Sostenere
borse di studio

Autonomia, spirito critico, capacità di relazione con persone di culture diverse, conoscenza di più lingue straniere, sicurezza e senso di responsabilità, controllo dell'ansia e capacità di affrontare situazioni critiche: Sono queste alcune delle competenze che si apprendono durante un’esperienza all’estero con Intercultura e che sempre più vengono richieste ai giovani per affrontare la realtà odierna.

A CHI SI RIVOLGONO le borse di studio Al programma borse di studio di Intercultura partecipano aziende, enti, banche e fondazioni che desiderano offrire a studenti meritevoli l’opportunità di vivere e studiare all’estero per un periodo che può andare dall’intero anno scolastico ad alcune settimane. Per i programmi annuali, di norma gli studenti svolgono le selezioni durante il terzo anno delle superiori, trascorrono all’estero il quarto e rientrano al quinto, dato che la normativa scolastica italiana consente il riconoscimento dell’anno di studio effettuato all’estero. I programmi estivi sono rivolti invece a una fascia di età più ampia, in genere dai 15 ai 18 anni.

COME FUNZIONANO Intercultura si occupa di tutte le attività necessarie per l’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa: predispone il bando di concorso, svolge la selezione dei candidati per determinare la graduatoria di merito, organizza il corso di formazione prima della partenza, cura l’inserimento del giovane all’estero in famiglia, a scuola e nella comunità locale, garantendo assistenza durante tutto il soggiorno. Al rientro in Italia, inoltre, Intercultura organizza incontri di formazione, per stimolare i ragazzi a riflettere sul percorso compiuto.

QUALI SPESE COPRONO Le borse di studio coprono totalmente o parzialmente le spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, ovvero le spese per la promozione, la selezione dei candidati, il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero , il viaggio a/r con aereo di linea, l’accoglienza in famiglia, l’assistenza in loco fornita da volontari e/o staff dell’associazione, la frequenza scolastica o il corso di lingua, l’assicurazione medica di viaggio per tutta la durata del soggiorno e la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi.

L’INVESTIMENTO SUL TERRITORIO Oltre 30 Fondazioni hanno collaborato con Intercultura nell'offrire borse di studio per i ragazzi meritevoli del loro territorio, spesso mandandoli a studiare in Paesi come gli USA, la Cina o l’India.

L’AIUTO ALLE FAMIGLIE Sono una ventina i Comuni o gli Enti Locali che negli ultimi anni hanno collaborato con Intercultura nell'offrire borse di studio per i programmi estivi o trimestrali, per bravi studenti bisognosi di sostegno economico.


UNA SPINTA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI Enti e Aziende italiane con sedi all’estero offrono sostegno per consentire ai ragazzi di altri Paesi di vivere un anno in Italia.

UN MODO GENEROSO PER CELEBRARE UN RICORDO Associazioni o privati cittadini possono sostenere Intercultura nell'offrire borse di studio intitolandole alla memoria di persone care venute a mancare.



Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con il settore Borse di Studio e Liberalità allo 06 48882411 oppure scrivere un'email a borsedistudio@intercultura.it
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here