Il paese
Il Parco Provinciale dei Dinosauri è uno dei siti fossili più importanti al mondo, è assurdo pensare come questo posto arido un tempo fosse un paradiso subtropicale!
 
Personaggi
Célin Dion è l'artista canadese di maggiore successo della storia: finora ha vinto 10 Grammy Award e 2 Premi Oscar, e il suo D'eux è l'album in francese più venduto in assoluto!
 
Cucina
La poutine è considerata da molti il piatto tradizionale canadese, nonostante la sua origine risalga solo agli Anni Sessanta circa
 
Lo sapevi che...
Greenpeace, la nota organizzazione non governativa che cerca di proteggere l'ambiente, è stata fondata a Vancouver nel 1971

Canada

Un territorio immenso, perlopiù incontaminato ricco di laghi, immense pianure e montagne di altitudini piuttosto elevate: è il secondo Paese al mondo per estensione e si chiama Canada.

Lingua

Inglese e francese

 

Popolazione

36,3 milioni

 

Fuso orario

da -4 fino a -9 ore

 
Nonostante la sua superficie, il 90% dei cittadini è concentrato in prossimità degli oltre ottomila chilometri di confine con gli Stati Uniti, con cui il Canada condivide forti legami economici e culturali, oltre alle famose Cascate del Niagara e alla catena delle Montagne Rocciose. Due sono le lingue ufficiali dello Stato: l’inglese – visto che il Paese è stato a lungo colonia britannica – e il francese, parlato soprattutto nella regione del Québec.I PROGRAMMI IN CANADAIntercultura in Canada offre due programmi scolastici annuali (province anglofone e province francofone), un programma scolastico trimestrale (solo anglofono), e due programmi estivi di quattro settimane che prevedono un corso di lingua, inglese o francese.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale (Anglofono) 01/08/2000 31/07/2003 a fine agosto 2018 a fine luglio 2019
Annuale (Francofono) 01/03/2001 31/05/2003 a fine agosto 2018 a luglio 2019
Trimestrale (Anglofono) 01/06/2001 28/02/2003 a metà agosto 2018 a metà novembre 2018
Estivo (corso di inglese) 01/07/2000 30/06/2003 a metà luglio 2018 a metà agosto 2018
Estivo (corso di francese) 01/07/2000 30/06/2003 a fine giugno 2018 a fine luglio 2018
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
UN ANNO IN CANADA francofono o anglofono
Il programma annuale nelle province francofone del Paese presenta le caratteristiche del tipico programma AFS: gli studenti vengono accolti all’arrivo dai volontari di AFS Canada e, in base alla lontananza, raggiungono la comunità ospitante direttamente con la famiglia, con un bus o un volo interno. Una giornata di preparazione per gli studenti è organizzata a livello regionale a due o tre settimane di distanza dalla data di arrivo, mentre a metà esperienza è organizzato un incontro a livello locale, con lo scopo di permettere un confronto sulla prima parte del programma e sulle aspettative riguardo al resto dell’anno. Alcune settimane prima del volo di rientro in Italia, gli studenti partecipano nuovamente a una giornata per prepararsi al ritorno.

Il programma annuale nelle province anglofone presenta, invece, un'importante particolarità rispetto al programma classico: è organizzato da AFS Canada in collaborazione con alcune prestigiose scuole canadesi che si occupano direttamente di organizzare le attività di base del programma, dalla selezione delle famiglie ospitanti (che ricevono un sostegno economico per la loro partecipazione), all'assistenza per gli studenti e alle attività per il tempo libero. Grazie a questa collaborazione, AFS Canada può offrire il programma ad un ampio numero di studenti, in scuole dotate di strutture ad ottimi livelli qualitativi.

