Un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

Sono Lisa e sto partecipando al programma annuale con Intercultura in Messico, più precisamente vivo a Tuxtla Gutierrez, nella regione del Chapas.
Sono arrivata qui tre settimane fa e con la mia famiglia ho già una grande intesa, sono disponibili e molto simpatici. Due giorni dopo il mio arrivo ho iniziato la scuola con il timore di non trovarmi a mio agio e di non fare amicizia con i miei compagni di classe. Dopo un'ora che ero a scuola queste preoccupazioni erano già svanite! Tutti erano gentili e curiosi di conoscermi, tanto che nel pomeriggio dello stesso giorno i miei compagni mi hanno portato a visitare il parco più bello della città, raccontandomi alcune tradizioni.

Il sistema scolastico differisce da quello italiano per la divisione e quantità di anni di studio. Inoltre nella mia scuola siamo noi studenti a cambiare aula in base alle materie del nostro piano di studi, quindi si hanno sempre nuovi compagni da conoscere. Il rapporto con i professori è molto più informale. Con la lingua mi trovo molto bene perché già studiavo spagnolo al liceo in Italia prima di partire e in queste settimane sto avendo l'opportunità di migliorare anche il mio inglese in quanto è l'unica lingua comune a tutti noi ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo.

La cucina tipica messicana è nota per la notevole presenza di piccante e confermo che è così! Per questo sto cercando di abituarmici a piccoli passi, ma la maggior parte del cibo che ho provato finora mi è piaciuto.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    I mille colori di una vita piena di attimi indimenticabili.

    "Sto vivendo un sogno" a volte è questo quello che penso quando mi alzo al mattino, quando ancora non riesco a realizzare dove mi trovo, tutto quello che ho sempre desiderato ora lo sto vivendo.Ho sempre avuto voglia di viaggiare e di...

    Chiara

    da Napoli alla Repubblica Ceca per un trimestre

  • Prossima Storia

    L'Austria vista con occhi italiani

    Ottobre. La nostra scuola è tappezzata di manifesti che pubblicizzano gli incontri informativi di Intercultura. Come altri li guardo con scarso interesse, quasi con indifferenza, almeno finché una ragazza non viene a raccontare...

    Claudia

    Da Treviglio in Austria per sei mesi

  • Prossima Storia

    Una vita intera in tre mesi

    Tutto é partito da un sogno, un sogno che forse a 17 anni accomuna un po' tutti i giovani d'oggi. Eppure questo sogno mi dava speranze mai avute prima: la possibilità di partire, di lasciare tutta la mia famiglia, tutte le mie...

    Francesca

    Da Trani in Francia per tre mesi

  • Prossima Storia

    Senza Pensieri

    Inizio questo racconto con una premessa: so bene quanto la Germania possa sembrare uno stato vicino al nostro paese, in realtà lo è. So anche bene che molti di voi avrebbero scelto l'America o altri paesi lontanissimi dall'Italia....

    Simone

    da Lanusei-Tortolì in Germania per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here