Il paese
Considerato il fiume più lungo del mondo, il Nilo è ancora oggi la culla della civiltà egiziana: tutte le sue città (con l'eccezione di quelle situate lungo la costa) si trovano lungo la valle del Nilo a nord di Assuan
 
Personaggi
Naguib Mahfouz ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1988 per la sua opera La trilogia del Cairo. Al nome di Mahfouz sono legati 40 romanzi e 30 sceneggiature cinematografiche.
 
Cucina
Il koshari è un popolare piatto egiziano a base di riso, pasta, lenticchie, ceci) e uno strato di aglio, aceto e salsa di pomodoro speziata. Di solito il tutto è guarnito con cipolle fritte e condito con il mastika (un liquore)
 
Lo sapevi che...
Cleopatra è diventata regina d'Egitto quando era una teenager: nel 51 avanti Cristo, quando salì al trono, aveva appena 18 anni!

Egitto

Si dice che l’Egitto sia la culla della storia dell’umanità e che tutti i popoli siano bambini di fronte ad esso.

Lingua

Arabo

 

Popolazione

109,26 milioni

 

Fuso orario

+1 ore

 
Una nazione il cui nome deriva da un sostantivo accadico che significa “frontiera”. L’Egitto fu sede di una delle più antiche civiltà del mondo, con lingua e religione proprie, che durò per tre millenni. Dopo il 343 a.C. l'Egitto cadde sotto una serie di dominazioni straniere, ciascuna delle quali lasciò la sua impronta sulla cultura locale. L'identità egiziana si è evoluta in questi due millenni avvicinandosi a due nuove religioni (Cristianesimo e Islam) e a una nuova lingua, l'arabo e il suo discendente orale, l'arabo egiziano.
IL PROGRAMMAAFS Egitto propone un programma annuale, caratterizzato dall’ospitalità presso una famiglia egiziana e la frequenza di una scuola locale.
Gli studenti avranno anche occasione di partecipare a numerose attività di tipo culturale e visitare località storiche nelle loro comunità ospitanti.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/10/2007 31/08/2009 a inizio settembre 2024 a fine giugno 2025
LE ATTIVITÀ
Gli studenti, grazie all’aiuto dei volontari, approfondiranno la conoscenza della cultura e degli stili di vita egiziani, anche attraverso alcuni appuntamenti durante l'anno, in cui i ragazzi si ritroveranno per condividere l'esperienza che stanno vivendo. Il primo campo si terrà a Il Cairo, al momento dell’arrivo dei partecipanti e prima dell’accoglienza in famiglia. Durante questo incontro i ragazzi si concentreranno sull’adattamento alla cultura egiziana e sui dettagli del loro programma e riceveranno informazioni sulle regole per la sicurezza e la salute. Durante l'anno possono essere previsti, a livello locale o nazionale, altri incontri per valutare l'esperienza in corso e sviluppare alcune riflessioni sul percorso di adattamento, guidati dai volontari locali.
Ogni ragazzo avrà a disposizione un assistente, un volontario esperto che lo seguirà durante tutto il percorso e lo aiuterà a comprendere la realtà locale e a superare eventuali difficoltà.
LA SCUOLA
Gli studenti di AFS possono essere inseriti in scuole private o internazionali, a seconda della zona dove vive la famiglia ospitante: la maggior parte dei compagni è egiziana, ma il sistema scolastico si ispira a quelli dei Paesi occidentali, con lezioni prevalentemente in inglese. Alcuni studenti vengono inseriti in scuole sperimentali, dove si adotta il sistema scolastico tradizionale egiziano, pur con alcune materie insegnate in inglese, e tutti i compagni di classe sono studenti locali; gli studenti AFS hanno comunque modo di integrarsi al meglio, specialmente all'inizio, anche grazie al fatto che nelle scuole che partecipano al programma AFS diverse materie vengono insegnate in inglese.
Gli studenti verranno abbinati alla scuola cercando di avvicinarsi il più possibile all’anno scolastico di frequenza in Italia e alle materie necessarie. Al termine dell’anno scolastico verrà rilasciata una pagella, contenente i voti ottenuti e gli esami superati.
In tutte le scuole egiziane è richiesta l’uniforme, il cui prezzo può variare; in ogni caso, sarà a carico dello studente.
IL TEMPO LIBERO: LA FAMIGLIA E GLI AMICI
La famiglia riveste un ruolo fondamentale in Egitto: viene considerata il nucleo stesso della società e comprende, oltre a genitori e fratelli/sorelle, anche nonni, zii e cugini. Il padre ricopre un ruolo centrale all’interno della casa, in quanto spesso è colui che sostiene la famiglia, mentre la madre viene considerata il nucleo della vita familiare, in quanto è colei che cresce ed educa i figli. Il comportamento stesso dei figli viene visto come riflesso dell'educazione impartita dalle loro madri.
I figli portano grande rispetto ai genitori e generalmente viene considerato segno di irriverenza il rispondere o il disobbedire alle regole familiari.
Solitamente le famiglie egiziane passano molto tempo insieme, sia in casa sia fuori. Un ruolo centrale in questo viene ricoperto dal pasto principale della giornata, il pranzo, che solitamente viene consumato nel pomeriggio, quando tutta la famiglia è tornata dal lavoro o dalla scuola. Il cibo viene condiviso tra tutti i membri della famiglia e generalmente mangiare da soli è considerato segno di maleducazione.
Le famiglie che ospitano con AFS provengono da ogni tipo di background socio-economico e possono essere molto diverse le une dalle altre. Anche il luogo di abitazione può variare: alcuni ragazzi vengono ospitati in città, altri in zone più rurali o di periferia.
Quando non sono in famiglia, gli adolescenti egiziani amano uscire nei bar della città, fare shopping o andare al cinema. È molto importante conoscere le regole familiari sull’orario di rientro e capire quali atteggiamenti, da tenere tra amici, sono adeguati alla cultura egiziana. Il rapporto ragazzo/ragazza è infatti visto in modo molto più restrittivo rispetto alla cultura occidentale.
Il paese

