Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione ai programmi estivi
Le modalità di partecipazione ai programmi estivi di Intercultura differiscono per alcuni aspetti rispetto a quelle dei programmi scolastici:
1
Verificare i requisiti di età. Per partecipare ai programmi estivi è sufficiente verificare i requisiti di età della destinazione desiderata ed effettuare un colloquio di selezione con i volontari di Intercultura, disponibili nei 157 Centri locali in tutta Italia.
2
Richiedere il colloquio. Gli studenti interessati possono richiedere il colloquio utilizzando il modulo di iscrizione disponibile alla pagina su questo sito. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non sarà rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale (c/c n° 1014038770) o pagamento con carta di credito. L’iscrizione al colloquio non impegna lo studente alla partecipazione futura al programma.
3
Modalità di partecipazione - iscritti entro il 10 novembre. Gli iscritti entro il 10 novembre 2016 saranno convocati per il colloquio indicativamente nella seconda metà di novembre. Successivamente riceveranno l’accesso ad alcuni documenti da compilare online e le istruzioni dai volontari per la consegna della documentazione.
4
Modalità di partecipazione - iscritti dopo il 10 novembre. Gli iscritti dopo il 10 novembre 2016 verranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Entro tre settimane dall’effettuazione del colloquio, gli studenti dovranno compilare online il proprio fascicolo di presentazione, in cui vengono richiesti alcuni dati e una breve descrizione personale, completare e firmare la documentazione cartacea e farla giungere alla sede nazionale di Intercultura di Colle Val d’Elsa. In caso di ritardato invio della documentazione, Intercultura considererà il candidato non interessato al programma e potrà procedere ad assegnare il posto ad altri.
5
Termine delle iscrizioni. Il termine delle iscrizioni varia a seconda dei Paesi di destinazione ed è riportato nel paragrafo di descrizione dei singoli programmi. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di raggiungimento del limite dei posti disponibili e in questo caso la chiusura anticipata sarà riportata nella medesima pagina.
6
Accettazione domanda. Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata.
7
Borse di studio. Le borse di studio offerte direttamente da Intercultura sono riservate esclusivamente ai programmi scolastici e non sono quindi disponibili per i programmi estivi. Esistono però borse di studio offerte da numerose aziende o enti per figli di dipendenti, clienti o studenti residenti in un determinato territorio. Per consultare la lista, in continuo aggiornamento, clicca qui.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
A titolo di deposito vengono richiesti 600 euro al momento dell'invio del fascicolo di partecipazione da parte dello studente (per alcune borse di studio offerte da sponsor, l’apposito bando può prevedere condizioni diverse in proposito).
Se la domanda di partecipazione viene accolta, gli altri versamenti sono stabiliti come segue: 10% della quota di partecipazione entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuta accettazione nel programma richiesto; il saldo entro 30 giorni prima della partenza.
In caso di mancata disponibilità del programma estivo richiesto, il deposito di 600 euro sarà restituito entro il termine del mese successivo.


IL PROGRAMMA COMPRENDE
Tutti gli studenti selezionati per partecipare ad un programma di Intercultura fruiscono dei seguenti servizi:
la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
l’ospitalità per tutta la durata del programma
la frequenza al corso di lingua (ove previsto) e il materiale didattico
l’assistenza all’estero
la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
l’assicurazione per incidenti, per malattie e per invalidità permanente.
Sono escluse le cure odontoiatriche, oculistiche e per malattie pregresse in genere. La quota di partecipazione o la borsa di studio di Intercultura non comprendono le spese per passaporto, visti (per alcune indicazioni sui possibili costi si veda la pagina www.intercultura.it/informazioni-visti), eventuali altre vaccinazioni richieste, l’uniforme scolastica (dove necessaria), le spese di viaggio per/da la città di partenza/arrivo in Italia e le spese personali in genere.
VIAGGI
Tutte le partenze sono previste da Roma, dove gli studenti parteciperanno a un incontro di preparazione al soggiorno all'estero insieme agli altri partecipanti provenienti da tutta Italia. La quota di partecipazione comprende, oltre a quanto già detto nel paragrafo precedente, il vitto e l'alloggio a Roma dello studente dal momento della convocazione. Non sono invece incluse le spese di viaggio per raggiungere Roma e di eventuali altri pernottamenti precedenti all'inizio del programma. L'Associazione si riserva il diritto di modificare la località di partenza o le date dei programmi, previa tempestiva comunicazione ai diretti interessati. I viaggi di ritorno sono previsti sugli aeroporti di Milano o Roma, a seconda della provenienza degli studenti. Per motivi di organizzazione, non sarà possibile in alcun caso prendere in considerazione richieste di viaggi in date o da aeroporti diversi da quelli previsti.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here