NewsVivi e studia all'estero

Cerimonie vincitori del concorso Intercultura e delle Borse di studio

Si svolgeranno nei prossimi mesi, in diverse parti d'Italia, le cerimonie di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura e delle borse di studio sponsorizzate per programmi all'estero di Intercultura.


ECCO L’ELENCO DELLE CERIMONIE DI PREMIAZIONE
(elenco in fase di aggiornamento)



Maggio
23/05/18 15:30
FONDAZIONE CRC e Fondazione Intercultura
presso la sala Consiglio Generale della Fondazione CRC, in via Roma 17, Cuneo
In occasione della manifestazione "MoviMenti verso l’Estero" organizzata dalla Fondazione CRC, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio alla presenza del Presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, della Responsabile del Settore Attività Istituzionale, Giulia Manassero e di un altro rappresentante del Settore Attività Istituzionale, Andrea Selva. In rappresentanza di Intercultura, Claudia Chiaperotti, Referente Regionale Raccolta Fondi.


23/05/2018 16:30
UNINDUSTRIA COMO e CENTRO DI TERAPIA COGNITIVA e premiazione vincitori Intercultura
presso il Comune di Como
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura e dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza del Sindaco di Como, Mario Landriscina e dell'Assessore del Comune, Simona Rossotti, per Unindustria Como, ci sarà Laura Nessi e per il Centro di Terapia Cognitiva, ci sarà Adriana Pelliccia . In rappresentanza di Intercultura ci saranno i volontari di Como.


24/05/18 11.30
FONDAZIONE U. BONINO e M.S.PULEJO e Fondazione Intercultura
presso il Salone della sede di Messina della Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà alla presenza del Vice Presidente Francesco Pulejo e dell'Avvocato Ruggero Arena membro del Consiglio d'Amministrazione. In rappresentanza d Intercultura, ci saranno i volontari di Messina e Reggio Calabria.
24/05/2018 17:30
BANCO DI CREDITO P. AZZOAGLIO e Fondazione Intercultura
presso la Sala Conferenze del Banco Azzoaglio, sede di Ceva
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della Dottoressa Erica Azzoaglio, Responsabile Direzione Centrale Finanza e Marketing e della Dirigente Scolastica del "Baruffi", insieme ad alcuni rappresentanti degli studenti del suo Istituto. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Claudia Chiaperotti, Referente Regionale Raccolta Fondi e Pietro Tesio, Responsabile dei programmi all'estero del Centro locale di Cuneo.


24/05/2018 18:00
ARCA FONDI e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Ugo Loser, Amministratore Delegato ed Agostino Belvisi, Responsabile Direzione Risorse Umane. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno l'Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità della Fondazione Intercultura


24/05/18 18:00
Premiazione vincitori di Novara del concorso Intercultura
presso la sala consiliare della Provincia
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Novara avverrà alla presenza delle autorità provinciali e comunali. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Marco Milighetti, Resonsabile regionale per lo sviluppo del volontariato e i volontari di Novara.


24/05/18 18:30
COMUNE DI MALNATE e Fondazione Intercultura
c/o la Sala Consiliare della sede del Comune
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Varese e dei vincitori delle Borse di studio del Comune di Malnate si terrà alla presenza del Sindaco di Malnate, Samuele Astuti e dell'Assessore comunale, Irene Bellifemine. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Franco Tosi, Vice Presidente dell'Associazione Intercultura e i volontari di Intercultura di Varese.


25/05/2018 14:30
FERRERO e Fondazione Intercultura
Cerimonia di premiazione degli studenti italiani in partenza per l'estero e degli studenti stranieri accolti in Italia, vincitori delle Borse di studio Ferrero. A fare gli onori di casa, Edo Milanesio, Presidente e AD Ferrero Management Services Srl, Massimo Micieli, Direttore Personale Italia, Deborah Parodi, Internal Communications Manager, Elena Valzania, Internal Communications Specialist e i responsabili Risorse Umane dell'azienda. In rappresentanza di Intercultura, Alda Protti, Presidente dell'Associazione Intercultura, Marco Milighetti, Responsabile regionale per lo Svluppo del Volontariato e Silvia Vacchetti, Vicepresidente del Centro locale di Alba-Bra di Intercultura.


