Vivi e studia all'estero

C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli è stata trasmessa e c’è chi cerca di guardare il mondo negli occhi e confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi.

Intercultura, in tutto il mondo, si mette a disposizione dei giovani che vogliono provare un’esperienza unica in un altro Paese: essere accolti da una nuova famiglia e studiare in una nuova scuola.

Se sei un ragazzo tra i 15 e i 17 anni raccogli la sfida e partecipa ai programmi di Intercultura per un anno scolastico all’estero o un periodo più breve.

Esperienza

Con Intercultura puoi iniziare un percorso che ti accompagnerà per tutta la vita e che ti porterà a scoprire i tuoi talenti nascosti. Attraverso il suo Progetto Educativo, che si sviluppa prima, durante e dopo il soggiorno all'estero, Intercultura ti aiuterà a scoprire te stesso e a sviluppare tante nuove capacità.

Sfida

Che tu vada in Europa, negli USA, in Asia o in qualsiasi altra parte del mondo, Intercultura ti porterà all’incontro con una cultura diversa. Sarà un'avventura che ti richiederà un impegno che va oltre a quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio . Più diverso sarà il luogo dove andrai, più ti metterai alla prova, stimolando la curiosità e stravolgendo le tue abitudini. Il metodo che utilizza Intercultura è quello di guidarti in un'esperienza personale di educazione alla mondialità.

Volontari

I volontari di Intercultura saranno presenti e vicino te e ai tuoi genitori durante tutte le fasi del programma, dalle selezioni, al percorso di formazione, al soggiorno all'estero, fino a dopo il rientro. Lo fanno col cuore, con capacità e con esperienza, accompagnandoti passo passo nelle nuove situazioni che affronterai e aiutandoti a perseguire i maggiori benefici del programma.

Competenze

La proposta di Intercultura favorisce lo sviluppo di quelle competenze interculturali richieste dal mondo di oggi, a partire dalla conoscenza di più lingue straniere. Creatività, controllo dell’ansia, autonomia, spirito critico e capacità di sentirsi a proprio agio con persone di tutto il mondo. Ti allontanerai da casa per avvicinarti a te stesso e soprattutto a tante nuove prospettive.

Rete

Chi parte con Intercultura è un "ex borsista" per sempre. La rete internazionale di relazioni tra studenti, famiglie, insegnanti e volontari è un valore aggiunto inestimabile offerto dall'Associazione. Lo testimoniano le migliaia di persone, volontari e no, con storie diverse, ma con una convinzione comune:"Intercultura ha cambiato il corso della mia vita!"

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here