Lo fanno
col cuore

La Storia e le storie di Intercultura passano dai volontari.

Erano volontari gli ambulanzieri dell'American Field Service che durante le guerre mondiali soccorsero feriti di ogni nazionalità e, nel 1946, diedero vita agli scambi scolastici internazionali tra studenti e famiglie, per promuovere una nuova idea di Pace.

Sono volontari gli oltre quattromila uomini, donne e ragazzi che s’impegnano attivamente per lo sviluppo del dialogo interculturale, partecipando alle attività di Intercultura.

Valori

Intercultura e AFS promuovono il dialogo tra uomini e donne di tutte le culture, nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità costituiscano il più prezioso antidoto allo “scontro tra le civiltà”, che avvenimenti recenti hanno reso attuale.

Passione

I volontari di Intercultura mettono il loro impegno al servizio di studenti, famiglie e scuole che vogliono vivere un'esperienza di scambio interculturale. Lo fanno per diffondere i valori dell'Associazione e per il piacere della scoperta di nuove culture, nuovi amici, nuovi modi di guardare il mondo. È grazie alla loro passione che ogni anno si realizzano migliaia di "incontri che cambiano il mondo".

Formazione

Il percorso dei volontari si distingue per i frequenti momenti di preparazione e approfondimento dedicati alla gestione degli scambi interculturali, alla comunicazione tra persone di culture differenti e alla creazione di un legame costruttivo con l’“altro”. Essere volontari di Intercultura significa continuare a crescere.

Amicizie

Al termine della propria esperienza molti studenti, famiglie e insegnanti sentono la necessità di restare in contatto con l’Associazione attraverso un impegno attivo nel volontariato. E' un modo per restituire quanto ricevuto ed è anche l'occasione per creare rapporti di amicizia con persone di tutto il mondo, entrando a far parte di un ampio movimento internazionale.

Partecipazione

I 155 gruppi locali di volontari, denominati "Centri Locali", sono presenti in tutta Italia e partecipano attivamente alla vita culturale della comunità locale in cui operano, organizzando eventi e incontri per favorire la diffusione del dialogo interculturale.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here