Il mondo entra in casa nostra

Maura

Mamma ospitante di Priscilla, dal Ghana a Salerno per un anno

In famiglia abbiamo aspettato tutti con curiosità l’ arrivo della nostra nuova ospite, che avrebbe portato con sé regali di immagini, suoni e storie di paesi lontani e popoli sconosciuti. C’ è sempre qualcosa di epico, di fiabesco e di avventuroso nei loro racconti.

Eccola! Uno scricciolo, con lunghe treccine e un enorme bagaglio dietro di sé, si avvicina a noi con passo svelto ed un sorriso che allarga il cuore. Con un abbraccio lungo e commovente è iniziata la nostra esperienza con Priscilla.
Priscilla viene dal Ghana e il suo italiano insicuro ha creato non poche incomprensioni, ma il buonumore tipico di questi popoli ha reso tutto più semplice, con un sorriso ed un abbraccio è più facile comprendersi e predisporsi positivamente verso “l’altro”.
La nostra curiosità di conoscere una nuova cultura era tanta e attraverso le sue parole la nostra immaginazione è volata in un angolo della meravigliosa Africa e i nostri occhi si sono riempiti di colori nuovi.
Priscilla è arrivata qui da noi con un bagaglio di tradizioni e di riti religiosi, che per noi europei risultano troppo enfatizzati e spesso noi cerchiamo di esorcizzare le sue paure e le sue superstizioni per rendere la sua vita più pratica e sicuramente più serena. Teme fantasmi, streghe e diavoli!
Forse il nostro metodo risulta poco ortodosso, ma probabilmente più efficace per invitarla ad una riflessione. Ora ha imparato a ridere e scherzare con noi su quelle che sono le sue superstizioni e le sue paure, riflette e ragiona con noi della sua cultura con più spirito critico, ma senza nessuna forzatura.
Lei ha un carattere estroverso e socievole, ma spesso nei suoi occhi si legge la nostalgia della sua terra e della sua famiglia, con la quale è sempre in contatto, ed è proprio in queste occasioni che entriamo in gioco noi, facendole sentire il calore di una famiglia, abbracciandola e coinvolgendola in un turbinio di emozioni. Il risultato è sempre stupefacente e vedere gli occhi di Priscilla brillare di luce gioiosa è una grande emozione per noi tutti.
La nostra aspettativa è che questa ragazza maturi, il nostro obiettivo è pertanto aiutarla a crescere. È bello donare in generale, donare gioia in particolare per questa esperienza e quindi non ci aspettiamo niente di ritorno per la nostra famiglia, se non le splendide emozioni che viviamo tutti i singoli giorni e che vogliamo continuare a vivere con Priscilla fino a luglio.
È bello donare in generale, donare gioia in particolare per questa esperienza e quindi non ci aspettiamo niente di ritorno per la nostra famiglia, se non le splendide emozioni che viviamo
Questa è la nostra seconda esperienza di ospitalità.
Lo scorso anno abbiamo ospitato la dolce, silenziosa e riservata Meg, che veniva dalla Nuova Zelanda, ora la vulcanica e caotica Priscilla.
Non ci sono confronti da fare, ognuno di loro porterà qualcosa di nuovo, ognuno di loro esprimerà in modo diverso la gratitudine e l’amore, perchè l’amore non ha confini, il suo linguaggio è universale.
Quando questi ragazzi che hanno riempito la nostra vita lasceranno la “loro stanza”, la “loro casa” e tutto ciò che li ha legati a noi, torneranno a tenerci compagnia, ma avranno la consistenza dei sogni e tutto finirà nel cassetto dei ricordi... i ricordi di un viaggio di riflesso.

Ospitare arricchisce l’animo, allarga gli orizzonti ed il desiderio di far entrare il mondo in casa propria.
Confermiamo che, per noi, si tratta a tutti gli effetti un viaggio di riflesso. In questo modo possiamo dire di aver visitato il Ghana e forse l'Africa intera dopo aver "scoperto" la Nuova Zelanda!

Maura

Mamma ospitante di Priscilla, dal Ghana a Salerno per un anno

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Italia: per me è un'altra casa!

    Mi chiamo Shannon, ho diciassette anni, vengo dagli Stati Uniti e sto attualmente trascorrendo un anno all’estero in Italia. Ho scelto l’Italia come paese per fare la mia esperienza, perché mi sono piaciute molto l’arte,...

    Shannon

    Dagli USA a Ferrara per un anno

  • Prossima Storia

    La gratitudine: il senso del mio anno in Italia

    Intervista a Todor, studente serbo, accolto per un anno da una famiglia e una scuola di Alghero.Se dovessi descrivere la tua esperienza in Italia con 3 parole, quali sceglieresti?Non ho dubbi sulle 3 parola che sceglierei, che sono: Sviluppo Sono...

    Todor

    studente serbo accolto ad Alghero per un programma di scambio annuale grazie ad una Borsa di studio di UniCredit Foundation

  • Prossima Storia

    La scelta più giusta? Venire in Italia!

    "Dopo le prime difficoltà, dopo i primi giorni in cui si sente mancanza di casa, col tempo l'Italia è diventata la mia nuova vita per un anno, con una nuova famiglia, una nuova scuola,i miei nuovi amici .Scegliere l'Italia è...

    Amy

    dall'Honduras in Sicilia per un anno scolastico

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here