Netiquette

Introduzione
I canali social di Intercultura, sia nazionali sia locali, hanno lo scopo di contribuire alla comunicazione e alla diffusione del progetto educativo e dei valori promossi dall’Associazione.
I commenti degli utenti sono incoraggiati nell’ambito di una conversazione educata e rispettosa degli altri, del buon gusto e delle regole di buona convivenza civile.
Contenuti
I commenti degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e in nessun caso Intercultura può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi sui suoi canali.
Gli utenti sono invitati a:
  • non scrivere interi paragrafi in maiuscolo (che equivale a URLARE);
  • basare i loro commenti, per quanto possibile, su dati di fatto verificabili;
  • rispettare le opinioni degli altri utenti;
  • evitare commenti non inerenti all’argomento del post principale (off-topic).
Risposte
Indicativamente, i canali social di Intercultura vengono moderati durante i giorni e gli orari lavorativi.
Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico, ma i tempi di risposta possono variare in base alla sua natura e complessità: non tutto può essere risolto attraverso i social media, ma faremo il possibile per indicarvi come ottenere risposte e soluzioni.
In nessun caso saranno gestite attraverso i social media di Intercultura situazioni di assistenza e di emergenza, per le quali gli interessati sono invitati a utilizzare i canali di comunicazione specifici.
Moderazione
Tutti hanno diritto a esprimere liberamente la propria opinione. Tuttavia, commenti e post che violano le indicazioni contenute in questo documento saranno rimossi.
In particolare non saranno tollerati, e verranno conseguentemente cancellati, contenuti che:
  • utilizzano un tono volgare, aggressivo, scurrile, o violento;
  • hanno carattere meramente contestatario e/o ostile nei confronti dell'operato dell'Associazione;
  • aggrediscono, offendono o ledono la dignità di altri utenti, enti, associazioni, aziende, istituzioni, o di chi gestisce e modera i canali social di Intercultura;
  • promuovono la discriminazione sulla base di genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono altri canali social o prodotti, servizi, aziende, organizzazioni (spam);
  • incitano o promuovono attività dannose, illegali, che violano il diritto d’autore o utilizzano impropriamente un marchio registrato;
  • contengono qualsiasi tipo di propaganda politica o religiosa;
  • presentano contenuti osceni, pornografici o comunque tali da offendere la sensibilità del pubblico;
  • contengono dati personali o sensibili, anche quando questi vengono pubblicati dai diretti interessati;
  • trattano casi di assistenza, di emergenza o oggetto di controversie;
  • vengono pubblicati ripetutamente per attirare l’attenzione o per disturbare e inibire la conversazione.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle norme di utilizzo delle singole piattaforme, verranno applicati il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi; nei casi più estremi, si procederà con la segnalazione dell’utente alla piattaforma social ed eventualmente alle forze dell’ordine.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti è sottoposto ai termini indicati dalle singole piattaforme social.
I dati condivisi dagli utenti tramite messaggi privati con i canali dell’Associazione saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane in materia e secondo la privacy policy di Intercultura: www.intercultura.it/privacy
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here