Il paese
Un Paese letteralmente circondato dal mare: le coste si estendono per 1.228 km: 1.016 km sul versante del Pacifico, tra numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, e 212 km sul Mare dei Caraibi
 
Personaggi
Teodorico Quirós, pittore ed architetto, creò una vasta ed importante opera pittorica sull paesaggio nazionale che gli ha riservato un posto nella storia dell'arte costaricana
 
Cucina
La colazione? Tassativamente a base di gallo pinto (gallo colorato), piatto tipico preparato con riso colorato e fagioli neri
 
Lo sapevi che...
Quasi tutta l'energia elettrica del Paese è ottenuta da fonti rinnovabili. Il Governo conta di rendere il Costa Rica completamente indipendente dai combustibili fossili entro pochi anni.

Costa Rica

“Il Paese più felice del mondo” e “La Svizzera centroamericana”: nonostante le sue modeste dimensioni, la Costa Rica ha ricevuto apprezzamenti che l’hanno reso famoso su tutto il pianeta.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

5,15 milioni

 

Fuso orario

-7 o -8 ore

 
Tante le sue peculiarità uniche nel panorama mondiale, a cominciare dall’assenza di un esercito, che rende disponibili maggiori investimenti in sanità ed educazione. Quasi un terzo del suo territorio è tutelato da un vasto programma di conservazione ambientale, a protezione di una tra le più varie biodiversità della Terra e degli oltre 1.000 chilometri di costa Pacifica e Caraibica.I PROGRAMMIIntercultura offre in Costa Rica tre tipi di programma: uno annuale, uno semestrale e uno bimestrale. Tutti prevedono l’ospitalità in una famiglia costaricana. Quello annuale e quello semestrale, inoltre, prevedono la frequenza regolare di una scuola superiore e richiedono una conoscenza base della lingua spagnola.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/08/2007 30/06/2009 a luglio 2024 a metà maggio 2025
Semestrale 01/08/2007 30/06/2009 a fine luglio 2024 a inizio gennaio 2025
Bimestrale 01/09/2006 30/06/2009 a luglio 2024 a settembre 2024
IN COSTA RICA PER UN ANNO O SEI MESIAll’aeroporto di San Josè lo staff e i volontari di AFS Costa Rica accolgono gli studenti, che partecipano al primo incontro di formazione, dove i ragazzi vengono introdotti alla realtà familiare, sociale e culturale del luogo. Altri appuntamenti (due per il programma annuale e uno per il programma semestrale) vengono organizzati a livello regionale per potersi confrontare con gli altri ragazzi e con i volontari. Infine, a qualche giorno dal rientro viene organizzato un ultimo breve incontro, con attività volte a valutare il periodo trascorso in Costa Rica. I diversi Centri locali possono organizzare varie attività anche di utilità sociale, così come AFS Costa Rica propone talvolta gite opzionali (i cui costi sono a carico dei partecipanti). IL PROGRAMMA BIMESTRALEIl programma di 7 settimane in Costa Rica (generalmente da inizio luglio a fine agosto) porta gli studenti nella natura più vera e a contatto con le persone locali, grazie all’ospitalità presso una famiglia per una parte del programma. È un’occasione che permette non solo di imparare lo spagnolo, ma anche di conoscere tematiche ambientali e di sostenibilità e, almeno un po’, riuscire a liberarsi dall’ossessione dell’orologio per assecondare la “hora tica” (espressione locale per indicare che un costaricense difficilmente arriva puntuale a un appuntamento).
La particolarità di questo programma è data dal fatto che si articola in tre fasi.
Per le prime due settimane i ragazzi frequentano un corso intensivo di lingua e cultura in una fattoria ecologica e scuola di lingua nelle montagne della provincia di Cartago, vicino alla Valle de Orosi. Qui, gli studenti di Intercultura sono assistiti dai volontari o dallo staff di AFS Costa Rica che organizzano anche attività di svago (ad esempio gite in città, lezioni di danza, cineforum, ecc.)
La seconda parte del programma, di quattro settimane, è caratterizzata dall’accoglienza in una famiglia costaricana e dalla frequenza a scuola insieme agli studenti del luogo. Questo è il periodo di maggiore immersione nella vita della comunità locale, durante il quale i partecipanti familiarizzano con lo stile di vita delle famiglie e dei loro coetanei.
Poiché i ragazzi passano i primi dieci giorni in campus, l’abbinamento con le famiglie ospitanti potrebbe arrivare molto a ridosso della partenza.
Infine, l’ultima parte del programma prevede un emozionante “bus-trip” di una settimana con i volontari di AFS Costa Rica: un viaggio alla scoperta di una riserva naturale nella regione montuosa nel centro del Paese, a contatto con la natura e all’insegna di attività ambientali, fino ad arrivare sulla costa del Pacifico per gli ultimi giorni di rilassamento e divertimento.ANDIAMO A SCUOLA!
L’anno scolastico in Costa Rica ha inizio a metà del mese di febbraio, termina ai primi di dicembre ed è diviso in trimestri. Gli studenti italiani, inseriti all’ultimo o penultimo anno con compagni di 15/16 anni, iniziano il loro anno scolastico alla fine di luglio, frequentando così il terzo trimestre dell’anno già in corso, seguito da due mesi di vacanza (per chi resta per un intero anno) da metà dicembre a metà febbraio, per poi riprendere il primo trimestre dell’anno scolastico successivo.
Esistono scuole simili ai nostri licei e scuole professionali. In questi ultimi talvolta è consentito agli studenti di scegliere corsi aggiuntivi, molte materie sono invece obbligatorie in entrambi: spagnolo (lingua e letteratura), matematica, biologia, chimica, fisica, scienze sociali, educazione fisica, una lingua straniera ed altre ancora, a seconda dell’indirizzo. Dato che la scelta della scuola deriva dal luogo in cui si trova la famiglia, non è sempre possibile poter scegliere in quale scuola essere inseriti. In genere le lezioni iniziano alle 7:00 e terminano tra le 13:00 e le 16:30. Gli studenti sono tenuti a indossare una divisa scolastica, il cui costo è a carico dei partecipanti così come per i libri di testo, dato che AFS Costa Rica rimborsa solo la spesa delle fotocopie.VITA IN FAMIGLIA Qualche comodità in meno, magari la mancanza di riscaldamento centralizzato, della lavatrice, della lavastoviglie o addirittura dell’acqua calda: in Costa Rica può capitare. Ma le famiglie costaricensi restano molto calorose, e ricoprono un ruolo centrale nella vita dei giovani nonostante un’organizzazione ancora patriarcale con una divisione dei ruoli piuttosto marcata. Negli ultimi anni, infatti, l’atteggiamento “machista” tipico dei latino-americani in genere si sta decisamente affievolendo, ma è ancora normale che le ragazze godano di minor libertà rispetto ai ragazzi. Le famiglie ospitanti sono sparse in qualunque parte del Paese, dai piccoli centri ai sobborghi delle quattro grandi città della Valle Central. La dieta base però è la stessa dappertutto: riso e fagioli accompagnati da carne, pesce, verdure, e una gran quantità e varietà di frutta fresca e latticini.
I giovani, quando non sono impegnati nelle attività extracurriculari spesso offerte dalle scuole, amano frequentare gli amici e uscire con loro per andare a ballare, mangiare fuori o semplicemente per trovarsi nei parchi a chiacchierare.
È importante sapere che è difficile trovare una famiglia disposta a ospitare vegetariani, ragazzi con allergie legate agli animali domestici o fumatori – anche perché non è consentito ai minorenni acquistare sigarette e consumare alcolici.
Il paese

