Il paese
Le 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo i 2,7 chilometri del fiume Iguazú, sono uno scenario molto amato dai registi di film d'avventura e di azione come Mission o Indiana Jones
 
Personaggi
"Non posso tracciare limiti entro i quali tu devi agire. Ma ti offro lo spazio necessario per crescere." Jorge Luis Borges, considerato tra i più grandi scrittori del XX secolo
 
Cucina
"Il mate qui non viene inteso solo come un tè che si beve quando si ha sete, è più come un rito, un'abitudine...racchiude molto della cultura argentina e del modo di essere della gente che vi abita" (Bianca)
 
Lo sapevi che...
Noi le conosciamo col nome di Falkland, tant'è che sono ancora inglesi, ma le Isole Malvinas, così vengono chiamate in Argentina, rappresentano un simbolo del colonialismo e una ferita aperta di cui si parla molto nelle scuole

Argentina

Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo Stato più grande del Sudamerica.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

45,28 milioni

 

Fuso orario

-4 o -5 ore

 
Il suo territorio si estende dagli altopiani semidesertici del confine boliviano fino alla steppa della Patagonia, terra di scoperte per Magellano. Le fredde vette andine dividono il Paese dal Cile, mentre le foreste tropicali condivise con Brasile e Paraguay custodiscono le famose cascate dell’Iguazù, spettacolari per altezza e dimensioni. Il cuore di quella che fu la patria di Borges batte però nella Pampa, zona fertile ricca di fattorie gestite dai gauchos, dove si trova la capitale Buenos Aires. L’Argentina è un Paese caldo non solo per le temperature, comprese tra i 6°C di luglio e i 35°C di gennaio, ma anche per l’incredibile ospitalità dei suoi abitanti.

I PROGRAMMI
Intercultura offre in Argentina quattro tipi di programmi: oltre a quelli scolastici annuali, semestrali e bimestrali (della durata di 6/7 settimane), è disponibile un programma di tipo linguistico che prevede un corso di lingua spagnola della durata di circa quattro settimane.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/07/2009 a fine agosto 2024 a metà luglio 2025
Semestrale 01/09/2006 31/07/2009 a fine agosto 2024 a fine gennaio 2025
Semestrale 01/02/2007 31/07/2009 a febbraio 2025 a luglio 2025
Bimestrale 01/07/2006 31/05/2009 a metà giugno 2024 a inizio agosto 2024
Estivo (Corso di spagnolo in famiglia) 01/01/2006 31/05/2009 a metà giugno 2024 a metà luglio 2024
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
I PROGRAMMI SCOLASTICI con AFS Argentina
Dalla Tierra del Fuego alle regioni del Nord, gli studenti possono essere ospitati in qualunque parte del Paese. I Centri locali di AFS Argentina sono attivi prevalentemente in cittadine di piccole dimensioni o nei sobborghi delle grandi città, anche se non mancano opportunità nelle zone rurali.
Al loro arrivo a Buenos Aires, gli studenti vengono accolti dai volontari e proseguono il viaggio verso le loro famiglie ospitanti, a volte anche con lunghi viaggi in bus di oltre 24 ore. A livello locale si tiene un incontro di preparazione della durata di 1-2 giorni, durante i quali sono presentate le regole dell’Associazione e le modalità di assistenza fornite agli studenti, oltre ad alcune nozioni sulla cultura e la vita in Argentina. I partecipanti al programma, cui è consigliata una conoscenza di base della lingua spagnola, vengono inseriti a scuola all’inizio del secondo semestre e, dopo un periodo di vacanza istituzionalmente riconosciuto, generalmente riprendono gli studi al primo semestre dell’anno scolastico successivo, frequentando in totale sette mesi di scuola superiore (corrispondenti a due semestri). Questo perché in Argentina, così come negli altri Paesi dell’emisfero australe, l’anno scolastico inizia in marzo e termina a dicembre.
Nel corso del soggiorno i Centri locali potrebbero organizzare ulteriori incontri per valutare l’andamento dell’esperienza oltre ad attività e gite opzionali (il cui costo è a carico dei partecipanti). Sempre a livello locale, prima del termine del programma, è previsto un incontro di preparazione al rientro nel Paese di origine della durata di uno o due giorni (a gennaio per gli studenti semestrali e a giugno per quelli annuali).
Il programma bimestrale scolastico della durata di 6/7 settimane prevede l’arrivo degli studenti in Argentina a metà giugno e si svolge con la stessa impostazione dei programmi più lunghi: all’inizio è previsto un momento di formazione per facilitare l’ambientamento e diverse attività vengono organizzate durante il programma.
La scuolaLa scuola argentina dura cinque anni (si va dai 12 ai 17 anni), le classi sono molto numerose e gli indirizzi di studio paragonabili ai licei e alle scuole tecnico-commerciali in Italia. Generalmente gli studenti AFS vengono iscritti all’ultimo o al penultimo anno. Anche se le circa undici materie studiate variano a seconda dell’indirizzo di studio, le discipline obbligatorie più comuni sono spagnolo, letteratura spagnola o argentina, matematica, biologia, geografia e una lingua straniera.
Le scuole non organizzano molte attività extracurriculari: le lezioni sono tenute al mattino (dalle 8:00 alle 13:00) o al pomeriggio (dalle 13:00 alle 18:00) e gli studenti si organizzano individualmente il tempo libero. La maggior parte degli istituti richiede l’uso obbligatorio della divisa scolastica, il cui costo è a carico del partecipante.
Famiglia e tempo libero
Più di venticinque milioni di argentini hanno almeno un antenato italiano, e non c’è da stupirsi se gli studenti AFS possono essere accolti da famiglie di origine europea o asiatica. Nonostante questo, la famiglia argentina, molto importante nella vita dei giovani, ha alcune precise caratteristiche: i genitori sono protettivi ed esigono obbedienza e rispetto da parte dei figli così come degli studenti AFS. Osservare le regole e comunicare ai genitori i propri programmi viene generalmente ricambiato dalla discreta libertà di cui godono i ragazzi argentini. Il tiempo libre passato in compagnia degli amici è occupato dallo sport (principalmente calcio, ma anche hockey su prato e rugby) e da altre attività come il tango e le danze sudamericane. Uscire, ballare e andare al cinema sono le attività preferite dagli argentini.
Anche se nel Paese i fumatori sono tanti, le famiglie preferiscono ospitare studenti non fumatori. La dieta argentina si basa sul consumo quasi giornaliero di carne e la maggior parte delle famiglie ha almeno un animale domestico: per questo non si accettano studenti vegetariani ed è difficile accogliere studenti con allergie. La vaccinazione contro la febbre gialla è fortemente consigliata dal Paese ospitante.
Il paese

