ore 14.30
INTESA SANPAOLO e Fondazione Intercultura
c/o Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, Milano
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio per figli di clienti, per meritevoli e per studenti stranieri, si terrà alla presenza di Fabrizio Paschina, Direttore Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, Nicoletta Bernasconi, Responsabile Relazioni Università e Scuola, Giancarlo Miranda, Responsabile Programma Crediti Divisione Banche Estere Intesa Sanpaolo. In rappresentanza di Intercultura, Andrea Franzoi, Segretario Generale Associazione Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


17/06/2019 ore 17.00
BORSE DI STUDIO MONICA E DIEGO PIACENTINI e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà attraverso un collegamento internet tra Milano, Avezzano, Trani e Stati Uniti. Diego Piacentini potrà così salutare i due studenti e i volontari di Intercultura di Avezzano e Trani. In collegamento, anche il Sindaco del Comune di Barletta e l'Assessore alla cultura. In rappresentanza delle sedi nazionali di Intercultura, ci saranno Susie Eibenstein, Responsabile Borse di studio e Liberalità della Fondazione Intercultura e Raffaele Pirola, Responsabile Comunicazione e Sviluppo di Intercultura.


18/06/2019 ore 15.00
GRUPPO ESSELUNGA e Fondazione Intercultura
A fare gli onori di casa, saranno Luca Lattuada, Direttore Risorse Umane ed Organizzazione e Gérard Leduc, Direzione Risorse Umane e Organizzazione, che premieranno gli studenti in partenza per un programma estivo all'estero. In rappresentanza di Intercultura, Andrea Franzoi Segretario Generale Associazione Intercultura, Susie Eibenstein Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura. All'evento sarà dedicato spazio anche gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura che porteranno la loro testimonianza sull’esperienza svolta all’estero e sui benefici dell'internazionalizzazione e della necessità di essere in grado di vivere in un mondo sempre più connesso e globalizzato attraverso lo sviluppo delle competenze interculturali.


19/06/2019 ore 17.00
ARETE' & COCCHI TECHNOLOGY e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Dr. Cocchi e della Dr.ssa Curzel. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura e Cristina Demaria, Presidente del Centro locale di Bologna.


20/06/2019 10.00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Asti
c/o il salone comunale
La premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura avverrà alla presenza delle autorità cittadine e dei volontari di Asti, che hanno selezionato e formato gli studenti in partenza per i 4 angoli del mondo.



20/06/2019 11.00
FONDAZIONE CARIPARMA e Fondazione Intercultura
presso la sede di Parma della Fondazione
La cerimonia di premiazione delle vincitrici delle Borse di studio si terrà alla presenza del Prof. Gino Gandolfi, Presidente della Fondazione Cariparma. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein Responsabile Borse di Studio e Liberalità e Clelia Maverna, volontaria del Centro locale di Parma.


20/06/2019 12.00
BANCA DELL'ELBA CREDITO COOPERATIVO e Fondazione Intercultura
c/o la sede di Portoferraio (LI)
A fare gli onori di casa, i rappresentnati della Banca dell'Elba Credito Cooperativo, che premieranno il vincitore di quest'anno, alla presenza di Michela Teobaldi, Responsabile di Zona per lo sviluppo del volontariato, Cecilia Gambacciani, Referente Regionale per la Raccolta Fondi e i volontari di Livorno che hanno selezionato e formato lo studente.


20/06/2019 12.00
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO e Fondazione Intercultura
c/o la sede di Piacenza
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del Presidente Massimo Toscani e la Vicedirettore Generale Dott.ssa Tiziana Libé. In rappresentanza di Intercultura, Alessio Giusi, Responsabile di Zona per lo sviluppo del volontariato, Eleonora Morandi, Presidente del Centro locale di Piacenza.


20/06/2019 17.00
COMPAGNIA DI SAN PAOLO e Fondazione Intercultura
c/o Sala Conferenze della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, Torino
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza di Francesco Profumo, Presidente della Compagnia San Paolo, Marzia Sica, Responsabile Politiche Sociali e Patrizia Calabrese, Politiche Sociali. In rappresentanza di Intercultura, Roberto Ruffino, Segretario Generale Fondazione Intercultura e i volontari di Piemonte e Liguria.


