NewsAccogli uno studente straniero

I vincitori del concorso fotografico "Così vedo l'Italia"

Il concorso fotografico "Così vedo l'Italia" è un progetto che i volontari di Intercultura, in collaborazione con la sezione di Ivrea del FAI, portano avanti da 17 anni, invitando gli studenti stranieri, di età tra i 15 e i 18 anni, accolti in ogni parte d’Italia con un programma annuale o semestrale di Intercultura, a partecipare a un concorso inviando le loro migliori fotografie in cui, a loro avviso, pensano di aver colto i diversi aspetti dell'identità italiana e di commentarle con una didascalia.
Le foto più significative di quest'anno sono state esposte in una mostra fotografica organizzata dai volontari di Ivrea, e la premiazione dei vincitori ha avuto luogo l'11 maggio 2017 nella Sala Dorata del comune di Ivrea. Ecco le foto dei vincitori:
1° classificato - "Il creatore di Boes", di Juan Domingo dal Costarica a Terralba per un annoOgni posto ha delle sue culture e tradizioni che rappresentano il folklore delle sue radici. Le maschere sarde sono un esempio di quello, l’sforzo e la creatività si logra vedere, il loro grande impegno che realizzano per fare queste maschere fatte a mano e quello che più ho ammirato al momento che ho scattato questa foto, e anche la importanza di mantenere in piede le tradizioni di un paese.

2° classificato - "Esplora Italia, troverai la magia dell’arte", di Sonia dall'Indonesia a Lovere-Boario per un annoOgni angolo dell’Italia è arte. Questa foto è un esempio di arte Italiana, scattata nella Cattedrale di Trento. Dovunque vado, riesco a riconoscere la bellezza in tante cose. Non sono solo le pitture, ma anche le persone, i paesaggi e tanto altro. Ogni cosa ha la sua propria arte. Ecco perché vivere in Italia mi dà tanto piacere.

3° classificato - "Pagliaccio ha perso", di Lara dalla Turchia a Rovigo per un annoOgni angolo dell’Italia è arte. Questa foto è un esempio di arte Italiana, scattata nella Cattedrale di Trento. Dovunque vado, riesco a riconoscere la bellezza in tante cose. Non sono solo le pitture, ma anche le persone, i paesaggi e tanto altro. Ogni cosa ha la sua propria arte. Ecco perché vivere in Italia mi dà tanto piacere.

Menzione - "Il bello flusso", di Arifi dall'Indonesia a Montebelluna per un annoLa prima volta visitare a Venezia, pieno con bellisimma Veduta e come la fantasia nella realita.

Menzione - "Al di fuori dal mondo", di Sekar dall'Indonesia a Domodossola per un annoAll'interno di una casa calda e tranquilla, un’anziana donna sta guardando verso il luogo freddo e affollato.

Menzione - "In viaggio per l'Italia", di Shahd dall'Egitto a Varese per un annoMentre ero in coda per entrare alla galleria dell’accademia, una macchina ha attirato la mia attenzione.Per me rappresentava simbolicamente il mio viaggio in Italia.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here