Il paese
L’aurora boreale può apparire da metà settembre a fine marzo in tutta la Lapponia svedese. Il punto migliore per vedere tale fenomeno è l’osservatorio Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko
 
Personaggi
Alfred Bernhard Nobel scrisse nel suo testamento che il resto del suo patrimonio doveva essere donato a "coloro che, durante l'anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell'umanità". Nacque così il Premio Nobel
 
Cucina
"A cena qui se manca qualcosa che può assomigliare anche minimamente ad una 'salsa', sentirai qualcuno dire 'Ma come, mangiamo senza salsa? Senza insalata?'... Che in realtà tutto è tranne che insalata" (Giulia)
 
Lo sapevi che...
Nel 2006, la squadra di hockey su ghiaccio della Svezia è stata la prima a vincere il Campionato Mondiale e l'oro alle Olimpiadi nello stesso anno

Svezia

Dal Circolo Polare Artico fino al ponte di Öresund che la collega con la Danimarca, la Svezia si sviluppa per oltre 1.500 km. Alle pochissime, popolose e grandi città come Stoccolma e Göteborg si affianca una moltitudine di piccoli villaggi rurali, che conservano ancora oggi affascinanti strade e architetture medievali.

Lingua

Svedese

 

Popolazione

10,47 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Le foreste, che coprono più della metà del Paese e si estendono a nord, interrotte solo dai ghiacciai, sono oggetto di venerazione e di riti; tra aprile e maggio, ad esempio, si festeggia la Notte di Valpurga: canti, balli e falò per celebrare la primavera.IL PROGRAMMAIl programma consiste nella frequenza di un anno scolastico in una scuola superiore svedese e l’ospitalità da parte di una famiglia locale. Si richiede agli studenti una conoscenza di base dell’inglese e l’impegno a cominciare lo studio dello svedese fin dai mesi precedenti la partenza.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 30/11/2008 a metà agosto 2024 a fine giugno 2025
LE ATTIVITÀ CON AFS
Vengono organizzati tre incontri di formazione, essenziali per vivere un’esperienza completa durante l’anno. Il primo appuntamento è all’arrivo, tre giorni molto intensi in cui gli studenti si confrontano tra loro e approfondiscono le conoscenze sulla cultura e sulle usanze del Paese che li ospiterà.
A metà programma ci si incontra nuovamente per una valutazione intermedia della prima parte dell’esperienza. Il terzo e ultimo incontro di formazione, previsto appena prima del ritorno a casa, vuole essere un momento di discussione e verifica delle esperienze vissute in Svezia, a cui partecipano studenti da tutto il mondo.
Agli studenti verrà consigliata l’installazione di un’app per l’apprendimento della lingua.
LA SCUOLALa Gymnasiet è in genere una scuola moderna, dove gli alunni studiano in un clima di fiducia e indipendenza, in cui l’iniziativa personale è particolarmente incoraggiata e il rapporto con professori e compagni è contraddistinto da un comportamento responsabile e maturo.
Gli studenti AFS sono iscritti in uno dei tre anni di Gymnasiet – a discrezione dell’istituto –, durante il quale frequentano alcune materie “base” insieme ad altre opzionali su cui si discute direttamente con la scuola. È possibile quindi che durante le lezioni gli studenti AFS vengano assegnati ad una classe che poi potranno cambiare per partecipare a corsi diversi da quelli dei compagni. Le segreterie scolastiche possono consegnare agli studenti stranieri certificati di frequenza che includono la lista dei corsi seguiti e un documento generico sull’andamento dell’anno scolastico frequentato in Svezia.
I ragazzi svedesi conoscono molto bene l’inglese e lo utilizzano spesso, soprattutto nelle prime settimane a fianco dei nuovi studenti stranieri. Le lezioni si tengono però in svedese e, benché gli insegnanti tengano conto delle difficoltà linguistiche iniziali degli studenti stranieri e li assistano durante il percorso di studi, è auspicabile uno sforzo nell’apprendimento della lingua nazionale, anche per assicurarsi un maggiore e più rapido inserimento nella comunità ospitante. Un impegno promosso anche dai corsi aggiuntivi di svedese durante il primo semestre. Agli studenti AFS è spesso richiesto di tenere delle piccole lezioni sul proprio Paese e la propria cultura.
Agli studenti è richiesto di portare con sé il proprio laptop; nel caso in cui non ne possiedano uno, devono comunicarlo ad AFS Svezia prima della partenza.
Impegno, partecipazione e attenzione sono alla base dell’educazione svedese: tutti si aspettano lo stesso dagli studenti stranieri, tenuti a seguire assiduamente le lezioni. La scuola svedese mira a formare persone indipendenti e si aspetta che ogni studente sia responsabile del proprio processo di apprendimento.
L’anno scolastico comincia a metà agosto e termina a metà giugno, con corsi dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 15:00/16:00. Il pranzo è fornito dalla scuola. In Svezia è molto comune andare a scuola a piedi o in bicicletta; se la distanze da casa a scuola è superiore ai 6 km, viene rimborsato il costo del trasporto.
TEMPO LIBERO, SOCIALIZZAZIONE E FAMIGLIALa scuola è anche il centro della vita sociale degli studenti. Sono inoltre comuni attività all’aria aperta e a contatto con la natura, a cui gli svedesi tengono particolarmente. Il bandy, simile all’hockey, è uno sport molto praticato nelle scuole oltre alle numerose attività sportive e ai laboratori di teatro, arte, musica.
Piccoli centri, zone rurali o grandi città: gli studenti possono essere ospitati in qualsiasi regione del Paese, ma in ogni caso trovano un clima familiare di collaborazione completa, dove i genitori instaurano con i figli un rapporto stretto di fiducia che stimola la loro indipendenza e li sprona a tenere un atteggiamento maturo e di dialogo. Gli svedesi hanno la fama di essere timidi e riservati, ma in realtà rotto il ghiaccio, si dimostrano molto socievoli, aperti e tolleranti. Può essere difficoltoso, ma non impossibile, trovare famiglie disposte a ospitare vegetariani, dato che la dieta svedese si basa perlopiù su carne, pesce e derivati del latte. Il consumo di alcolici in famiglia durante i pasti è un’abitudine diffusa (in dosi minime, come succede in Italia). Può capitare che la famiglia ospitante lo consenta anche agli studenti stranieri. Ricordiamo però che acquistare alcolici è vietato ai minori di 20 anni. Il fumo è invece vietato nella maggior parte dei luoghi pubblici ed è sempre meno diffuso tra la popolazione svedese, per cui un fumatore non ha possibilità di trovare una famiglia ospitante, così come risulta difficile trovare ospitalità per un ragazzo allergico agli animali domestici o con altri tipi di allergie molto gravi.
Il paese

