Il paese
“Lo sport in Serbia è molto sentito, piace e viene praticato da molti”: è il Paese con il maggior numero di campioni sportivi di successo al mondo, in proporzione al numero di abitanti
 
Personaggi
Nel 1961, Ivo Andrić ottenne il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "per la forza epica con cui ha tracciato e rappresentato i destini umani concernenti la storia del suo paese"
 
Cucina
Per Natale è tradizione cuocere il pane in casa e porvi all’interno una monetina. Ogni commensale ne prende un pezzetto, e chi trova la monetina avrà un anno prosperoso!
 
Lo sapevi che...
Tra le scuole serbe che ospitano studenti stranieri, spicca il liceo musicale. Qui gli studenti suonano e studiano uno strumento oppure canto, ma frequentano anche i corsi teorici e generali

Serbia

“Siamo un popolo molto orgoglioso, e l’aver vissuto momenti difficili ci rende ancora più fieri di quello che siamo”. A dirlo è Novak Đoković, uno dei migliori tennisti al mondo.

Lingua

Serbo

 

Popolazione

7,30 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Paese con un passato tormentato, ora la Serbia guarda al futuro con ottimismo, grazie alla vivacità che caratterizza il mondo della cultura e della vita di ogni giorno. Belgrado è la capitale non solo amministrativa ma anche economica, culturale e scientifica del Paese, e insieme a Novi Sad – dove si tiene la più grande manifestazione musicale a livello europeo – costituisce il maggiore centro urbano della Serbia.I PROGRAMMI E LE ATTIVITÀ DI AFS SERBIA
Intercultura organizza con AFS Serbia (Interkultura) un programma annuale e uno trimestrale, entrambi caratterizzati dall’accoglienza degli studenti in famiglie locali e dalla frequenza di istituti superiori serbi.
Nei primi mesi del programma, gli insegnanti a scuola o il Centro locale potrebbero organizzare dei corsi di lingua serba; durante il soggiorno potrebbero essere previste attività opzionali come gite, escursioni e visite culturali, il cui costo può essere a carico dei partecipanti.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/01/2006 31/07/2009 a fine agosto 2024 a inizio luglio 2025
Trimestrale 01/01/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO…
A Belgrado, “la città che non dorme mai”, gli studenti vengono accolti dallo staff e dai volontari dell’Associazione, che organizzano tre giorni di formazione per introdurre i ragazzi alla cultura, al sistema scolastico e alla vita in famiglia del Paese.
A fine settembre è la Giornata Internazionale del Dialogo Interculturale a rappresentare un’occasione di riflessione e valutazione dell’andamento dell’esperienza. Un’opportunità simile si ripresenta poi a metà febbraio, quando è previsto un nuovo incontro per riflettere sulla prima parte del programma. L’incontro conclusivo di giugno, prima del rientro in Italia, è infine l’occasione per salutarsi e prepararsi al ritorno a casa.…O TRE MESIIl programma rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese.
All’arrivo a Belgrado, gli studenti del programma trimestrale partecipano allo stesso incontro organizzato per i ragazzi dell’annuale.
Anche gli studenti del programma trimestrale si riuniscono di nuovo a fine settembre per i tre giorni in occasione della Giornata Internazionale del Dialogo Interculturale. Negli ultimi giorni del programma trimestrale è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino nella “Capitale d’Europa”, dove visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.LA SCUOLA
La scuola superiore serba si articola in tre rami: gli istituti tecnici (di durata variabile, dai due ai quattro anni); i licei, che durano quattro anni e offrono l’indirizzo umanistico e quello scientifico; l’accesso alla formazione professionale (tre anni). In base al percorso di studi italiano, gli studenti AFS sono solitamente inseriti nella classe di un liceo o di un istituto tecnico. I ragazzi si trovano in classi da trenta studenti in media, con cui condividono tutte le materie obbligatorie a parte religione, che può essere sostituita da educazione civica. I professori mantengono un rapporto abbastanza informale con gli alunni e si fanno chiamare con il nome e l’appellativo di professore. Le lezioni si possono svolgere al mattino o al pomeriggio, con alternanza settimanale.
La maggior parte delle scuole organizza alcune attività extracurriculari; quando ciò non si verificasse è possibile praticare sport e altre attività in circoli cittadini.
A volte le scuole serbe organizzano gite all’estero: in questo caso la partecipazione dello studente AFS è facoltativa e il costo è a suo carico.LE FAMIGLIE OSPITANTILe famiglie serbe sono molto ospitali e informali: i genitori sono le prime persone a cui si chiede aiuto e quelle con cui si passa più tempo. Solitamente entrambi hanno un lavoro a tempo pieno, il che implica che i ragazzi in casa collaborano con i lavori domestici e le commissioni. Il fine settimana diventa quindi l’occasione perfetta per riunirsi e festeggiare con nonni e parenti, nel caso non vivano nella stessa abitazione.
Al di là di ogni pregiudizio, i serbi sono molto curiosi e sfruttano ogni opportunità per conoscere nuove culture e persone.
La cucina serba è basata principalmente su piatti di carne, prodotti caseari e prodotti dolciari o da forno, e questo fa sì che sia difficile ospitare studenti vegetariani, allergici ai prodotti lattieri e celiaci.
È molto difficile trovare una famiglia disposta ad ospitare studenti fumatori – trattandosi di giovani ragazzi, il fumo non è facilmente accettato – o con allergie agli animali. Talvolta però in casa può esserci un adulto fumatore.
Sebbene la religione cristiana ortodossa sia la più diffusa, nel Paese non mancano meravigliosi monasteri medievali e splendide moschee. Ivo Andric, uno dei maggiori scrittori serbi, ha vinto il Premio Nobel scrivendo un libro appunto sulle differenze religiose nella penisola balcanica.
Il paese

