Entusiasmo e amicizie in Serbia

Insegnanti del Liceo "G. B. Vico" di Laterza (TA)

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

Riportiamo parte della relazione finale redatta dai responsabili del progetto di scambio di classe tra il Liceo G. B. Vico di Laterza (TA) e il Gimnazjia di Mladenovac (Serbia), in particolare la fase di accoglienza degli studenti serbi nella cittadina in provincia di Taranto. "I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, vivendo l’esperienza in maniera positiva, soprattutto nel rapporto con i compagni serbi, con cui hanno stretto rapporti di amicizia e di piacevole intesa, come tra l’altro era avvenuto durante la fase di invio.

La settimana è stata vissuta intensamente, sia dal punto di vista dell'interazione all'interno del gruppo, sia da quello didattico. Alle lezioni teoriche hanno fatto seguito visite guidate nei luoghi oggetto di studio.

All’interno delle famiglie gli studenti serbi hanno trovato un ambiente accogliente ed affettuoso e hanno apprezzato le loro abitudini, in modo particolare quelle alimentari.

Gli studenti italiani hanno avuto modo di praticare la lingua inglese in ogni situazione, a casa e a scuola, mettendo alla prova conoscenze e competenze ed affinandole. Un gruppo di ragazzi, in particolare, ha dimostrato ottime capacità nel fungere da interpreti nei casi in cui guide e insegnanti usavano la lingua italiana.

I nostri studenti hanno trovato mortificante il mancato utilizzo della lingua inglese da parte di molte figure professionali, tuttavia hanno vissuto l'esperienza come un'occasione di "sprovincializzazione" necessaria e motivante. Gli studenti serbi hanno apprezzato l'accoglienza, il bel tempo e le abitudini delle famiglie italiane.

Gli insegnanti si sono dimostrati attenti a tutto quanto venisse proposto, curiosi e sorpresi del nostro territorio quale fonte di ulteriore approfondimento e grati di quanto offerto.

La forza del progetto è l’esperienza in sé, motivante per i ragazzi e anche per le famiglie che hanno manifestato la loro soddisfazione per quanto vissuto dai loro figli e nell'accogliere gli ospiti stranieri.

La collaborazione degli insegnanti coinvolti nel progetto e della presidenza è stata essenziale."
I nostri studenti hanno vissuto l'esperienza come un'occasione di "sprovincializzazione" necessaria e motivante

Insegnanti del Liceo "G. B. Vico" di Laterza (TA)

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Piccole scuole interculturali

    Essere insieme docente di Italiano e volontaria di Intercultura è stata una preziosa alchimia capace di rendere il mio lavoro ancora più entusiasmante. Ho sempre cercato di educare i miei alunni alla pace, alla tolleranza, alla...

    Stefania Anfuso

    Insegnante presso l'Istituto Scolastico Ruiz di Augusta, SR

  • Prossima Storia

    Dire, fare, imparare

    Sono volontaria da più di un lustro e comunque, ogni giorno che passa, mi sembra di poter/dover imparare ancora tanto e da tutti. Non è retorica: infatti, da una parte arrivano le sollecitazioni del Ministero, almeno una all’anno,...

    Silvia Mocchi

    Volontaria del Centro Locale di Monza e insegnante presso l'Istituto Scolastico Hensemberger

  • Prossima Storia

    Grandi soddisfazioni

    Dal 16 al 23 aprile, in collaborazione con Intercultura, il nostro Istituto ha ospitato 16 alunni e tre insegnanti della Secondary School di Aleksandrov, Russia.Il progetto biennale prevede l'ospitalità reciproca utilizzando come lingua...

    Antonella Iannuziello

    Insegnante presso l'Istituto Comprensivo Domenico Savio di Potenza

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here