21/06/2019 12.30
NEXIVE e Fondazione Intercultura
c/o la sede di Milano
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Carlo Angelini, Chief Operations Officer, Cinzia Spaziani HR Director, Paola Pirrello, Responsabile People Care e un rappresenante di Intercultura.


21/06/2019 18.00
Comune di Lecce e premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Lecce
presso l’Open Space del Comune di Lecce, in piazza S. Oronzo
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura e della Borsa di studio del Comune di Lecce avverrà alla presenza del Sindaco di Lecce, dott. Carlo Salvemini, del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Banzi Bazoli, prof.ssa Antonella Manca e dei volontari di Intercultura.


22/06/2019 18.00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Ragusa, Modica e Vittoria
presso la sala Triberio del Palazzo della Cultura, Corso Umberto I, 49 Modica
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura avverrà alla presenza del Sindaco e l'Assessore alla Cultura del Comune di Modica. A seguire, si esibiranno il Modica Gospel Choir, diretto dal M° Aurelio Pitino, al piano il M° Giorgio Rizza.


24/06/19 ore 16.00
UBI BANCA e Fondazione Intercultura
presso Direzione Territoriale Puglia Sud e Matera di UBI Banca, Brindisi
La cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di studio si terrà alla presenza di Vittorio De Sio, Responsabile Territoriale di Puglia Sud-Matera e Andrea Terrameo, Responsabile della Filiale di Brindisi Agenzia Centrale. In rappresentanza di Intercultura, Antonella Silvestri, membro del CdA, Emanuela Di Chiara Stanca Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Teodoro Vitale, presidente del Centro locale di Brindisi e Roberto Carluccio, responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Brindisi che ha selezionato e formato il vincitore.


25/06/19 ore 12.00
FONDAZIONE TERCAS e Fondazione Intercultura
c/o sede della Fondazione Tercas, in Largo Melatini, 17/23, Teramo
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della dott.ssa Enrica Salvatore, Presidente della Fondazione Tercas e della dott.ssa Annamaria Merlini, Segretario Generale. In rappresentanza di Intercultura, erano presenti Anna Pessato, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e Piero Assenti, Responsabile dei Programmi di studio all'estero del Centro locale di Teramo che ha selezionato e formato la vincitrice


25/06/2019 ore 14.00
PIRELLI e Fondazione Intercultura
presso Fondazione Pirelli
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del Dottor Gustavo Bracco, Chief Human Resources Officer, Donatella De Vita, Responsabile Welfare, Alessandra Albizzati, Welfare e Emanuela Banfi, Engagement. In rappresentanza di Intercultura Andrea Franzoi, Segretario Generale dell'Associazione Intercultura.


25/06/2019 ORE 17.00
FONDAZIONE DI SARDEGNA, BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI GIUSEPPINA PRIMAVERA e ASSOCIAZIONE REGIONALE SARDA INTERCULTURA
presso Fondazione di Sardegna, in via san Salvatore da Horta, 2 Cagliari
121 studenti sardi saranno insigniti della carica virtuale quanto importantissima di ambasciatori della Sardegna, alla presenza di Chicco Porcu, figlio di Giuseppina Primavera, da un rappresentante della Fondazione di Sardegna, da Teresa Airi in Pollaccia, Presidente dell’Associazione Regionale sarda Intercultura, e Paola Frongia, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e da Daniele Lipera, del Consiglio d’Amministrazione di Intercultura.


26/06/2019 9.00
CHIESI FARMACEUTICI e Fondazione Intercultura
c/o sede del Centro Ricerche, Parma
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza del Dott. Alberto Chiesi e di Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


28/06/2019 18.00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Gallipoli
c/o la sala comunale del Palazzo Marchesale, in Piazza SS Crocifisso di Galatone
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura è stata organizzata da volontari di Gallipoli per celebrare le eccellenze locali. A fare gli onori di casa il Sindaco Flavio Filoni. L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Galatone.