Religione

La religione prevalente è l’Islam sunnita, con una minoranza di cristiani copti del 10-15%.

Clima

Il clima è caldo secco con inverno mite. Durante l’estate, le temperature massime in media sono pari a 36 gradi, mentre le minime sono pari a 22 gradi. Il mese più caldo è luglio, con temperature massime superiori anche a 40 gradi. In inverno, le temperature massime in media sono pari a 19 gradi, mentre le minime sono pari a 10 gradi. Il mese più freddo è gennaio, con temperature comprese tra 8 e 18 gradi.

Lingua

L'arabo, nella variante egiziana, è la lingua ufficiale del Paese. La lingua copta, ultimo stadio evolutivo dell'egizio, era la lingua maggioritaria in Egitto fino all'invasione araba e all'islamizzazione avvenuta a partire dal VII secolo, ma oggi sopravvive unicamente nella liturgia e nelle pratiche religiose dei cristiani copti, minoranza nel paese. Il francese e l'inglese sono due lingue tuttora diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci. L'Egitto è membro dell'Organizzazione internazionale della Francofonia.
  • Prossimo paese

    Honduras

    “Profondità delle acque” è il suo nome, riferito al Mare dei Caraibi e all’Oceano Pacifico che bagnano le sue coste rispettivamente a nord e sud.

  • Prossimo paese

    Austria

    Nel cuore dell’Europa Centrale, il Danubio divide in due una regione caratterizzata dalle Alpi Venoste e dagli Alti Tauri. È l’Austria, il Paese che ha dato i natali ai compositori più celebri della storia, dove città come Vienna e Salisburgo si alternano armoniosamente alle campagne coltivate e all…

  • Prossimo paese

    Svizzera

    “La Svizzera intera non è, per così dire, che una gran Città, le di cui strade larghe e lunghe più che quella di S. Antonio, sono seminate di foreste, tagliate da montagne, le cui case sparse, e isolate non comunicano fra loro, che per mezzo di giardini Inglesi”.

  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here