Religione

Il 92% della popolazione è cattolica, il 2% è protestante, un altro 2% è di religione ebraica. La libertà religiosa è garantita costituzionalmente.

Clima

Essendo l’ottavo paese del mondo per superficie, il clima è molto vario: temperato nella maggior parte del paese, più caldo, quasi subtropicale nella regione del Chaco, più freddo nella regione meridionale della Patagonia. Le stagioni sono invertite rispetto a quelle dell’Emisfero Nord.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale (gli argentini lo chiamavano “castellano”), ma molte persone grazie alla loro origine straniera parlano e capiscono anche l’inglese, il francese, il tedesco, l’italiano o l’arabo. Lo spagnolo parlato in Argentina, per quanto non molto diverso da quello parlato in Spagna, presenta alcune differenze rilevanti sotto il profilo dell’accento e delle espressioni idiomatiche, che lo distinguono anche dallo spagnolo parlato negli altri paesi dell’America Latina. E’ fortemente consigliato iniziare lo studio della lingua spagnola prima dell’arrivo.
  • Prossimo paese

    Australia

    A sedicimila chilometri dall’Italia, un’enorme isola bagnata da due oceani costituisce da sola quasi un intero continente.

  • Prossimo paese

    Sudafrica

    È chiamata “Rainbow Nation” e ha un motto, “‘!ke e: Ixarra llke”, che significa “unità nella diversità”: la Repubblica del Sudafrica è un Paese tutto da scoprire, dove convivono almeno tredici etnie e altrettante lingue, sebbene l’inglese sia quella più diffusa.

  • Prossimo paese

    Islanda

    “Noi, il popolo dell'Islanda, vogliamo creare una società giusta, dove tutti hanno uguali opportunità. Le nostre differenti origini ci arricchiscono come comunità e tutti insieme sentiamo la responsabilità di trasmettere l'eredità degli avi: la terra e la storia, la natura, la lingua e la cultura”.…

  • Prossimo paese

    Costa Rica

    “Il Paese più felice del mondo” e “La Svizzera centroamericana”: nonostante le sue modeste dimensioni, la Costa Rica ha ricevuto apprezzamenti che l’hanno reso famoso su tutto il pianeta.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here