Un connubio esplosivo

Francesca e Yasmin

Volontarie del Centro locale di Alessandria

Sabato 28 febbraio a Novi Ligure si sono ritrovati 12 ragazzi provenienti da tutto il mondo per seguire un laboratorio teatrale organizzato per loro dal Centro locale di Intercultura di Alessandria, in collaborazione con la Scuola di teatro I Pochi.
Da settembre vivono in Italia, ospitati da famiglie del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e provengono da varie parti del mondo: Brasile, Cina, Germania, Honduras, Islanda, Russia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria.

La scuola di Teatro I Pochi ha messo a disposizione la sede, il suggestivo e accogliente salotto Dai Lucedio, e un insegnante preparato ed entusiasta, Davide Sannia.

I ragazzi e alcuni volontari si sono fatti guidare dall’insegnante di teatro, in un crescendo di esercizi sull’ascolto, la fiducia, il ritmo, il movimento, il confronto, facendosi travolgere dalla magica atmosfera di condivisione, spontaneità e creatività che si è presto naturalmente creata.

Davide ha saputo stimolare, coinvolgere e condurre il gruppo con competenza ed energia e fin dal primo istante si è respirata una forte aria di “interculturalità”, voglia di fare, di confrontarsi e di mettersi in gioco, che ha trascinato positivamente e in modo costruttivo tutto il laboratorio.
I ragazzi che ancora una volta sono riusciti a sorprendere tutti con impegno, spontaneità e fantasiaLa giornata si è conclusa con 12 performance individuali, degne di grandi talenti teatrali, messe in scena dai ragazzi che ancora una volta sono riusciti a sorprendere tutti con impegno, spontaneità e fantasia, in un mix perfetto di lingue, culture, interpretazioni ed emozioni diverse.

Il connubio Teatro-Intercultura ha sicuramente fatto il botto facendo venire i brividi ai volontari e all’insegnante e facendo addirittura cadere un po’ di neve!

Infine, un grazie alle famiglie della provincia che si sono rese disponibili e hanno aperto le proprie case per ospitare questi ragazzi nel weekend. Nonostante il pochissimo tempo trascorso insieme, si è creato tra molti di loro uno stretto legame. Ci auguriamo che questo risultato possa spingere le famiglie che hanno ospitato per la prima volta, a partecipare ai programmi di ospitalità veri e propri organizzati da Intercultura.

Speriamo che questa sia la prima di molte occasioni di collaborazione con la scuola di Teatro I Pochi, e, come molti dei ragazzi, noi volontari sogniamo già di ripetere questa attività il più presto possibile!

Francesca e Yasmin

Volontarie del Centro locale di Alessandria

  • Prossima Storia

    Incontro inatteso

    Come al solito, arrivo all’inizio dell’estate e non ho ancora deciso cosa farò nelle vacanze. E’ cosi da sempre, un po’ perché non riesco a decidere e un po’ per pigrizia. Ogni anno a luglio affermo...

    Aurora

    Mamma ospitante di Guo, dalla Cina in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Tornare in Italia e sentirsi ancora una figlia

    A fine estate Natalia, per tutti Natasha, è tornata in Italia per far visita alla sua famiglia ospitante Scopriamo insieme cosa e come è cambiata Natalia dopo quattro anni dall’esperienza con Intercultura. Perché...

    Natalia

    studentessa russa ospitata a Sessa Aurunca

  • Prossima Storia

    Chi te lo fa fare?!

    Quando, nell’ottobre del 2015, mio figlio maggiore Davide partecipa alle selezioni di un viaggio studio offerto con una borsa di studio dall’azienda del papà Thales Alenia, conosciamo da vicino la realtà di Intercultura.La...

    Mariella

    Mamma ospitante di Marin, dal Giappone a Pianella, TO per un anno

  • Prossima Storia

    L'ingrediente segreto

    Se ripenso alle feste di natale di questi ultimi anni mi tornano alla mente i grossi sforzi fatti da mia moglie per dare colore e soprattutto un profumo particolare a giornate che, se lasciate andare, rischiano irreversibilmente una deriva caotica. Lei...

    Maurizio

    Papà ospitante a Buccinasco (MI)

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here