Un'amicizia lunga dieci anni

Virginia, Gloria, Ermanno, Martina, Elisabetta, Sara C., Iacopo, Sara F., Pietro, Gabriele e Cassandra

Ex-borsisti Honduras 2007

Questa storia inizia il 22 agosto 2007, in un hotel alla periferia di Roma, dove alcuni ragazzi si sono incontrati e scrutati, con un po’ di diffidenza, per la prima volta: erano in partenza per un anno di scambio in Honduras, al tempo uno dei pochi stati dell’America Latina presenti nella lista Paesi di Intercultura, poco conosciuto e sicuramente molto originale. Era finalmente arrivato il momento tanto atteso e l’emozione per l’avventura che li aspettava era tale che subito non si sono resi conto di essersi trovati.
Poche settimane fa quei ragazzi (noi!) hanno festeggiato il decimo anniversario da quel 22 agosto 2007, da quella partenza, da quelle emozioni.
Tante cose sono successe in questo decennio: abbiamo intrapreso percorsi di studi differenti, abbiamo vissuto in diverse parti del mondo, abbiamo iniziato a lavorare; ma anziché perderci negli anni come succede a tante belle amicizie e a tanti AFSers, abbiamo avuto la fortuna (e forse anche la dedizione!) di unirci sempre più e di crescere insieme. Tanti sono stati i ritrovi e gli appuntamenti importanti condivisi, duranti i quali c’era una sola regola: vietato mancare!

Abbiamo festeggiato insieme 10 capodanni: il primo sull’isola di Roatan, in Honduras, quello che ha suggellato la nostra amicizia; l’ultimo a Torino, passando per Trieste, Milano, il Trentino, ma anche per Kyoto e Lubiana. Non è passata estate senza un nostro ritrovo, come non abbiamo perso l’occasione di celebrare assieme pasque, pasquette, lauree, compleanni, un matrimonio e tanti altri giorni, di quelli che non segni sul calendario ma che per noi sono stati ugualmente speciali.
  • L'inizio dell'avventura
  • Capodanno 2007/2008 in Honduras
  • Alla laurea di Sara
  • La squadra in vacanza
  • Capodanno in Giappone
  • In viaggio
  • In viaggio
  • In viaggio con il furgone Ugo

Abbiamo condiviso centinaia di abbracci, sorrisi, risate e brindisi e il più importante di questi, il 22 agosto 2017, l’abbiamo dedicato a Intercultura, per averci fatto incontrare.
Per noi l’anno all’estero non è stata “solo” una grande esperienza che ci ha permesso di immergerci in un’altra cultura, ma è stata anche e soprattutto l’occasione per conoscere gli amici di una vita!
Da 5 estati partecipiamo a un torneo in Friuli (la festa di Vernasso) e da allora siamo conosciuti come i Pisellas, dal nome del nostro capitano Gabriele Pisetta: un nome bizzarro e che può trarre in inganno rispetto alla serietà della nostra longeva amicizia. Serietà che invece é confermata dal nostro prossimo appuntamento: capodanno 2018 in Honduras! Là dove tutto è iniziato, in quel Paese famoso per le forti contraddizioni, in bilico tra la criminalità e il travolgente cariño delle persone, tra le spiagge caraibiche e la foresta tropicale, con tanto buon cibo (come le baleadas, il nostro piccolo grande amore!).
Potrete seguire anche questa nuova avventura sul nostro profilo Instagram pisellas, dove non mancherà il tuffo in mare alla mezzanotte italiana - le 5 in Honduras (esattamente come avevamo fatto durante il nostro anno di scambio) - insieme agli amici italiani e hondureñi che hanno condiviso con noi un pezzo di strada, per festeggiare l’inizio del nuovo anno e, questa volta, anche l’inizio del secondo decennio dell’amicizia dei Pisellas.

Virginia, Gloria, Ermanno, Martina, Elisabetta, Sara C., Iacopo, Sara F., Pietro, Gabriele e Cassandra

Ex-borsisti Honduras 2007

  • Prossima Storia

    L'entusiasmo dei miei compagni malesi

    Vi do un consiglio. Se state pensando di trascorrere un anno all'estero in una scuola in Malesia e siete europei, dovrete prepararvi ad un'accoglienza più che entusiasta. Cosa intendo con "entusiasta"? Lasciate che ve lo spieghi. Il...

    Matilda

    Da Treviglio in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    Partite con la valigia vuota e riempitela di emozioni!

    Sono partita senza sapere cosa mi aspettasse. Sapevo solo che avrei passato un anno in Ecuador, un paese da me abbastanza sconosciuto. La notte prima della partenza da Roma, l'ho passata in compagnia di tutti i ragazzi che sarebbero stati i...

    Aurora

    Da Lovere-Boario in Ecuador per un anno

  • Prossima Storia

    Studiare all'estero: ne vale veramente la pena?

    Al giorno d'oggi sono molti gli studenti che decidono di frequentare un periodo di studio all'estero; scelgono quindi di lasciare per un trimestre, un semestre o persino per un anno intero la loro famiglia e gli amici per vivere in posti tra...

    Chiara

    da Gemona sul Friuli (UD) in Ungheria per un trimestre scolastico

  • Prossima Storia

    Lo studente di Intercultura è…

    Lo studente di Intercultura non è un ragazzo o una ragazza, non è una nazionalità (né di provenienza né d'arrivo), non è un'età e non è nemmeno un nome.Lo studente di Intercultura è...

    Chiara

    Da Verona in Russia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here