Grazie al Paraguay sono cresciuto!

Michelangelo

dal Centro locale di Carbonia-Iglesias al Paraguay

C'è un momento durante il periodo dell'adolescenza, un momento preciso, che tutto ciò che hai avuto e che hai, ti sta stretto. Scopri di aver bisogno di aria nuova, di posti nuovi, di persone nuove. Allora è così, che almeno a me, ha iniziato a pizzicare l'idea di fare l'anno all'estero.Scrivo questo testo dalla mia stanza, a tantissimi km di distanza da casa mia. Sono a Concepción un piccolo paese del Paraguay. Sono arrivato qui quasi 4 mesi fa e devo dire che questi mesi sono volati, mi sembra ieri che sceso dal pullman ho visto una realtà così differente, fatta anche di povertà, ma ricordo che già dal primo giorno mi aveva sbalordito il carattere delle persone, sempre sorridente.
Sarà perché hanno capito che non è la ricchezza, non sono le cose futili, non sono gli oggetti, gli abiti firmati a fare la felicità. E io ammiro queste persone e le ringrazio. Le ringrazio perché mi hanno aperto gli occhi, e un po' mi hanno fatto cambiare Il Paraguay è un paese fatto da paesaggi mozzafiato, è fatto dal Tereré, dai fiumi, dal Cacho e dal guarani. Il Paraguay ti fa cambiare e ti insegna molte cose.
Quando mi chiedono, perché il Paraguay?
In realtà, non c'è stato una ragione precisa per cui l'ho scelto. Non lo conoscevo, mai avevo sentito parlare del Paraguay. E credo che sia stato questo il motivo della mia scelta. Iniziare da capo, in un paese nuovo.
Si parte per conoscere e io ho conosciuto un nuovo mondo.
Ci sono molte cose della cultura paraguayana che mi hanno colpito: ricordo quando al camp di benvenuto ci dissero "Ragazzi, quando state entrando in una casa, ricordatevi di non bussare alla porta, ma di applaudire, i paraguayani hanno paura che gli si rovini la porta". Una cosa alla quale invece tuttora non sono riuscito ad abituarmi è "l'ora paraguayana", se ti dicono alle 5 usciamo di casa, stai tranquillo, rimani coricato perché prima delle 8 e mezza non metterai piede fuori di casa!!!

Tutti i giorni di questa esperienza ringrazio AFS/Intercultura per avermi dato la possibilità di vivere questo viaggio.
Sono felice di aver inserito il Paraguay nella mia lista, e non me ne pento assolutamente. Solo 4 mesi fa ero nella mia comfort-zone, e non avrei mai immaginato quanto fosse bello il mondo fuori.
Non posso negare che sia stato difficile all'inizio abituarmi e imparare a convivere con una ambiente così differente.
Ma sono partito, anche per questo, per mettermi alla prova... e devo dire che mai come oggi mi sento così fiero e orgoglioso di me stesso.

Michelangelo

dal Centro locale di Carbonia-Iglesias al Paraguay

  • Prossima Storia

    Lasciarsi alle spalle le proprie paure

    Ho passato un bel po’ di tempo pensando a cosa potessi scrivere per evidenziare un solo mio cambiamento dovuto a questa esperienza, ma la verità è che è totalmente impossibile scegliere. Questa esperienza è...

    Claudia

    Da Bari in Norvegia per un anno

  • Prossima Storia

    Il perché del viaggiare

    Un’esperienza come questa non può non cambiarti la vita. Può sembrare una frase fatta, ma è semplicemente la verità. Quando sei lì, a Roma, con tutti i ragazzi che come te devono affrontare quest’esperienza,...

    Cecilia

    Da Brindisi in Giappone per un'estate

  • Prossima Storia

    La fine del mondo, ma il principio di tutto

    19 Febbraio 2014, una data indimenticabile: finalmente mi è arrivata la mail da Intercultura che avrebbe dato inizio al mio viaggio! Ero risultata vincitrice! Destinazione? Argentina. Il mio sogno che si stava trasformando in realtà!Dopo...

    Alessia

    Da Pesaro in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    L'entusiasmo dei miei compagni malesi

    Vi do un consiglio. Se state pensando di trascorrere un anno all'estero in una scuola in Malesia e siete europei, dovrete prepararvi ad un'accoglienza più che entusiasta. Cosa intendo con "entusiasta"? Lasciate che ve lo spieghi. Il...

    Matilda

    Da Treviglio in Malesia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here