Il paese
Durante la Seconda Guerra Mondiale il centro storico di Varsavia fu quasi completamente distrutto. In seguito è stato ricostruito accuratamente, tanto che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità!
 
Personaggi
Mikołaj Kopernik, meglio conosciuto come Niccolò Copernico, fu il primo a dimostrare la correttezza della teoria eliocentrica
 
Cucina
Bigos, il piatto più famoso ed antico, e cioè uno stufato di carne, cavoli e crauti, arricchito con prugne secche ed altre spezie, che ha diverse varianti
 
Lo sapevi che...
La Costituzione polacca del 1791 fu la prima costituzione moderna nazionale codificata dell'Europa, e la seconda nel mondo

Polonia

Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

Lingua

Polacco

 

Popolazione

38,31 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Uno Stato poco più grande dell’Italia, entrato a far parte dell’Unione Europea nel 2004 dopo numerosi anni di storie travagliate. La Costituzione Polacca di Maggio, firmata nel 1791, fu la prima Costituzione scritta dell’intera Europa ma durò poco. Seguirono 123 anni durante i quali la Polonia cessò di esistere, per poi riconquistare l’indipendenza ed essere tragicamente invasa dalle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale, diventando infine uno Stato satellite dell’Unione Sovietica.I PROGRAMMIIntercultura propone in Polonia due programmi scolastici: uno annuale e uno trimestrale. Per agevolare l’inserimento degli studenti nella vita quotidiana, AFS Polonia offre agli studenti un corso di lingua online obbligatorio sia prima dell’arrivo (il primo livello dovrà essere completato entro l’arrivo) sia durante i primi mesi dell’esperienza, in modo da iniziare a praticare alcune espressioni e parole di polacco. Nel caso in cui si desiderasse continuare anche nel secondo semestre, le lezioni aggiuntive saranno a carico del partecipante.
Inoltre, agli studenti è richiesta la registrazione di un breve video di presentazione: è importante che venga realizzato con cura perché rappresenta il primo “biglietto da visita” dei ragazzi nel Paese che li accoglierà.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/03/2007 31/01/2009 a fine agosto 2024 a fine giugno 2025
Trimestrale 01/03/2007 31/01/2009 a fine agosto 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNOGli incontri di formazione previsti per i ragazzi del programma annuale sono quattro: uno appena arrivati a Cracovia con gli studenti del programma trimestrale, tre giorni alcune settimane dopo l'arrivo per una valutazione sull’andamento dell’esperienza, un nuovo appuntamento a metà esperienza e infine un ultimo incontro di saluto e preparazione al rientro poco prima di tornare in Italia.UN TRIMESTREDopo l’arrivo all’aeroporto di Cracovia, i ragazzi si riuniscono per partecipare all’incontro di preparazione iniziale. I volontari locali li assistono poi nel trasferimento verso le comunità ospitanti, dove i partecipanti AFS sono accolti dalle famiglie e frequentano tre mesi di scuole superiori e prendono parte a un ulteriore incontro di formazione.
A fine novembre i ragazzi partecipano a un ultimo incontro di formazione coi volontari prima della partenza per Bruxelles. Questo programma rientra infatti nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino nella “Capitale d’Europa”, dove visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.
I volontari dell’Associazione potrebbero organizzare corsi di polacco a livello locale; in ogni caso, data la difficoltà della lingua e la breve durata del programma, per facilitare la comunicazione è importante possedere già una buona conoscenza della lingua inglese.LA SCUOLA
La scuola è il principale luogo di incontro e di socializzazione e gli studenti passano la maggior parte della giornata tra le mura o nei giardini degli istituti. Le lezioni, infatti, si svolgono generalmente dalle 8:00 alle 15:00, in scuole superiori paragonabili ai licei e alle scuole tecnico-professionali italiani, con cui il sistema scolastico polacco condivide il calendario – l’anno scolastico inizia a settembre e finisce a giugno.
Uno studente straniero non è certo routine e i compagni di classe dimostrano di solito grande interesse e curiosità per il nuovo arrivato, la sua cultura e la sua lingua. Allo stesso modo gli insegnanti considerano lo studente straniero un membro della classe a tutti gli effetti, con gli stessi diritti… e doveri.
Le famiglie ospitanti ed AFS Polonia ci tengono a seguire la frequenza e l’andamento delle lezioni, quindi niente “assenze strategiche” o finte influenze!
VIVERE IN POLONIADa Cracovia, capitale culturale del Paese, a Varsavia, metropoli europea e capitale governativa, gli studenti AFS sono accolti in Polonia tanto nelle città quanto nei centri più piccoli.
In passato, le famiglie polacche erano tipicamente allargate: più generazioni condividevano lo stesso tetto e la stessa quotidianità, con i pasti considerati momenti sacri di vita familiare. Ora la società è in evoluzione e questa condizione è sempre più rara anche perché, spesso, entrambi i genitori lavorano per tutto il giorno. In ogni caso, del passato i polacchi non hanno mai dimenticato il grande rispetto per gli anziani e l’onore e la felicità di ospitare qualcuno nelle proprie case, spesso occasione di festa.
In Europa la colazione polacca è rinomata per la sua abbondanza e sostanziosità: uova, verdure e salumi accompagnati dal caffè o dal latte.
La cena differisce molto da quella italiana: è servita solitamente tra le 18:00 e le 19:00 e consiste spesso in una zuppa leggera accompagnata da patate e uova. Nonostante ciò, risulta molto difficile trovare famiglie disposte a ospitare vegetariani.
Inoltre, per molte famiglie risulta difficile ospitare ragazzi con forti restrizioni alimentari e che non possono vivere con animali domestici, spesso presenti nelle case polacche.
Il fumo è ancora diffuso nel Paese, anche se le leggi antifumo si fanno sempre più severe anno dopo anno. Può capitare che un adulto fumi, ma le famiglie e AFS Polonia non accettano di ospitare studenti fumatori.
Il paese