25/05/2018 15:00
SEA S.p.A. e Fondazione Intercultura
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio avverrà alla presenza del Dr. De Metrio, Chief Operating Officer, del Dr. Carbone, Chief Corporate Officer, del Dr. Crespi, Direttore HR, dei capi operativi e dello staff Welfare. In rappresentanza di Intercultura, ci sarà Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


25/05/2018 18:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura di Ravenna
presso la sala consiliare del Comune di Ravenna
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Ravenna, organizzata dai volontari di Intercultura, avverrà alla presenza dell'Assessore all’Istruzione del Comune di Ravenna, Ouidad Bakkali, del Vice Sindaco del Comune di Russi, Laura Errani, della docente dell’Istituto Tecnico-Commerciale Ginanni di Ravenna, Luana Vacchi, della docente del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, Paola Castagnola, e del docente del Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G. Compagnoni, Alessio Menegatti. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Alessio Giusi, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato e i volontari di Ravenna.


26/05/2018 11:00
Premiazione vincitori concorso Intercultura di Alba-Bra
c/o la Sala della Resistenza del Municipio di Alba, in Piazza Risorgimento 1
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura avverrà alla presenza della Vicesindaco e Assessore all'Istruzione, Elena Di Liddo e dei volontari di Intercultura del Centro locale di Alba-Bra.


28/05/2018 12:00
Premiazione vincitori concorso Intercultura di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata
presso la sala consiliare della Provincia
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, organizzata dai volontari di Fermo, si terrà alla presenza dei rappresentanti delle autorità provinciali e locali, dei dirigenti scolastici, delle famiglie degli studenti e dei vlontari di Intercultura.


28/05/2018 15:30
FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI BERGAMO ONLUS e Fondazione Intercultura
presso la "Sala Gerusalemme Liberata", Piazza Vittorio Veneto, 8, Bergamo
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio avverrà alla presenza del Presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus, Emilio Zanetti. In rappresentanza di Intercultura ci sarà l'Avv. Mietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


29/05/2018 9:30
ITEMA e Fondazione Intercultura
presso la sede di Colzate (BG)
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Gianfranco Ceruti, Presidente del Consiglio d'Amministrazione di ITEMA e Federico Clemente, Direttore Risorse Umane. In rappresentanza di Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura.


30/05/2018 15:00
EDISON-FENICE e Fondazione Intercultura
c/o Sala Azionisti di Edison SpA, in via Foro Buonaparte, 31 Milano
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza del Dottor Colombo e del Dottor Peduto di Edison e della Dottoressa Canazza di Fenice. In rappresentanza di Intercultura, Roberto Ruffino Segretario Generale Fondazione Intercultura, Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e Susie Eibenstein Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


30/05/2018 17:00
FONDAZIONE CARIRE e OFFICINA BOCEDI e Fondazione Intercultura
c/o Sala del Tricolore, Comune di Reggio Emilia
A Reggio Emilia si premia il merito: cerimonia dedicata ai vincitori del concorso Intercultura e ai vincitori delle Borse di studio della Fondazione Carire e di Officina Bocedi. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi. Presenti Gianni Borghi, Presidente della Fondazione Manodori, Alessio Giusi, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato di Intercultura, i volontari di Intercultura di Reggio Emilia, le famiglie degli studenti vincitori e gli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo, accolti a Reggio Emilia da settembre, da famiglie e scuole locali.


30/05/2018 17:00
CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e Fondazione Intercultura
Al termine dell'Assemblea privata dell'Associazione, si terrà la cerimonia di premiazione delle vincitrici delle Borse di studio, alla presenza dei rappresentanti di Confindustria Lecco e Sondrio e di Intercultura.


30/05/2018 20:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura di Bergamo e delle Borse di studio di FONDAZIONE ISTITUTI EDUCATIVI DI BERGAMO
c/o il Ristorante "La Marianna" di Bergamo
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Bergamo e delle Borse di studio della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo si terrà alla presenza dell'Avv. Mariantonietta Denti Rodeschini, già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura e dei volontari di Intercultura di Bergamo.

________________

EVENTI PASSATI


Maggio

02/05/2018
CONFCOMMERCIO ORISTANO e Fondazione Intercultura
presso la sede di Cualbu
In occasione dell'assemblea dei soci, si terrà la cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio. A fare gli onori di casa, ci sarà il Direttore di Confcommercio Oristano, Dott.ssa Sara Pintus mentre in rappresentanza di Intercultura ci saranno Paola Frongia, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Rosanna Martis, Presidente del Centro locale di Terralba, Angioletta Fais, Responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Terralba e Cesello Putzu, Presidente del Centro locale di Oristano.