Religione

Punto di incontro tra il cattolicesimo, la Chiesa Ortodossa e l’Islam, la Serbia risulta essere uno dei paesi europei più variegati dal punto di vista religioso. Si possono notare differenze marcate da regione a regione, ad ogni modo, oltre il 90% degli abitanti della Serbia (compresa la regione di Belgrado) professano la confessione ortodossa. L’accesso ad una chiesa cattolica, quindi, è piuttosto difficile.

Clima

La parte settentrionale del Paese ha un clima di tipo continentale influenzato dalle masse d'aria provenienti dal nord e dall’est europeo, con inverni freddi e estati calde e umide; le precipitazioni sono distribuite lungo tutto l'anno. Nella parte meridionale e sud-occidentale del Paese il clima subisce delle influenze da parte del Mediterraneo anche se le Alpi Dinariche formano uno sbarramento per le masse d'aria calda; il clima è prevalentemente caldo e secco in estate e autunno e relativamente freddo e ricco di precipitazioni nevose in inverno.

Lingua

La lingua serba è una lingua slava meridionale parlata in Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Una caratteristica della lingua serba è l'uso parallelo di due alfabeti: l'alfabeto cirillico e l'alfabeto latino. Nonostante l'alfabeto ufficiale sia quello cirillico, tutte le persone istruite usano normalmente entrambi gli alfabeti. Nel Sud del Paese è parlato anche l'albanese. L’inglese è abbastanza diffuso, soprattutto a Belgrado.
  • Prossimo paese

    Colombia

    Porta tra il Centro America e l’America del Sud, la Colombia è caratterizzata da una regione montuosa a occidente e una regione pianeggiante a oriente, con le Ande che la attraversano ai piedi della capitale Bogotà.

  • Prossimo paese

    Perù

    “Uno scrittore non sceglie i suoi argomenti, sono questi ultimi a sceglierlo” dice il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa. E quale Paese più ricco di storie e leggende poteva affascinare il celebre scrittore sudamericano, se non la sua terra natìa, il Perù?

  • Prossimo paese

    Lettonia

    Il rispetto e la conservazione delle lunghe coste cristalline e delle vaste foreste che ricoprono la maggior parte del territorio hanno permesso alla Lettonia di raggiungere negli ultimi anni i primi posti negli indici mondiali di sostenibilità e prestazioni ambientali.

  • Prossimo paese

    Sudafrica

    È chiamata “Rainbow Nation” e ha un motto, “‘!ke e: Ixarra llke”, che significa “unità nella diversità”: la Repubblica del Sudafrica è un Paese tutto da scoprire, dove convivono almeno tredici etnie e altrettante lingue, sebbene l’inglese sia quella più diffusa.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here