28/06/2019 19.00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Castelli Romani
c/o il Centro Socioculturale di Grottaferrata
La premiazione dei vincitori del concorso è stata organizzata dai volontari dei Castelli Romani per celebrare le eccellenze locali: studenti meritevoli, in partenza per i 4 angoli del mondo. L'evento avverrà alla presenza di Anna Pessato, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato di Intercultura.


30/06/2019 18.00
Premiazione vincitori del concorso - Pescara
presso la Casa di Accoglienza S. Maria di Nazareth, in via Figlia di Iorio, Francavilla al Mare
La premiazione delle eccellenze locali avverrà alla presenza dei rappresentanti delle scuole di provenienza degli studenti vincitori del concorso Intercultura, in partenza per vivere e studiare all'estero.


30/06/2019 19.30
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Saronno
c/o il cortile di Casa Visconti-Brasca in via Giuditta Pasta 23, Saronno
La premiazione dei vincitori del concorso è stata organizzata dai volontari di Saronno per celebrare le eccellenze locali: studenti meritevoli, in partenza per i 4 angoli del mondo.



Luglio
02/07/2019 14:30
Borsa di studio in memoria di Jože Lavrenčič e Olga Premrl
La cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio si terrà attraverso un collegamento internet tra Trieste, Taranto e Roma. Il rappresentante della famiglia Laurenti potrà così conoscere e salutare la studentessa tarantina. In rappresentanza di Intercultura, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


04/07/2019 20:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Cerignola
presso Palazzo Fornari
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Cerignola avverrà alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle scuole di provenienza degli studenti. Ospiti d'eccezione gli studenti appena rientrati da un programma di studio all'estero che potranno portare la loro testimonianza sull'esperienza appena trascorsa.
A seguire, premiazione degli studenti stranieri che hanno trascorso un programma annuale e semestrale di studio a Cerignola e delle famiglie ospitanti. Al termine dell'evento, musica e buffet.


05/07/19 ore 19:30
Thanksgiving e Fondazione Intercultura
c/o Fifties cafe diner, Regione Naula n°27, Serravalle Sesia
La premiazione della vincitrice della Borsa di studio Thanksgiving avverrà durante l'evento "Burgers&Bowling": una cena e una partita a bowling, organizzata con tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, alla presenza della famiglia Francoli, ideatori della Borsa di studio, Marco Milighetti, responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Edoardo Castelli, Presidente del Centro locale di Vercelli, Marisa Pezzana, Responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Vercelli.


06/07/2019 ore 9.00
CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO e Fondazione Intercultura
presso Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo
In occasione dell'Assemblea Generale di Confartigianato, si terrà la premiazione della vincitrice della Borsa di studio di quest'anno, alla presenza del Presidente Giacinto Giambellini, del Direttore Stefano Maroni e del Segretario Generale, Cesare Fumagalli. In rappresentanza di Intercultura, l'Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


09/07/19 11:00
FONDAZIONE CR FIRENZE e GIUNTI PSYCHOMETRICS e Fondazione Intercultura
c/o la sede della Fondazione CR Firenze
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio avverrà alla presenza della dott.ssa Donatella Carmi, vicepresidente della Fondazione CR Firenze, del dr. Luca Mori, Responsabile Divisione Grandi Selezioni di Giunti Psychometrics e del dr. Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura. Presenti anche i volontari di Intercultura di Arezzo, Firenze e Grosseto che hanno selezionato e formato i vincitori.


12/07/2019 18:30
ACEM e Fondazione Intercultura
Circolo ACEM di Roma
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio avverrà alla presenza dell'Ing. Giuseppe Di Tommaso, Direttore Operativo ACEM e Renata Montesanti, membro del Direttivo della Fondazione Intercultura.



16/07/2019 11:30
FONDAZIONE CAV.LAV. PESENTI e Fondazione Intercultura
c/o sede di Via S. Bernardino 149/A, Bergamo
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza del Dott. Sergio Crippa, Segretario Generale e della Dott.ssa Anna Maria Capurso, Fondazione Pesenti. In rappresentanza di Intercultura, l'Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura. Ospiti d'eccezione le studentesse appena rientrate da un programma all'estero, vincitrici delle Borse di studio della passata edizione, che porteranno la loro testimonianza e daranno utili consigli agli studenti in partenza.


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here