Ce la posso fare!

Giulia

Da Pisa in Perù per un anno

19 agosto.
Finalmente il primo giorno di scuola in questo nuovo posto, arrivo in classe insieme al preside che mi presenta davanti a tutti con il mio nuovo nome, ‘Giuliana’, e con un caloroso applauso finale.
Mi danno il mio banco, poso il mio zaino, mi siedo, prendo quaderno e penna e inizio a seguire la lezione.
Prima ora, classe di matematica. Peggio di così non poteva andarmi.
Con rassegnazione seguo la lezione e nonostante non la matematica sia una dei miei punti forti e oltretutto in una lingua che non mi appartiene riesco a comprendere e a svolgere addirittura alcuni esercizi con l’aiuto dei miei compagni, che già si sono fatti avanti per fare amicizia.
Nell’ora del ‘recreo’ i miei nuovi amici mi prendono e mi portano con loro a fare merenda e mi fanno provare tutte le tipologie di dolcetti peruviani che secondo loro sono più buoni rispetto a quelli italiani ma ahimè, mi è dispiaciuto deluderli perché quei dolcetti sono gli stessi identici che mangio nella cucina di casa mia.
Nei giorni successivi ancora matematica, tanta matematica, forse troppa e sono giunta al punto di doverla imparare a tutti i costi. Tornerò a casa come una piccola Einstein!
  • Giulia e la sua classe peruviana

Giulia e la sua classe

Giulia

Da Pisa in Perù per un anno

  • Prossima Storia

    Il Nebraska del 1960

    Mi chiamo Anna Robles e sono un’AFSer, anno 1960/61, Kimball, Nebraska USA.Già, sono un AFSer. Aver vissuto quell’esperienza è diventato uno stato del cuore e della mente, sempre divisi tra il mio Paese e quell’altro. Quando...

    Anna

    storica borsista, nel 1960-61 negli Stati Uniti

  • Prossima Storia

    Un'importante esperienza di formazione

    Dominare l’ansia e gestire la solitudine: la testimonianza di Franco Bernabè Franco Bernabè, cavaliere del Lavoro, è stato borsista di Intercultura in USA nel 1966-67. Ha rilasciato a Intercultura questa intervista...

    Franco Bernabé

    Cavaliere del Lavoro, Dirigente d'Azienda,con Intercultura nel 1966/67

  • Prossima Storia

    Quattro settimane nell'isola di Smeraldo

    Si sa bene che quattro settimane all'estero non possono essere paragonate ad un'esperienza di un anno o sei mesi lontani dalla propria casa, eppure il mese che ho passato a Dublino è stato uno dei migliori della mia vita e che ripeterei...

    Laura

    Da Brescia in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Michele in Repubblica Ceca

    Michele ci fa un breve riassunto di cosa può significare un anno in Repubblica Ceca e delle tante opportunità che offre.

    Michele

    Da Terralba in Repubblica Ceca per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here