02/05/2018 ore 18:00
Premiazione dei vincitori di Intercultura
presso la Sala Dora Bassi, in via Garibaldi 7, Gorizia
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso nazionale di Intercultura di Gorizia si terrà alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Dott. Oreti, e dei Dirigenti scolastici delle scuole di provenienza degli studenti vincitori: Istituto Slataper, Duca degli Abruzzi, Carducci-Alighieri, Einstein e Brignoli. In rappresentanza di Intercultura ci saranno i volontari del Centro locale di Gorizia.


03/05/2018 ore 15.00
IMPRESA PIZZAROTTI & C. SPA e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'impresa
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza di Enrica Pizzarotti, Consigliere dell'impresa, Maurizio Caponi, Direttore Risorse Umane, Silvia Rotondo, Responsabile Sviluppo e Formazione delle Risorse Umane e Letizia Taroni, Borse di Studio e Liberalità della Fondazione Intercultura.


04/05/2018 ore 17.30
FONDAZIONE MARMO e Fondazione Intercultura
presso il Comune di Carrara
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza di Andrea Balestri, Coordinatore Fondazione Marmo e Cesare Bassani, Consigliere comunale e presidente della commissione cultura e turismo. Durante l'evento, saranno premiati anche gli altri vincitori del concorso nazionale di Intercultura, alla presenza di Michela Teobaldi, Responsabile Regionale per lo Sviluppo del Volontariato, Beatrice Melani, Presidente del Centro locale di Intercultura di La Spezia, Sandra Bonaldi, Responsabile dei Programmi di Ospitalità e Lorenza Marchesini, Responsabile Scuola.


04/05/2018 ore 18.00
Premiazione dei vincitori di Intercultura
presso il Comune di Siracusa, Palazzo Vermexio
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso nazionale di Intercultura di Siracusa si terrà alla presenza del Vice Sindaco, Francesco Italia e il Vice Presidente della Consulta Giovanile, Alessandro Maiolino. In rappresentanza di Intercultura ci saranno i volontari del Centro locale di Siracusa e gli ex partecipanti ai programmi all'estero di Siracusa.


07/05/2018 ore 12.00
I.L.S.O. Srl e Fondazione Intercultura
presso l'IISS Francesco Crispi di Ribera
La cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio, messa a disposizione in occasione del 50° anniversario dell'azienda, si terrà alla presenza di Michele e Vincenzo Sarullo, titolari dell'azienda e dell'Ing. Antonino Sarullo. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Mila Montanaro, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e Maria Imbornone, Presidente del Centro locale di Intercultura di Sciacca.


08/05/2018 ore 16.00
Premiazione dei vincitori di Intercultura
presso l'Aula Magna dell'Università degli studi della Basilicata, via Nazario Sauro, Potenza
In occasione del Convegno organizzato dai volontari di Intercultura di Potenza, dal titolo "La sfida dei cambiamenti climatici", si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura di Potenza, alla presenza delle autorità cittadine. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Emanuela Di Chiara Stanca, Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato e i volontari di Intercultura. Per maggiori informazioni sull'evento dedicato alla diffusione degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, scarica la locandina.


09/05/2018 ore 12.00
FONDAZIONE CARIPARMA e Fondazione Intercultura
presso la sede di Parma della Fondazione
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio si terrà alla presenza del Dott. Luigi Amore, Direttore Generale della Fondazione Cariparma. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Giovanni Petrocchi, Membro del Consiglio di Amministarzione dell'Associazione Intercultura, Luciana Ferrari, Presidente del Centro locale di Parma e Clelia Maverna, volontaria del Centro locale di Parma.


10/05/2018 ore 17.00
FONDAZIONE GUELPA e Fondazione Intercultura
presso la sala dorata del Comune di Ivrea
In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico e video "Così vedo l'Italia", si terrà la cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio della Fondazione Guelpa, alla presenza della Vice Presidente, Prof.ssa Teresa Scurzak e dei vincitori del concorso dell'Associazione Intercultura, alla presenza di Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Isa Rancan, Presidente del Centro locale di Intercultura di Ivrea e i volontari locali.


12/05/2018 17.00
Premiazione de vincitori del concorso di Intercultura
presso il Centro di Formazione Arenacea, Piazza San Francesco ad Irsina
In occasione dell'evento "Vent'anni di Intercultura a Irsina", si terrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso indetto da Intercultura. A premiare gli studenti, ci saranno il Sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea e il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Carlo Levi”, Pietro Itzzi. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Andrea Franzoi, Segretario Generale dell'Associazione Intercultura, Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura e i volontari di Irsina.