Religione

La religione cattolica è la più diffusa, ma si possono trovare anche molte chiese di fede protestante. La libertà di culto viene comunque rispettata.

Clima

Il Costarica non è un paese molto esteso (130° al mondo): con i suoi 51.100 km quadrati è grande circa il doppio del Piemonte o della Sicilia. Tuttavia esiste una certa diversità climatica dovuta all'azione dei venti e alla catena montuosa che attraversa il paese da Nord-est a Sud-est. In generale le differenze di temperatura sono piuttosto scarse, in quanto il paese si trova a una latitudine tropicale: le principali differenze si registrano tra la zona costiera e l'entroterra montuoso. Il Costarica è caratterizzato da due diverse stagioni:quella secca che va da novembre ad aprile, e la stagione delle piogge da maggio ad ottobre.

Lingua

La lingua ufficiale è le spagnolo. Nel paese si riscontrano due accenti diversi: uno, il più diffuso, può essere definito l'accento costaricano standard; l'altro, detto nicoyan, è molto simile a quello nicaraguense. La lingua inglese è conosciuta.
  • Prossimo paese

    Repubblica Dominicana

    “Dios, Patria, Libertad”: sono queste le parole ricamate sulla sua bandiera, in cui la croce bianca sui rettangoli rossi e blu ricorda ai cittadini che gli ideali di pace e unione devono prevalere tra tutti.

  • Prossimo paese

    Filippine

    7.107 isole che formano un immenso arcipelago che prende il nome da Filippo II, re spagnolo colonizzatore di questo magnifico territorio: ecco le Filippine, ufficialmente Republika ng Pilipinas in tagalog.

  • Prossimo paese

    Bolivia

    Se dovessimo trovare una perfetta sintesi di ciò che era ed è l’America Latina, sicuramente la Bolivia ci andrebbe molto vicino. Il “Tibet del Sud America” è un ponte naturale che unisce la regione delle Ande a quella amazzonica e del bacino del Rio de la Plata.

  • Prossimo paese

    Serbia

    “Siamo un popolo molto orgoglioso, e l’aver vissuto momenti difficili ci rende ancora più fieri di quello che siamo”. A dirlo è Novak Đoković, uno dei migliori tennisti al mondo.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here