Per entrambi i programmi è richiesta una conoscenza di base della lingua (rispettivamente francese o inglese).
TRIMESTRE NEL CANADA ANGLOFONO CON CEEFIl programma trimestrale è organizzato in collaborazione con CEEF (Canadian Exchange Education Foundation), Associazione che offre gli stessi standard qualitativi di AFS grazie al lavoro degli insegnanti che forniscono assistenza agli studenti e selezionano scuole e famiglie. Questo tipo di programma si svolge principalmente in Ontario e prevede l’ospitalità reciproca obbligatoria. Ciò implica che, dopo il trimestre autunnale (agosto-novembre) trascorso dallo studente italiano in Canada, la sua famiglia italiana accolga da febbraio a maggio uno dei fratelli/sorelle ospitanti.LA SCUOLAPrimo giorno di scuola a settembre, alcune settimane di vacanza nel corso dell’anno, termine a giugno, con lezioni a tempo pieno dal lunedì al venerdì. Il carico didattico è aperto: lo studente può decidere di inserire materie opzionali nel piano di studi oltre a quelle obbligatorie. Alcune materie a scelta possono però comportare, a discrezione del distretto scolastico regionale, il pagamento di una quota extra a carico dello studente. LA FAMIGLIA E IL TEMPO LIBERO Il Canada, oltre ad essere diviso in province anglofone e francofone, è una realtà particolarmente multiculturale, gli studenti possono essere ospitati in famiglie di qualsiasi origine e composizione e spesso vengono accolti in comunità rurali o semi-rurali. Il tratto comune è dato dal carattere egualitario e democratico delle famiglie: tutti partecipano alla vita domestica e il rapporto tra genitori e figli è di rispetto e dialogo. Molte famiglie hanno un animale domestico, che viene trattato come un membro della famiglia, per cui non è possibile ospitare ragazzi che non possono vivere con animali. Nel tempo libero gli studenti sono spesso coinvolti nelle attività extracurriculari offerte dalle scuole: sport, corsi di approfondimento o di arte, musica, teatro, giornalismo, ecc. Impegnarsi in questi significa per gli studenti fare amicizia e imparare a conoscere nuovi aspetti della cultura locale, stando però sempre attenti a rendere la famiglia partecipe dei propri piani. È difficile trovare famiglie ospitanti per ragazzi con forti allergie, malattie o condizioni mediche particolari, ragazzi vegetariani o con restrizioni alimentari, né tanto meno fumatori, in quanto è illegale comprare sigarette per i minori di 18 anni, nel Québec, e di 19 anni, nelle regioni anglofone.
Il paese

Religione

I francofoni sono generalmente cattolici e i cittadini di discendenza britannica tendenzialmente protestanti.

Clima

Il Canada è il secondo paese al mondo per estensione geografica. È facile immaginare, quindi, come il clima possa variare da zona a zona. In generale è continentale: estati calde, tanto da consentire tutti gli sport acquatici, e inverni freddi con molta neve. In alcune zone la temperatura può anche scendere molti gradi sotto lo zero. Gli sport invernali sono molto popolari.

Lingua

Il Canada è una nazione bilingue: inglese e francese sono le due lingue ufficiali. In realtà tutte le province, tranne il Québec, sono anglofone, ossia il 60% della popolazione, inoltre alcune città sono bilingui come la capitale Ottawa, ad esempio. L’inglese in Canada è leggermente diverso da quello americano, mentre il francese si differenzia notevolmente, per accento e vocabolario, da quello parlato in Francia.
  • Prossimo paese

    Ungheria

    Una nazione... enigmatica, se non altro perché a un suo cittadino, l’architetto Ernő Rubik, si deve la creazione di un famoso rompicapo, detto appunto “cubo di Rubik”. E persino per la penna a sfera bisogna ringraziare l’Ungheria, che ha dato i natali a László József Bíró, inventore di uno degli ogg…

  • Prossimo paese

    Indonesia

    Selamat Datang di Indonesia! (Benvenuti in Indonesia!), il più grande arcipelago del mondo che si estende tra l’Oceano Pacifico e quello Indiano, tra l’Asia e l’Australia. Circa 250 milioni di persone popolano migliaia di isole dove si parlano più di 580 dialetti locali oltre alla lingua ufficiale,…

  • Prossimo paese

    Serbia

    “Siamo un popolo molto orgoglioso, e l’aver vissuto momenti difficili ci rende ancora più fieri di quello che siamo”. A dirlo è il più famoso serbo del momento, Novak Đoković, uno dei migliori tennisti al mondo.

  • Prossimo paese

    Francia

    “Come si può governare un Paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles de Gaulle, primo Capo della Francia libera nel ‘40. Ma il Paese di Robespierre e Napoleone non è solo brie e camembert: la Francia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea e condivid…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here