Religione

La gran parte degli svedesi fa parte della chiesa Evangelica Luterana, ma si tratta spesso di credenti non praticanti. L'immigrazione ha portato ad una crescita delle minoranze religiose, tra cui quella cattolica che raccoglie l’1% della popolazione, ebraica, e mussulmana. La libertà di culto è garantita dalla costituzione.

Clima

È di tipo continentale con estati brevi e piogge scarse, al di sotto del Circolo Polare Artico, grazie alla benefica influenza della corrente del Golfo.

Lingua

Ufficiale è lo svedese, una lingua di origine germanica simile al danese, al norvegese e all'islandese; esiste una minoranza che parla finnico. Una larghissima fascia della popolazione parla correttamente l’inglese, insegnato nelle scuole sin dalle elementari.
  • Prossimo paese

    Tunisia

    Esplorare la cosmopolita città di Tunisi, le antiche rovine di Cartagine, i quartieri musulmani ed ebraici di Jerba e i paesaggi marittimi di Monastir.

  • Prossimo paese

    Ecuador

    Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo Paese della fascia andina che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

  • Prossimo paese

    Perù

    “Uno scrittore non sceglie i suoi argomenti, sono questi ultimi a sceglierlo” dice il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa. E quale Paese più ricco di storie e leggende poteva affascinare il celebre scrittore sudamericano, se non la sua terra natìa, il Perù?

  • Prossimo paese

    Norvegia

    Basta dare un’occhiata alla cartina per capire perché la Norvegia è chiamata “Terra dei fiordi”: il Mar di Norvegia si ramifica verso l’interno, fino quasi a raggiungere il suo cuore.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here