13/05/2018 16.30
Premiazione de vincitori del concorso di Intercultura
presso il Teatrino del Centro Giovanile Parrocchiale della Chiesa di S.M.A. di Grumolo delle Abbadesse, in Piazza Papa Giovanni XXIII
Al termine del percorso di formazione degli studenti di Vicenza, vincitori del concorso Intercultura, si terrà la consegna delle pergamene alla presenza di Isabella Sala, Assessore al sociale con delega ad intrattenere rapporti col volontariato, delle famiglie degli studenti e dei volontari di Intercultura. Altri ospiti d'eccezione anche i cinque ragazzi attualmente ospitati presso altrettante famiglie di Vicenza.


14/05/2018 10:00
COMUNE DI SALERNO e Fondazione Intercultura
presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno
Cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di Intercultura di Salerno, Sarno e Vallo di Diano e della vincitrice della Borsa di studio del Comune di Salerno, che sarà premiata dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e dall'Assessore alle Politiche Giovanili, Mariarita Giordano. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Renata Montesanti, membro del Consiglio Direttivo di Fondazione Intercultura, Oscar Caiazza, Responsabile Scuola del Centro locale di Salerno e i volontari di Salerno, Sarno e Vallo di Diano.


17/05/2018 14.30
SACBO S.p.A. e Fondazione Intercultura
presso l'Auditorium di Orio al Serio
La cerimonia dei 10 studenti vincitori avverrà alla presenza di Emilio Bellingradi, Direttore Generale Sacbo, del Dott. Corti, Amministratore Delegato Bis, del Dott.Graziani, Provveditore agli Studi di Bergamo, di Roberto Rampinelli, Direttore Risorse Umane, del Dott. Cominassi, Direttore Operazione Bergamo, del Dott. Reina, Direttore Infrastrutture, del Dott. Cattaneo, Direttore Commericale Aviation, della Dott.ssa Monteleone, Responsabile Sviluppo Organizzativo e dell’Avv. Mietta Denti Rodeschini, della Fondazione Intercultura.


17/05/2018 16:00
AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A. e Fondazione Intercultura
c/o la sala Marconi Business Lounge di Aeroporto di Bologna
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di Nazareno Ventola, Amministratore Delegato, Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione, Claudia Martelli, Responsabile Selezione Formazione e Sviluppo e Barbara Melotti, Responsabile Qualità e Facilitation. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura, Marina Zucchini e Mirella Gibaldi, volontarie Intercultutra del Centro locale di Bologna.


18/05/2018 16:00
AUTOTEAM IN MEMORIA DI NICOLA LAMANNA e Fondazione Intercultura
presso il salone dell'azienda, a Bari
A premiare il vincitore, Vincenzo Lamanna e Antonella Silvestri, Vice Presidente del Centro locale di Intercultura di Bari Sud.


19/05/2018 10:30
IN MEMORIA DI GIUSEPPE MASCOLO e Fondazione Intercultura
presso il Liceo Scientifico "E. Majorana"
In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del “Premio A. Torrese”, si terrà la premiazione del vincitore della Borsa di studio "in memoria di Giuseppe Mascolo", alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo, di Giuseppe ed Ennio Mascolo - figli di Luigi e nipoti di Giuseppe Mascolo, vittima di camorra - e dei volontari di Intercultura di Sessa Aurunca.


Aprile

06/04/2018 20:30
Premiazione vincitori concorso Intercultura
presso la sede della Associazione Mind Flowering, in Via Monte Bianco, 2 Novate Milanese
I volontari di Arese hanno organizzato un evento dedicato ai vincitori del concorso Intercultura di Arese. La premiazione avverrà alla presenza degli studenti, delle loro famiglie e di 4 studenti provenienti da Brasile, Costa Rica, Colombia e Malesia, accolti ad Arese per un programma di scambio.


