Il paese
La contea del Kent, nella punta sud-orientale dell’Inghilterra, è circondata su tre lati dal Tamigi, dal Mare del Nord, dagli stretti di Dover e della Manica. Le sue coste sono in continuo cambiamento, a causa dell’erosione dell’acqua
 
Personaggi
Anna Bolena trascorse la propria infanzia nella contea di Kent, al castello di Hever ad Edenbridge. Il suo matrimonio con Enrico VIII fu causa degli sconvolgimenti politici e religiosi che portarono allo scisma anglicano
 
Cucina
Il "Sunday roast" è un tipico piatto inglese, servito la domenica, a base di carne, patate arrosto, altre verdure e salse, accompagnato da mini Yorkshire pudding
 
Lo sapevi che...
In media le macchine inglesi restano parcheggiate per il 96% del tempo, grazie al funzionante trasporto pubblico e all’utilizzo di mezzi alternativi

Regno Unito

Il Regno Unito è costituito dai territori di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, oltre quattordici "territori d'oltremare" (residuo dell'impero britannico)

Lingua

Inglese

 

Popolazione

54.7 milioni

 

Fuso orario

-1 ore

 
Un Paese che da sempre influenza la nostre vite, con la sua storia, la musica, l'arte, lo stile di vita e i forti contrasti tra lo stile cosmopolita della capitale e le tradizioni della vita delle cittadine più piccole. L’Inghilterra è la nazione costitutiva del Regno Unito, la più popolosa, in grado di stupire con un affascinante mix di modernità, natura, cultura e architettura.I PROGRAMMINel Regno Unito, Intercultura offre due programmi estivi: uno in Galles e l’altro in Inghilterra, entrambi caratterizzati da un corso di inglese e dalla sistemazione in college. Il programma in Galles ha una durata di quattro settimane e si sviluppa a Colwyn Bay, una città di mare nel nord del Galles, con partenza a inizio luglio e ritorno a fine mese. Il programma in Inghilterra, gestito in collaborazione con l’organizzazione no profit Roeland, invece, ha una durata di due settimane, con due diverse partenze: una a metà luglio ed una a fine luglio. Il soggiorno si tiene presso la Sutton Valence School, nella contea del Kent.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Estivo (corso di inglese - Inghilterra) 01/08/2002 30/06/2004 a fine luglio 2018 a metà agosto 2018
Estivo (corso di inglese - Inghilterra) 01/08/2002 30/06/2004 a metà luglio 2018 a fine luglio 2018
Estivo (corso di inglese - Galles) 01/08/2000 30/06/2003 a inizio luglio 2018 fine luglio 2018
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
QUATTRO SETTIMANE IN GALLESAll’interno di una prestigiosa boarding school di epoca vittoriana completamente rimodernata, i ragazzi avranno la possibilità di seguire un corso di inglese di 15 ore settimanali in gruppi di massimo 12 persone, così che ognuno possa essere seguito al meglio dagli insegnanti.
Gli studenti saranno accolti in stanze condivise da 2-4 studenti, con bagno, separate per ragazzi e ragazze. Ogni studente avrà a disposizione un armadio per i propri oggetti personali. La struttura comprende anche un’area comune per attività ricreative e di socializzazione. Lo staff della struttura sarà sempre presente, anche per garantire la sicurezza degli studenti. La scuola stessa si trova a 5-10 minuti dal centro città, a due passi da coste mozzafiato e paesaggi spettacolari.
Per i partecipanti al programma è previsto un calendario di attività, insieme agli studenti degli altri Paesi che studiano nella scuola. Ogni settimana saranno programmate attività pomeridiane o serali, oltre a due escursioni di mezza giornata ed una di una giornata intera, che daranno agli studenti la possibilità di visitare le città di Manchester, Liverpool e Chester. La scuola comprende diversi campi sportivi e una piscina. All’interno della città si possono visitare importanti siti UNESCO come il Conwy Castle o il Pontcysllyllte Aqueduct.DUE SETTIMANE IN INGHILTERRAIl programma, destinato a studenti di 14-15 anni d’età, è particolarmente indicato per i ragazzi che desiderano a vivere una prima esperienza interculturale, condividendo l'esperienza con tanti giovani provenienti da Paesi diversi. È possibile scegliere tra due diversi periodi: primo gruppo da metà luglio a fine luglio; secondo gruppo da fine luglio a metà agosto.
Gli studenti vivono e pernottano all’interno della stessa Sutton Valence School, alloggiati in camere triple e affiancati da un gruppo di volontari di varie nazionalità, che li assistono in ogni momento dell’esperienza e li guidano nelle loro giornate.
I ragazzi vengono suddivisi in classi di 10 studenti circa per partecipare ogni giorno a 4 ore di “Communicative English”, con lezioni tenute da insegnanti qualificati. Il programma è arricchito da cinque workshop di Educazione Interculturale basati su attività e giochi mirati ad esplorare i temi della cittadinanza internazionale, la consapevolezza delle identità e delle differenze culturali e il pensiero critico. Ogni giorno inoltre gli studenti hanno l’occasione di praticare sport e partecipare a tante iniziative (musica, teatro, fotografia, video, ecc.) che facilitano la creazione di nuove amicizie e la scoperta di nuovi interessi. Infine il programma prevede due gite di un’intera giornata a Londra e dintorni.
Il paese

Clima

Il clima inglese è temperato e umido, notoriamente piovoso durante tutto l’anno. La temperatura massima media estiva è di 21°C, mentre la minima media invernale è di 1°C. Maggio e giugno sono i mesi più soleggiati, mentre novembre e dicembre quelli più nuvolosi. L’inverno può essere ventoso, particolarmente lungo la costa.

Religione

Il 72% degli inglesi è cristiano, principalmente di fede anglicana, seguita da quella quella cattolica e quella metodica protestante. Il cristianesimo è la religione più praticata fin dal Medioevo, anche se ci sono altre religioni minoritarie, come l’Islam, l’induismo, il rastafarianesimo e l’ebraismo. Circa il 14.6% della popolazione non segue alcuna fede.

Lingua

La lingua ufficiale dell’Inghilterra è l’inglese. Entrata in uso più di 1500 anni fa come lingua anglosassone, cioè la lingua degli Angli, dei Sassoni e di tutti gli altri invasori della Gran Bretagna, è stata influenzata nel corso del tempo anche da altre lingue, come il francese e il tedesco.
  • Prossimo paese

    Spagna

    Il Paese è ben descritto da una frase dello scrittore americano Robert Littel: “La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d’improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell’architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata d…

  • Prossimo paese

    Portogallo

    Ancor prima di arrivare a destinazione, sono in molti a provare un senso di quella che in Portogallo chiamano saudade, indescrivibile e intraducibile in altre lingue. Un sentimento cantato spesso da Amàlia Rodrigues, la più conosciuta interprete del fado, la musica dell’anima portoghese.

  • Prossimo paese

    Irlanda

    Una terra di simboli e leggende: dalla pianta sacra del trifoglio ai Leprechaun, i famosi folletti vestiti di verde con barba e cappello, non dimenticando l’arpa di Brian Boru, valoroso condottiero irlandese, simbolo ufficiale dell’Eire, la Repubblica d’Irlanda.

  • Prossimo paese

    Filippine

    7.107 isole che formano un immenso arcipelago che prende il nome da Filippo II, re spagnolo colonizzatore di questo magnifico territorio: ecco le Filippine, ufficialmente Republika ng Pilipinas in tagalog.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here