Formazione
e laboratori

Intercultura, offre alle scuole italiane interventi gratuiti di formazione interculturale per dirigenti scolastici, docenti e studenti, attraverso la Fondazione Intercultura Onlus.
SEMINARI PER PRESIDI E DOCENTILa Fondazione Intercultura è un soggetto accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola. Le iniziative formative promosse dalla Fondazione sono pertanto riconosciute dal MIUR e danno diritto al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

I seminari proposti sono mirati a sensibilizzare e formare presidi e docenti all'educazione interculturale e a offrire strumenti per aiutare l'organizzazione degli scambi nella scuola dell'autonomia:
  • promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole;
  • aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi;
  • sollecitando le occasioni offerte dall'autonomia scolastica di flessibilità curriculare;
  • facilitando lo scambio di esperienze.

Accanto al ciclo di seminari in aula, la Fondazione Intercultura, offre ogni anno diversi web seminar gratuiti di formazione, attraverso il progetto dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.
Tutti i corsi di formazione on line sull'educazione interculturale e la mobilità studentesca , organizzati da Intercultura e della Fondazione Intercultura, vengono registrati e messi a disposizione dei docenti nell'area scuole/formazione del sito dell'Osservatorio Nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca (clicca qui), a cui si accede previa registrazione gratuita.
LABORATORI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER STUDENTII volontari di Intercultura collaborano con scuole di tutta Italia per sviluppare laboratori didattici ed essere d’aiuto agli insegnanti nel lavoro di sensibilizzazione degli studenti sui temi delle diversità culturali.


Le attività proposte non costituiscono necessariamente parte di un percorso: a ciascun professore interessato è lasciata la scelta di uno o più incontri, da svolgersi in orario curricolare o extracurricolare, secondo le necessità del docente e le disponibilità dei volontari dell'Associazione. L’attività di educazione interculturale fa parte della missione di Intercultura, che dunque interviene con i suoi volontari senza richiedere alcun costo alla scuola. Gli incontri trattano un ampio numero di tematiche, sono modificabili con la collaborazione dei docenti secondo le necessità delle classi e impegnano tra le due e le tre ore.
elenco attività disponibili e modalità di partecipazioneQui sotto è riportato l'elenco delle attività disponibili. Le modalità di partecipazione possono variare in funzione dell'attività. Per maggior dettagli cliccare sull'attività a cui si è interessati e consultare le istruzioni specifiche.

Webseminar Scambi di Classe: esperienze interculturali di qualità

10 aprile 2017 - 15.00-16.30 Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti per programmare Scambi... Scopri di più

Laboratorio Lingue e linguaggi per il dialogo interculturale

Il modulo trae spunto dal Progetto Educativo dell’Associazione Intercultura che intende contribuire... Scopri di più

Laboratorio Identità italiana

L’obiettivo del progetto è aumentare fra gli alunni la percezione delle diversità... Scopri di più

Laboratorio Ricomporre Babele

Il progetto nasce dalla dichiarazione programmatica della Fondazione Intercultura, che ricorda che «chi... Scopri di più

Laboratorio Educare al cosmopolitismo

Attività volte a riflettere sul • significato di cittadinanza mondiale • l'organizzazione... Scopri di più
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here