09/04/2018 09:30
F. DIVELLA S.P.A. e Fondazione Intercultura
presso la sala consiliare del Comune di Bari
In occasione della settimana interculturale organizzata dai volontari di Bari, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio Divella, alla presenza delle autorità cittadine, del Cav. Lav. Dott. Vincenzo Divella, del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Lenoci”, Prof. Cataldo Olivieri, del D. S. dell'Istittuo Pascali, Prof.ssa Irma D'Ambrosio e del D. S. dell' "Elena di Savoia", Prof. Carlo De Nitti. In rappresentanza di Intercultura ci saranno i volontari di Intercultura afferenti alla città e alla provincia di Bari, che hanno seguito i 4 studenti nelle diverse fasi del percorso, Antonella Silvestri, Presidente del Centro locale di Bari Sud, Mariantonietta Lobasso, Presidente del Centro locale di Bari Nord, Emanuela Di Chiara Stanca, referente regionale per lo sviluppo del volontariato e il Prof. Alberto Fornasari, del Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Intercultura.


10/04/2018
EURO COSMETIC e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, a Trenzano
In occasione della settimana interculturale organizzata dai volontari di Brescia e Salò, si terrà la cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio messa a disposizione dall'azienda. A fare gli onori di casa, la Dott.ssa Daniela Maffoni. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Tullio Mattanza, volontario di Intercultura a Brescia e Anna Rita Marini, Responsabile regionale per lo sviluppo del volontariato. A seguire, visita dell'azienda.


13/04/2018 17:30
Premiazioni vincitori del concorso Intercultura
presso la Sala Pietrangeli del Palazzo della Provincia di Pesaro
La premiazione dei 41 studenti della provincia di Pesaro-Urbino, vincitori del concorso Intercultura, si terrà alla presenza dei Sindaci e dei Dirigenti Scolastici delle città e delle scuole di provenienza degli studenti, futuri ambasciatori delle loro città in altrettanti Paesi nel mondo.


13/04/2018 20:15
Premiazioni vincitori del concorso Intercultura
presso il Teatro delle Suore Salesiane, in via San Giovanni Bosco 11, Civitavecchia
La premiazione dei vincitori del concorso Intercultura di Civitavecchia, organizzata dai volontari di Intercultura in occasione della settimana interculturale dal titolo "Tra mare e cielo", si terrà alla presenza delle famiglie, degli studenti stranieri, partecipanti ai programmi di Intercultura, dei rappresentanti del Museo Etrusco, delle autorità cittadine e dei Dirigenti scolastici del Galilei, Guglielmotti e Manzi di Civitavecchia.


14/04/2018 09:30
Premiazioni vincitori del concorso Intercultura
presso il Comune di Cremona
In occasione della settimana interculturale organizzata dai volontari di Cremona, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso di Intercultura, alla presenza del Sindaco di Cremona, Prof. Gianluca Galimberti e dei volontari dell'Associazione.

Nel corso della mattinata, il Sindaco avrà modo anche di dare il benvenuto agli studenti stranieri accolti a Cremona per la settimana interculturale, dal titolo "Le 3 T di Cremona: Torrone Tradizione e Territorio".


14/04/2018 21:00
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI BEATRICE ALFIERI
presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi, in via Gobbi, 5, Milano
In occasione del concerto dedicato a Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, organizzato dai volontari di Milano, si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di studio. Saranno presenti all'evento, la famiglia di Beatrice, i volontari dei Centri locali di Milano e Anna Rita Marini, Responsabile regionale per lo sviluppo del volontariato.

Durante il concerto, i volontari daranno il via alla nuova campagna di raccolta fondi per la Borsa di studio per un programma scolastico annuale all’estero, per studenti meritevoli, iscritti al concorso di Intercultura.

Nel corso della serata, si terranno anche le premiazioni degli studenti milanesi, vincitori del Concorso Nazionale di Intercultura e degli studenti stranieri, vincitori del concorso musicale "Note per Beatrice". Per maggiori informazioni, scarica il volantino.


20/04/2018 17:30
TURBOCOATING “In memoria di Rosaria Cancelliere” e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, in via Mistrali 7, Rubbiano di Solignano, PR
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà alla presenza della D.ssa Linda Antolotti, Milena Piterà, Human Resource Specialist e la famiglia di Rosaria Cancelliere. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Giuseppe Ferrari, Referente Regionale Raccolta Fondi e Clelia Maverna, volontaria del Centro Locale Intercultura di Parma.


21/04/2018
BANCA DI CHERASCO - CREDITO COOPERATIVO e Fondazione Intercultura
In occasione dell'Assemblea dei Soci, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio alla presenza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. A premiare ci saranno, il Presidente BCC Cherasco, Giovanni Claudio Olivero e la vedova dell'ex Presidente BCC Cherasco Alberto Bravo, a cui è dedicata una delle tre borse di studio. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Claudia Chiaperotti, Referente Regionale Raccolta Fondi e Giulia Garabello, Presidente del Centro locale di Alba Brà.


