Il paese
Il terreno della Finlandia è di origine glaciale, e per questo motivo è l'unico Paese al mondo che vede l'aumento delle terre a sua disposizione
 
Personaggi
Aki Kaurismäki è un regista e sceneggiatore noto per i suoi film con personaggi e situazioni stravaganti. Nel 2002 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes per "L'uomo senza passato"
 
Cucina
"Il cottage estivo della mia famiglia è perfetto per raccogliere funghi e frutti di bosco, alimenti base della cucina finlandese, che poi cuciniamo tutti insieme." (Vittoria)
 
Lo sapevi che...
Per evitare incidenti notturni, le corna delle renne sono cosparse di sostanze fluorescenti, così che non è raro imbattersi in renne luminescenti quando si guida di notte

Finlandia

L’Aurora boreale illumina il cielo durante l’Inverno Artico: 51 giorni senza che il sole sorga nell’estremo Nord del Paese, dove tradizionalmente risiede Santa Klaus. L’estate regala invece 71 giorni consecutivi con il Sole di Mezzanotte. Aggiungere che l’80% del suo territorio è coperto da rigogliose foreste di conifere tra cui sorgono oltre 180mila laghi non è ancora abbastanza per descrivere la Finlandia completamente.

Lingua

Finlandese (suomi) / svedese / inglese

 

Popolazione

5.4 milioni

 

Fuso orario

+1 ore

 
Un Paese che si estende per quasi un terzo a Nord del Circolo Polare Artico ma con un clima relativamente mite, considerate le estreme latitudini del suo territorio. Helsinki, nello slang locale Stadi, è la capitale che si estende a sud con numerose isole nel Mar Baltico.
AFS FINLANDIA
Sono tre i programmi offerti da Intercultura in Finlandia e prevedono tutti l’ospitalità presso una famiglia finlandese: l’annuale e il semestrale, che prevedono l’inserimento in una scuola superiore, e quello estivo di quattro settimane.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/08/1999 31/12/2001 da metà agosto 2017 a giugno 2018
Semestrale 01/08/1999 31/12/2001 da metà agosto 2017 a gennaio 2018
Estivo 01/09/1999 31/12/2001 da fine giugno/inizio luglio 2017 a inizio agosto 2017
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
UN ANNO, SEI MESI
All’atterraggio all’aeroporto Vantaa di Helsinki gli studenti raggiungono subito le loro famiglie ospitanti. La formazione iniziale avviene poi a livello regionale a distanza di due o tre settimane, per permettere ai partecipanti di imparare qualcosa di più sulla società, sulla scuola, sulla cultura e sullo stile di vita della Finlandia. Un altro incontro, questa volta di preparazione al rientro a casa, è previsto alla fine del programma, indicativamente un mese prima della partenza.
Durante il soggiorno, i Centri locali e le scuole potrebbero organizzare corsi di lingua finlandese e svedese e fornire agli studenti materiali utili per lo studio individuale. È importante quindi essere motivati nell’apprendimento del Suomi, anche se la lingua inglese è molto diffusa e questo può facilitare l’inserimento iniziale. In alcune zone la popolazione parla anche lo svedese, per questo è auspicabile che gli studenti ospitati in tali località studino anche questa lingua.
LA SCUOLA
Una delle migliori al mondo secondo l’Ocse, la scuola finlandese ricopre un ruolo fondamentale nell’esperienza degli studenti AFS. Programmi impegnativi che richiedono un lavoro serio e costante e che in genere prevedono lezioni - in finlandese - di matematica, fisica, biologia, chimica, storia, finlandese, svedese, arte, psicologia, lingue straniere, informatica, geografia, sport. L’anno scolastico inizia a metà agosto, e termina a fine maggio/inizio giugno.

LA VITA NELLA “TERRA DEI MILLE LAGHI”
Le famiglie finlandesi sono molto aperte e indipendenti; in genere entrambi i genitori lavorano ed è normale che i figli sappiano gestire il loro tempo in maniera autonoma collaborando nei lavori domestici e dividendosi tra compiti, sport e attività organizzate dalle scuole. I finlandesi amano la natura e lo sport: per coniugare queste due passioni, nel tempo libero praticano varie attività sportive come sci, pattinaggio e hockey su ghiaccio d’inverno; nuoto, jogging e bicicletta nei mesi estivi. Altri svaghi apprezzati sono il calcio e il pasäpallo, ossia la versione finlandese del baseball.
Presente in quasi tutte le case finlandesi, una delle istituzioni caratteristiche della cultura è poi la Sauna, considerata sia come momento di socializzazione da condividere con la famiglia o gli amici, sia come passatempo rilassante e disintossicante. È bene notare che le famiglie non sono disposte ad ospitare ragazzi fumatori ed è molto difficile che possano ospitare studenti con restrizioni alimentari, inclusi i vegetariani. Gli studenti devono inoltre essere preparati a vivere in compagnia di animali domestici, poiché molte famiglie ne hanno uno. È infine importante che chi parte per la Finlandia abbia una buona conoscenza della lingua inglese.
Il paese

Clima

Pur essendo sulla stessa latitudine della Siberia, dell’Alaska e del sud della Groenlandia, la Finlandia non ha lo stesso clima rigido grazie all’influenza delle correnti dell’Atlantico del Nord, del Mar Baltico e dei laghi finlandesi. Gli inverni sono comunque lunghi e freddi, con temperature sotto lo zero e le estati brevi e fresche, con temperature attorno ai 17-20 gradi C.

Religione

Circa il 74% della popolazione appartiene alla Chiesa Evangelica Luterana, ma la libertà religiosa è garantita costituzionalmente. Non sono molti, comunque, i praticanti.

Lingua

La Finlandia è una nazione bilingue: le lingue ufficiali sono il finlandese (suomi) e lo svedese, parlato da una minoranza pari al 6% della popolazione.
  • Prossimo paese

    Repubblica Ceca

    Vi siete mai trovati in una “situazione kafkiana”? Beh, questo forse è il posto giusto, se non altro perché Franz Kafka – anche se scrisse in tedesco – nacque qui.

  • Prossimo paese

    Argentina

    Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo stato più grande del Sudamerica.

  • Prossimo paese

    Irlanda

    Una terra di simboli e leggende: dalla pianta sacra del trifoglio ai Leprechaun, i famosi folletti vestiti di verde con barba e cappello, non dimenticando l’arpa di Brian Boru, valoroso condottiero irlandese, simbolo ufficiale dell’Eire, la Repubblica d’Irlanda.

  • Prossimo paese

    Belgio

    Il Belgio è una piccola ma importante Monarchia situata nel cuore dell’Europa: proprio la sua capitale Bruxelles è il fulcro della vita politica dell’Unione Europea di cui è Stato fondatore.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here