Fuori dall'acquario

Giacomo

Da Reggio Emilia in Bolivia per un anno

Aeroporto Internazionale di El Alto. 4100 m s.l.m. Alba sulle montagne. Stanco, confuso, scioccato, felice.

Sono in Bolivia.

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho diciassette anni e vivo a Cochabamba, Bolivia.

Ancora oggi se la gente mi chiede perché ho scelto questo Paese non so cosa rispondere. Peró é stata una scelta grandiosa.

Da piú di un mese sono in Bolivia. Da piú di un mese ho stravolto la mia vita partendo alla volta di nuovi orizzonti. Sono felice.

La cosa che mi piace di piú di tutte é camminare per strada. Qua tutto é cosí diverso che quando scendo in strada non posso che sorridere. Mi sento letteralmente travolto da questo mondo, con tutti i suoi odori, suoni, colori, persone ed emozioni.

La povertà é all’ordine del giorno. Per strada si vedono camminare cholitas (donne con vestiti tradizionali), uomini d’affari in giacca e cravatta, bambini che chiedono l’elemosina, studenti, venditori ambulanti.

La vita in Bolivia di Giacomo

Credo sia sorprendente come in un solo mese mi sia ambientato cosí facilmente. Ora posso giá camminare nella cittá senza sembrare un turista. Posso parlare con la gente, prendere il taxi o il trufi (mezzo di trasporto pubblico boliviano simile a un pulmino) sentendomi sicuro di me. Nonostante la diversitá mi piace molto qui. É stata una delle scelte migliori della mia vita. Ogni giorno, ora, minuto, secondo é una sfida che voglio affrontare. Camminare in strada, guardare nel Colegio le persone che ho conosciuto e che ora fanno parte della mia vita. E sentirmi a casa. Solo dopo un mese.

Pensare che questa sará la mia vita per un anno mi rende fiero di me e grato verso coloro che l’hanno reso possibile, in primis i miei genitori.

Sono in Bolivia da un mese e giorno dopo giorno conosco meglio questo splendido Paese ma, soprattutto, conosco meglio me stesso. Mi sento cresciuto e cambiato. Fatelo, andate dall’altra parte del mondo a scoprire voi stessi. Fuori dalla nostra porta, fuori dal nostro acquario, c’é un mondo che attende solo di essere scoperto.

Partite, agite, fate una scelta di vita coraggiosa. Non ve ne pentirete. Forse in qualche momento penserete: “Perché sono qui? Chi me l’ha fatto fare?”. A me é successo, ma alla fine scoprirete che questa esperienza vi sta plasmando sin dal primo istante. Perché la verità é che, sì, partiamo per scoprire un altro Paese, ma arriviamo soprattutto a conoscere noi stessi.

Giacomo

Da Reggio Emilia in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    Finora tutto bene

    Hello everyone! Mi chiamo Caterina e vengo da Milano. Il 10 agosto ho lasciato l'Italia alla volta degli Stati Uniti. In questo momento mi trovo a Springfield, Ohio. Vivo con due genitori premurosi, un sorella con cui condivido la maggior parte...

    Caterina

    Da Legnano negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Un viaggio nei ricordi

    Ricordo quando, qualche mese fa, ero dal lunedì mattina alle 8,30 al venerdì pomeriggio in piedi con tutti i miei compagni a cantare di fronte alla bandiera Turca. Così la mia mente viaggia, e ricordo il mio primo giorno...

    Michela

    Da Castellammare di Stabia in Turchia per un anno

  • Prossima Storia

    Un nuovo mondo

    Ciao, mi chiamo Ilaria, ho sedici anni e sono una studentessa di scambio in Danimarca con Intercultura. Ho deciso di intraprendere questa esperienza perché ero convinta che fuori dalla mia città potessi scoprire tante nuove cose...

    Ilaria

    Da Marsala in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Anna nella terra dei mille laghi

    Anna ci racconta nei suoi video la sua esperienza nella terra dei mille laghi!

    Anna

    Da Treviglio in Finlandia per sei mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here