NewsVivi e studia all'estero

Aggiornamento su pandemia Covid-19

Intercultura comunica che, in data 15 marzo 2020, AFS Intercultural Programs, l’organizzazione internazionale con sede a New York a cui Intercultura è affiliata, ha deciso di terminare anticipatamente i programmi di scambio in tutti i Paesi e di rimpatriare tutti gli studenti nei loro Paesi d’origine.

La decisione si è resa necessaria al fine di tutelare la sicurezza degli studenti a seguito della dichiarazione di Pandemia emessa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e della crescente emergenza nei sistemi sanitari in diversi Paesi del mondo. Una decisione analoga era già stata presa qualche settimana fa, quando erano stati rimpatriati tutti gli studenti ospitati in Cina e a Hong Kong.

Per i ragazzi italiani all’estero, l’operazione coinvolgerà più di mille studenti e richiederà un po’ di tempo per essere tradotta in realtà, anche in considerazione delle limitazioni agli spostamenti nazionali e internazionali in vigore in diversi Paesi e alle disponibilità dei voli. Per i ragazzi negli Stati Uniti, in particolare, le modalità con cui operare saranno definite nei prossimi giorni da AFS USA in collaborazione con il Dipartimento di Stato americano. In Italia, Intercultura ha informato l'Unità di crisi della Farnesina ed è in stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per quanto riguarda i quasi 500 studenti di varie nazionalità che stavano partecipando a un programma in Italia,il rientro era già stato deciso lo scorso 9 marzo e al momento risulta sostanzialmente completato, tranne che per i casi di quattro studenti che, per formalità ancora da espletare, si imbarcheranno nelle prossime ore.

"In oltre 65 anni di attività è la prima volta che AFS e Intercultura hanno dovuto prendere una decisione tanto drastica quanto dolorosa", dichiara Andrea Franzoi, segretario generale di Intercultura, "A tutti gli studenti, le famiglie, le scuole e i volontari dell’organizzazione coinvolti esprimiamo la nostra vicinanza con la convinzione che, passata l’emergenza, ci sarà ancora più necessità di promuovere il dialogo tra culture diverse e i valori della solidarietà internazionale".


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here