Una settimana a Terni

Tania

Volontaria del centro locale di Terni

Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! Il nostro Centro locale esce “indenne” e soddisfatto da una Settimana di scambio come sempre faticosa ma piacevole.
Quest’anno ci sono venuti a trovare Kris (Thailandia) da Reggio Emilia, Lily (Cina) da Bergamo, Elsa (Austria) da Lanusei-Tortolì, Catalina (Argentina) da Treviso, Konal (India) da Trento, Antonia (Cile) da Messina. Insieme ai ragazzi ospitati nel nostro Centro, ovvero Pim (Thailandia), Saku (Giappone) e Gearoid (Canada), soprannominato Gerardo a causa del nome impronunciabile, hanno creato un bel gruppo con cui è stato interessante confrontarsi e divertirsi.

Bevagna ci ha accolti in una delle sue gaite e i ragazzi hanno seguito con interesse le spiegazioni di Angelo e del mastro cartaio Checco, che ha fatto vedere loro tutto il ciclo della carta, così come veniva prodotta in epoca medioevale. Abbiamo poi visitato il teatro romano grazie a Pietro, che ci ha permesso di accedere a questa meraviglia, nascosta nella casa di proprietà di una sua cara amica.

A Foligno il tenente Bianchini ci ha illustrato i meravigliosi dipinti di Palazzo comunale, dove siamo stati ricevuti dal vice Sindaco, e Claudia ci ha accompagnato all’interno di Palazzo Trinci, una vera meraviglia quattrocentesca.

Vera Protz e Luca Baliani ci hanno fatto fare un giro in una importante azienda con sede a Foligno che produce parti di aerei per le grandi case costruttrici e ci hanno spiegato che possiamo girare per il mondo anche grazie al loro lavoro (oltre a quello di Intercultura!).

Il pomeriggio ad Assisi è stato un tuffo nella storia e nell’arte di uno dei luoghi più famosi nel mondo ed i ragazzi si sono divertiti a fare foto ad ogni angolo della città, fino in cima alla Rocca. A Spoleto la piacevole accoglienza mattutina a scuola, fra cucine e futuri cuochi, si è poi prolungata al pomeriggio con un giro fino al Ponte delle Torri.

Tutto bello, come gli anni precedenti, ma con due novità importanti per il nostro Centro locale. Quest’anno i ragazzi sono stati ospitati ogni mattina in una scuola diversa, quindi più insegnanti e ragazzi coinvolti in questa esperienza di scambio. Poi, ciliegina sulla torta, abbiamo creato un crossover in piena regola: alla cena di saluto hanno partecipato anche 20 ragazzi francesi, ospiti a Foligno per un progetto scolastico. Da queste parti non ci facciamo mancare niente! Grazie alle mie volontarie per il lavoro fatto e a tutti i volontari che ci hanno inviato i loro ragazzi.

Tania

Volontaria del centro locale di Terni

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Spensieratezza, Facilità, Conoscenze: il mio anno in Italia

    Penso che questa sia un’esperienza unica. Andare a vivere con una famiglia sconosciuta, frequentare una scuola totalmente nuova, andare in un paese con una lingua completamente diversa dalla mia mi ha cambiato. Magari non sarà visibile...

    Marija

    Dalla Bosnia a Como per un anno

  • Prossima Storia

    Una brasiliana di San Paolo nel Casentino: ed è stato subito amore

    Elisa e Giovanna, mamma ospitante e studentessa brasiliana, raccontano i loro primi giorni di convivenza. Ed è subito stata magia Elisa: Da quando abbiamo iniziato a scriverci via telefono con Giovanna, la nostra studentessa brasiliana,...

    Elisa e Giovanna

    mamma ospitante e studentessa brasiliana

  • Prossima Storia

    Si piange due volte

    Ciao tutti, veramente, mi dispiace che sono ritornato in Giappone, volevo rimanere in Italia ed a Nocera! Dal 6 settembre al 6 luglio sono stato a Nocera Inferiore con una famiglia ospitante di Intercultura. Ma quando sono arrivato in Italia,...

    Yosuke

    Dal Giappone a Sarno per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here