Benvenuti in Québec!

Alice

Da Cagliari in Canada per un anno

Ciao a tutti, mi chiamo Alice. Sono seduta nel soggiorno della mia nuova casa in Québec, guardo fuori dalla finestra e vedo la neve, guardo intorno a me e vedo la mia nuova famiglia, queste persone magnifiche che sono diventate parte della mia vita così all'improvviso.

I termini "famiglia ospitante" e "paese ospitante" non fanno più parte del mio vocabolario perché tutto ciò che sto vivendo qui fa ormai parte del mio cuore.

Se vi parlano del Québec, a cosa pensate? Ai mesi di lungo inverno, alla neve, allo sciroppo d'acero o al francese? Quest'anno ho imparato che è molto di più. Non solo ho imparato due lingue, ma ho imparato anche che il Québec (così come il Canada) è il Paese in cui non importa quale sia il tuo Paese d'origine, il colore della tua pelle o la tua religione: sarai sempre benvenuto. È il paese in cui tutti ti accolgono con un grande sorriso, il Paese dove la tradizione e la storia seppur così giovani hanno forti radici negli animi.

  • Alice e i suoi amici nell'inverno canadese
  • Alice e i suoi amici nell'inverno canadese
  • Alice e la sua squadra
  • Un panorama canadese
  • Alice in divisa per andare a scuola

Ho viaggiato chilometri lontano da casa per trovarne un'altra qui. Non è stato facile: per la prima volta in diciassette anni ho costruito qualcosa dalla base con il solo aiuto della mia forza. Ho pensato a volte di mollare, mi sono guardata allo specchio e mi sono detta che non ce l'avrei mai fatta, che era troppo difficile, che nessuno mi capiva; ma mentivo a me stessa perché alla fine ho vinto io, mi sono innamorata di questo Paese e ho imparato tante cose di me che neanche una vinta intera avrebbe potuto insegnarmi.
Per la prima volta in diciassette anni ho costruito qualcosa dalla base con il solo aiuto della mia forzaHo pianto, riso e condiviso momenti indimenticabili che hanno lasciato un segno. Ho passato giornate intere all'aria aperta con -40 gradi e le ciglia degli occhi che si congelavano, ho passeggiato negli immensi boschi canadesi insieme al mio husky alla scoperta di un altro mondo, ho assaggiato il vero e inimitabile sciroppo d'acero in mille modi possibili e da fiera italiana devo ammettere che ho assaggiato piatti tipici migliori delle nostre lasagne. Ho imparato le storie sugli indiani nativi americani e arricchito il mio bagaglio multiculturale. Cosa voglio fare adesso? Viaggiare, perché il mio anno in Canada è solo l'inizio.

Alice

Da Cagliari in Canada per un anno

  • Prossima Storia

    Com'è che si cambia il mondo?

    “RACCONTACI DI PANAMA” Ogni volta che qualcuno mi chiede di Panama, la prima cosa che rispondo é: “Panama non é un Paese semplice”. Questa é forse la conclusione più significativa a cui sono...

    Michele

    Da Viterbo a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    La mia scuola in Russia

    Ciao! Mi chiamo Marina e vi scrivo dalla città di Krasnodar, in Russia. Mi sto trovando davvero bene nella mia città, con i miei amici e la mia famiglia! Sono tutti molto disponibili ad aiutarmi in caso di difficoltà, bisogno...

    Marina

    Da Catania in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    Una giornata in Indonesia

    Guarda il video di Mallory per saperne di più della scuola e della vita di uno studente in Indonesia

    Mallory

    In Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Questa è la mia Cina

    Sono Tommaso, uno studente milanese che due anni fa ha deciso di dare una svolta alla sua vita e partire per la Cina per 10 mesi. Ora eccomi qui, quasi alla fine della mia esperienza: otto mesi sono già passati! Un periodo di scoperte,...

    Tommaso

    Da Milano in Cina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here