Islanda: il luogo giusto per sbalordirsi ogni giorno

Blerta

Da Milano in Islanda per un anno

Sono Blerta e sono in Islanda, più precisamente ad Höfn í hornafirði. Vi scrivo dal Paese del fuoco e del ghiaccio, dove nel 2010 c'è stata l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull (non è difficile come sembra pronunciarlo) che ha fermato i voli di tutto il mondo!
Qui la scuola è già cominciata da quasi due settimane ed il primo giorno è stato fantastico e carico d'emozioni, indimenticabile direi.

La prima paura che hanno tutti è quella di non trovare subito degli amici, ma essa scompare quando già il primo giorno ti invitano al party della scuola. Poi magari negli incontri di Intercultura vi diranno che il primo periodo sarete solo lo studente di scambio, ma non è vero, la prima cosa che hanno cercato di imparare è stato il mio nome! La cosa più importante da fare è quella di andare in ogni festa, evento, sport in cui ti invitano, come si dice: "carpe diem"!

Gli insegnanti sono considerati più come dei compagni intellettuali e non è solito dare del Lei a nessuno. In Islanda sono tutti gentili e disponibili. L'unica pecca è che non sono molto affettuosi, perciò non aspettatevi abbracci tutti i giorni! Ogni tanto c'è sempre un po' di paura nell'approcciarsi con gli altri per il problema della lingua per nulla facile. Per quanto riguarda la mia famiglia ospitante, posso dire che è fantastica, mi sono sentita subito a casa, anzi questa è casa mia ormai!
Gli insegnanti sono considerati più come dei compagni intellettuali e non è solito dare del Lei a nessuno.

  • Blerta e sua mamma ospitante
  • Blerta in un luogo tipico islandese
  • Blerta e la sua famiglia
  • I ragazzi del programma di scambio in visita dal presidente dell'Islanda
  • Blerta mentre guarda l'oceano

Se volete rimanere sbalorditi ad ogni passo che fate questo è il luogo giusto, una natura quasi surreale impregna questo piccolo stato. Il paesino in cui sono capitata è sulla costa (come ogni paese qui) e ci sono solo 2.000 abitanti: tutto un altro mondo rispetto alla Milano a cui sono abituata!

Quando si entra a casa, negli uffici pubblici e sanitari e nella maggior parte delle scuole si devono togliere le scarpe e si sta comodamente in calze e questa cosa mi piace alquanto! Sono davvero contenta in tutti i sensi, qui mi sento libera ed è emozionante svegliarsi col sole ed addormentarsi col sole, usare il giubbotto invernale ad agosto, e mangiare alimenti dai più svariati gusti.

Bless Bless.
E' emozionante svegliarsi col sole ed addormentarsi col sole

Blerta

Da Milano in Islanda per un anno

  • Prossima Storia

    La parte sommersa dell'iceberg

    Mi chiamo Andrea, ho 17 anni e vengo dalla provincia di Bari dove studio informatica. Ma ora vivo e studio in Brasile. Abito in una città per me grande, considerata dai brasiliani piccola, ma importante.Da ormai 9 mesi vivo lontano da...

    Andrea

    da Bari in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Non solo inglese ma lezioni a tema STEAM

    Emma racconta il suo mese in Irlanda grazie alla Borsa di studio sostenuta da A2A gencogas spa: non solo inglese, ma l'apprendimento di nuove materie STEAM e tanti laboratori. Ciao a tutti, sono Emma e ho appena trascorso un mese in Irlanda. Sono...

    Emma

    Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

  • Prossima Storia

    Jeg snekker litt norsk... Litt...
    Parlo un po' di norvegese... un po'...

    Sto studiando norvegese nelle ore di buco a scuola perché ne ho 5 a settimana... E ovviamente anche a casa! Devo impararlo il prima possibile se voglio che i miei compagni di classe mi parlino e mi prendano in considerazione! Purtroppo...

    Sofia

    Da Mantova in Norvegia per un anno

  • Prossima Storia

    La Svizzera, così vicina, ma così diversa

    Esiste un piccolo Paese giusto al nord dell'Italia, conosciuto per il suo cioccolato e il suo formaggio. Questo fa certo parte della sua cultura, ma il ricordo che la Svizzera mi lascia sono sicuramente i suoi magnifici paesaggi. Come probabilmente...

    Chiara

    Da Firenze in Svizzera per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here