21/04/2018 19:00
FONDAZIONE CR BOLZANO, FONDAZIONE PAOLO MOSNA, MARINA PALLAVER e Fondazione Intercultura
presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano, in vicolo Gumer, 7
In occasione della manifestazione "Oltre La Frontiera – Über die Grenze", organizzata dai volontari di Intercultura di Bolzano, Merano ed AFS Innsbruck, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura di Bolzano e Merano. A premiarli, ci saranno il Sindaco di Bolzano e l'Assessore ai giovani ed allo sport del Comune di Bolzano, dott. Angelo Gennaccaro, il Vicepresidente della Provincia di Bolzano, dott.Christian Tommasini​ e le autorità locali delle città di provenienza dei vincitori.


In rappresentanza del mondo della scuola, ci sarà la Sovrintendente Scolastica, dott.ssa Nicoletta Minnei, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Torricelli, dott.ssa Francesca Maganzi Gioeni d’Angió e i Dirigenti delle scuole di provenienza dei vincitori.


A premiare gli studenti vincitori di Borse di studio, ci saranno la Dott.ssa Luisa Zamboni, membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, la
Dott.ssa Cecilia Frego, Presidente Fondazione Paolo Mosna e Marina Pallaver.

In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Livia Bertagnolli Presidente e Responsabile Scuola del Centro locale Intercultura Bolzano e Matteo Barricelli, Presidente Centro locale Intercultura Merano.


23/04/2018 9.30-12.30
UBI BANCA e Fondazione Intercultura
presso l'Aula Grande dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
In occasione della Conferenza "Fate il nostro gioco" organizzata da UBI Banca, Feduf (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) e dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", si terrà verso le ore 10.00, la cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di studio UBI Banca.

Saranno presenti Vincenzo Algeri, Responsabile Area UBI Comunità, Alberto Pedroli, Responsabile Macro Area Territoriale Sud - UBI Banca, Giovanna Boggio Robutti, Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio, Claudio Porzio, Direttore Dipartimento Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi “Parthenope”, Luisa Franzese, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Alessandra Clemente, Assessore ai giovani e alle politiche giovanili del Comune di Napoli.

In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Angela Piccinini Referente Regionale Raccolta Fondi, Federica Brando, Responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Salerno e Oscar Caiazza, Responsabile Scuola del Centro locale di Salerno.


Marzo

07/03/2018 09:30
COMUNE DI LECCE e Fondazione Intercultura
presso l'Aula Magna del Liceo Banzi di Lecce
In occasione della XI Settimana Interculturale Salentina, si terrà la cerimonia di premiazione per il conferimento della borsa di studio del Comune alla presenza del Sindaco di Lecce, Dott. Salvemini, mentre in rappresentanza di Intercultura, ci saranno i volontari del Centro locale di Lecce, la Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato, Emanuela Di Chiara Stanca e una delegazioni di studenti provenienti da ogni angolo del mondo.


07/03/2018 10:30
TA ITALIA S.P.A. e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, Strada Provinciale, 13 - Località Ca' Nova, Ripalta Arpina (CR)
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà alla presenza del Vice Presidente Groupe Roullier Zone Italie, Pierluigi Sassi, mentre in rappresentanza di Intercultura, sarà presente il Referente Regionale per la Raccolta Fondi, Antonio Cefalà.

I giovani vincitori delle Borse di studio, insieme ai loro famigliari avranno anche l’opportunità di effettuare un percorso guidato all’interno dello stabilimento. A seguire, giro degli uffici per osservare la parte amministrativa a supporto di quella industriale e commerciale.


17/03/2018 21:00
COMUNE DI CAVARZERE e Fondazione Intercultura
presso il Teatro Tulio Serafin
In occasione dell'evento di premiazione delle eccellenze del territorio che si sono distinte in ambito professionale e scolastico e del concerto a loro dedicato dell'Orchestra Giovanile Cavarzerana, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio del Comune, alla presenza dell'Assessore al Bilancio, Andrea Orlandin e dell'Assessore alla Cultura, Prof. Paolo Fontolan. In rappresentanza di Intercultura, ci saranno Giulio D'Ambrosio, Referente Regionale Raccolta Fondi, Paolo Frazzetto, Presidente del Centro locale di Adria e Marina Florian, Responsabile dei programmi di studio all'estero del Centro locale di Adria.


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here