La figlia più grande

Luisa

Mamma ospitante di Luciana, dal Messico a Milano per un anno

Settembre è iniziato con il consueto miscuglio di emozioni che accompagna il saluto all’estate e l’avvio di ogni nuovo anno scolastico, anche se contavamo su una routine già rodata dato che non ci sarebbero stati cambiamenti per nessuno.
E’ bastata una telefonata di nostra nipote, rientrata da qualche settimana dal suo anno con Intercultura a Bangkok, per capire che forse un’occasione imprevista avrebbe fatto svoltare il nostro anno.
Pochi sguardi tra noi e al "fascicolo" di Luciana ci hanno fatto capire che eravamo la sua famigliaLuciana era già atterrata a Milano dopo un lungo viaggio iniziato ad Aguascaliente, Messico, ma la famiglia originariamente assegnatale non avrebbe potuto più ospitarla, quindi noi avremmo potuto essere un’inaspettata famiglia ospitante. Noi quattro eravamo abituati al movimento per casa: amici attorno al tavolo o sopra il divano sono una regola, ma essere in cinque per un anno era un’opportunità unica. Pochi sguardi tra noi e al "fascicolo" di Luciana ci hanno fatto capire che eravamo la sua famiglia.

Affettuosi e aperti: la famiglia italiana di Luciana

Luciana è stata un regalo. Sorridente ed espansiva, comunicativa e affettuosa è stata subito partecipe alla vita della famiglia che si è naturalmente allargata regalando a noi grandi una figlia cresciuta con richieste e nuove autonomie con cui misurarsi e ai nostri figli una sorella maggiore con cui confrontarsi e scambiare esperienze.

Messico e Italia non condividono solo i colori della bandiera: forse la facilità della nostra reciproca esperienza è derivata anche da una vicinanza culturale, e forse anche familiare, che ha reso molto fluida la nostra convivenza. Ma è stato comunque emozionante vedere come nello scorrere dei mesi Luciana fosse sempre di più parte della nostra vita, come fosse un continuo crescendo il conoscersi e condividere le proprie storie, le reciproche relazioni, le nuove amicizie e le proprie abitudini.
La nostra famiglia si è allargata regalando a noi grandi una figlia cresciuta e ai nostri figli una sorella maggioreDieci mesi sono volati e tutti e cinque siamo arrivati in fondo a questo viaggio un po’ cambiati rispetto a come eravamo partiti, ma soprattutto tutti convinti che è sempre possibile formare nuovi legami familiari e impossibile perderli.

La partenza di Luciana è stata faticosa, e sono molti i rimpianti per quello che avremmo potuto fare in più insieme e che non è stato possibile realizzare, ma sappiamo che in un certo senso continuiamo ad essere in cinque, anche se la figlia maggiore è ora tornata a vivere altrove.

Luisa

Mamma ospitante di Luciana, dal Messico a Milano per un anno

  • Prossima Storia

    Il Mondo … in gesti!

    Il linguaggio non verbale è universale? Che cosa succede quando comunicano persone di culture diverse?Lo abbiamo chiesto agli studenti di Intercultura."Quando salutai per la prima volta la mia famiglia ospitante giapponese – racconta...

    I ragazzi stranieri

    ospitati in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    La Divina Commedia secondo Kris

    Kris, che viene dalla Thailandia, ha ricevuto un premio per aver letto al meglio trenta versi della Divina Commedia! Si tratta del premio sezione stranieri:"Una voce per la poesia - premio Marta Spallanzani", riservato alle scuole secondarie...

    Kris

    Dalla Thailandia a Reggio Emilia per un anno

  • Prossima Storia

    Intercultura ti cambia la vita?

    Tutto è iniziato qualche anno fa quando mio figlio Andrea, allora sedicenne, mi portò a casa un opuscolo di Intercultura che aveva preso a scuola e ci annunciò, con mia grande sorpresa, che sarebbe voluto andare un anno...

    Paola

    mamma inviante di Andrea e ospitante di Yueda dalla Cina e Cata dal Cile

  • Prossima Storia

    Se una famiglia dall'altra parte del mondo poteva ospitare nostro figlio, perché non fare altrettanto?

    "Abbiamo ospitato Yoga, un ragazzo indonesiano, mentre nostro figlio era all’estero con Intercultura.Ci siamo detti: se c’è una famiglia che che può ospitare nostro figlio in Brasile, perché non farlo anche noi? Il...

    Giorgio e Weely

    hanno ospitato Yoga dall'Indonesia per un semestre

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here