L'Associazione

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n. 578/85, posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. È gestita e amministrata da oltre 5500 volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

Intercultura sviluppa la sua attività grazie all’impegno della rete di volontari, presente in 160 città italiane, e allo staff professionale che lavora nelle sedi di Colle di Val d’Elsa e Milano. La sede legale dell’Associazione è a Roma.

Attraverso l’affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation of Intercultural Learning), Intercultura opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti e ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia l’Associazione ha rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione; è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e del Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite.

L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 1.800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Inoltre, Intercultura offre alle scuole la possibilità di internazionalizzare la propria offerta formativa anche attraverso laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo per prevenire i conflitti e promuovere la pace.

Dal suo esordio, Intercultura ha realizzato oltre 70.000 programmi di scambio.

Sono andati a studiare all’estero con Intercultura
25.936 studenti per un intero anno scolastico di liceo o istituto tecnico-professionale
3.535 studenti per un semestre scolastico
3.440 studenti per un trimestre scolastico
11.592 studenti per un periodo da 4 settimane a due mesi
764 classi di scuole italiane (circa 15.110 studenti e 1.496 insegnanti)

Sono venuti vivere con una famiglia italiana e a frequentare una nostra scuola

14.818 studenti dall'estero per un intero anno scolastico
2.722 studenti dall'estero per un semestre scolastico
2.940 studenti dall'estero per un trimestre scolastico
7.395 studenti dall'estero per un periodo da 4 settimane a due mesi
764 classi di scuole estere (circa 15.110 studenti e 1.496 insegnanti)
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here