Il paese
Le gole del Verdon, situate nel punto in cui le Alpi si uniscono alla Provenza, sono il più grande canyon in Europa: presentano una lunghezza di 25 km e una profondità massima di 700 metri
 
Personaggi
Denis Diderot, uno dei più grandi letterati francesi del XVIII secolo e di sempre, è il padre dell'Enciclopedia, il compendio del sapere umano
 
Cucina
La "Galette du Roi" è un dolce diffuso in tutta la Francia, consumato in genere all'Epifania. Al suo interno è nascosta una fava o un piccolo prezioso e chi lo trova è incoronato re per la giornata!
 
Lo sapevi che...
Père Foutard è l'aiutante francese di San Nicola che minaccia con una frusta i bambini cattivi o, in altre tradizioni, lancia loro delle arance

Francia

“Come si può governare un Paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles de Gaulle, primo Capo della Francia libera nel ‘40. Ma il Paese di Robespierre e Napoleone non è solo brie e camembert: la Francia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea e condivide i suoi confini con sette nazioni europee e tre mari diversi.

Lingua

Francese

 

Popolazione

64,53 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Parigi, sua famosa capitale, è attraversata dalla Senna, uno dei principali fiumi del paese. Voltaire, Foucault, Balzac e Monet nacquero e fecero storia in questa nazione, tra le più grandi del continente.I PROGRAMMIIntercultura offre in Francia programmi annuali, semestrali e trimestrali, durante i quali sono previsti l’inserimento scolastico e l’ospitalità in una famiglia locale.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/12/2006 31/08/2009 a metà settembre 2024 a inizio luglio 2025
Semestrale 01/12/2006 31/08/2009 a metà settembre 2024 a fine gennaio 2025
Semestrale 01/04/2007 31/12/2009 a gennaio 2025 a luglio 2025
Trimestrale 01/12/2006 31/08/2009 a metà settembre 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO O SEI MESI CON AFS - VIVRE SANS FRONTIÈRE
Gli studenti vengono accolti dai volontari AFS all’aeroporto di Parigi. Il primo incontro di formazione ha luogo nella capitale o a livello locale; in quest’occasione vengono fornite le informazioni necessarie per adattarsi durante le prime settimane di permanenza in Francia: vita in famiglia, scuola, AFS Francia e le sue regole. Nel corso del programma possono essere organizzati altri appuntamenti a livello locale, per offrire agli studenti ulteriori momenti di confronto sull’andamento dell’esperienza. Prima del rientro in Italia, è previsto un ultimo incontro a livello nazionale che permette agli studenti di valutare insieme il periodo trascorso in Francia.
Per il programma annuale è richiesta una conoscenza di base del francese (è sufficiente iniziare a studiarlo nei mesi che precedono la partenza).IL PROGRAMMA TRIMESTRALEPer partecipare al programma trimestrale è necessario aver studiato il francese per almeno due anni; se dal curriculum scolastico questo non si evince, è necessario presentare un’attestazione di tale studio. Anche in questo caso sono previsti almeno due incontri: il benvenuto all’arrivo a Parigi e il weekend finale prima del campo europeo a Bruxelles. Il programma trimestrale rientra infatti nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema della dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino a Bruxelles. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla cittadinanza globale.Il LycéeIl Lycée è frequentato da studenti d’età compresa tra i 15 e i 18 anni e presenta tre indirizzi principali: umanistico, scientifico ed economico. Le materie studiate comuni a tutti e tre gli indirizzi includono letteratura francese, storia e geografia, matematica, fisica, biologia, educazione fisica e due lingue straniere. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì - in alcune scuole fino al sabato mattina – con tempo pieno (dalle 8:00 alle 17:00 oppure dalle 9:00 alle 18:00) e circa un’ora e mezza di pausa pranzo, tranne un pomeriggio a settimana che è libero.
L’anno scolastico inizia a settembre, termina a giugno ed è intervallato da diversi periodi di vacanza: a fine ottobre, Natale, a febbraio (in alcune regioni anche per tutto il mese), Pasqua. Durante questi periodi è opportuno che gli studenti trascorrano del tempo con la famiglia ospitante e con gli amici, per essere coinvolti in una vera esperienza “francese”.VIVE LA FRANCE!È impossibile descrivere una tipica famiglia ospitante francese: genitori con o senza figli, uniti o separati, coppie giovani o in pensione, francesi o di origine straniera.
I genitori sono piuttosto protettivi nei confronti dei figli, ne controllano l’andamento scolastico e desiderano essere partecipi della loro vita. Dagli studenti AFS ci si aspetta una piena partecipazione al ménage familiare, essendo considerati a tutti gli effetti parte della famiglia. Un momento importante di partecipazione è la cena, occasione per ritrovarsi e raccontarsi la giornata trascorsa. La dieta base varia da regione a regione ma è principalmente basata sul consumo di carne, pesce e latticini accompagnati da verdura. Le famiglie non sono generalmente disposte ad ospitare ragazzi vegetariani, mentre è più facile trovare disponibilità ad accogliere studenti con restrizioni alimentari per ragioni mediche o religiose.
In generale, gli adolescenti tendono a impegnarsi per la scuola, poi nel tempo libero escono in compagnia, praticano sport e frequentano corsi ricreativi, mentre nel weekend sono caffè, cinema e discoteche a popolarsi di giovani.
È importante segnalare che nella maggior parte dei casi i ragazzi verranno inseriti in comunità rurali o piccoli paesi più o meno distanti da grandi centri urbani.
La Francia è un Paese geograficamente molto vicino al nostro ed è importante che gli studenti limitino i contatti con la propria comunità di origine, al fine di inserirsi al meglio nella vita d’oltralpe e rendere l’esperienza il più fruttuosa e coinvolgente possibile. Questo perché spesso ad un primo impatto i francesi possono sembrare non del tutto aperti verso gli altri, ma con il giusto impegno si possono stabilire grandi amicizie con coetanei e bei rapporti con gli adulti.
Nonostante sia normale che la gente fumi e non sia raro avere un fumatore in famiglia, i ragazzi tendono a non fumare in casa e in generale in famiglia. Per questo motivo potrebbe risultare difficile trovare famiglie disposte a ospitare fumatori. È difficile anche trovare ospitalità per ragazzi con allergie o condizioni mediche particolari.
Il paese

Religione

La Francia è un paese laico e la libertà di religione è un diritto costituzionale. Circa il 90% della popolazione è cattolico, ma esistono anche numerose minoranze religiose.

Clima

È mediterraneo nella parte meridionale del paese, mentre al nord è più marcatamente continentale, molto simile a quello dell’Italia del nord, anche se un po’ più freddo.

Lingua

La lingua ufficiale è il francese, accanto ad una grande varietà di dialetti regionali che ultimamente vengono insegnati anche nelle scuole.
  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

  • Prossimo paese

    Argentina

    Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo Stato più grande del Sudamerica.

  • Prossimo paese

    Belgio

    Il Belgio è una piccola ma importante monarchia situata nel cuore dell’Europa. La sua capitale Bruxelles è il fulcro della vita politica dell’Unione Europea: una città simbolo dell’incontro tra la cultura fiamminga delle province settentrionali e quella vallone situata al sud.

  • Prossimo paese

    Danimarca

    “Hyggelig”. Nella lingua danese esiste un termine per descrivere un momento comodo, accogliente, intimo, spesso vissuto tra le mura di casa con luci di candela e coperte calde: una parola che rende l’idea del popolo della Danimarca, che abita solo novanta delle quattrocento isole sotto la sua bandi…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here