Religione

La religione cattolica è la più diffusa (circa il 95 % della popolazione polacca si professerebbe cattolico). Sono presenti anche ortodossi (soprattutto nella zona di confine con la Bielorussia), protestanti, musulmani ed ebrei.

Clima

Il clima varia molto di anno in anno, con inverni umidi, o soleggiati, come nei climi continentali. Di solito, nella parte nord e ovest della Polonia predomina il clima marittimo, con inverni non particolarmente rigidi ed estati piovose. Nella parte est invece il clima è continentale con inverni molto freddi ed estati calde.

Lingua

La lingua polacca, del ceppo delle lingue slave, è quella ufficiale, ma nel Voivodato di Pomerania oltre 50.000 persone parlano una lingua slava affine, ma diversa dal polacco, il casciubo. Esistono comunque minoranze linguistiche tedesche, ucraine, bielorusse e russe.
  • Prossimo paese

    Francia

    “Come si può governare un Paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles de Gaulle, primo Capo della Francia libera nel ‘40. Ma il Paese di Robespierre e Napoleone non è solo brie e camembert: la Francia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea e condivid…

  • Prossimo paese

    Giappone

    Si narra che il Giappone sia nato da una spada. Che gli antichi dèi abbiano immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute in mare e siano diventate le isole maggiori dell'arcipelago giapponese: Honshu, Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

  • Prossimo paese

    Paraguay

    “En el corazón de Suramérica” recita uno slogan dell’Agenzia paraguayana per il Turismo. Ed effettivamente è così: il Paraguay è nel cuore dell’America latina, circondato da Brasile, Argentina, Uruguay e Bolivia, senza alcuno sbocco sull’oceano.

  • Prossimo paese

    Svezia

    Dal Circolo Polare Artico fino al ponte di Öresund che la collega con la Danimarca, la Svezia si sviluppa per oltre 1.500 km. Alle pochissime, popolose e grandi città come Stoccolma e Göteborg si affianca una moltitudine di piccoli villaggi rurali, che conservano ancora oggi affascinanti strade e ar…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here