NewsVivi e studia all'estero

Cerimonie vincitori del concorso Intercultura e delle Borse di studio

Si svolgeranno nei prossimi mesi, in diverse parti d'Italia, le cerimonie di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura e delle borse di studio sponsorizzate per programmi all'estero di Intercultura.


ECCO L’ELENCO DELLE CERIMONIE DI PREMIAZIONE
(elenco in fase di aggiornamento)



Aprile

16/04/2019 16:00
EURO COSMETIC e Fondazione Intercultura
c/o la sede di Euro Cosmetic, in via dei Dossi 16, Trenzano (BS)
A fare gli onori di casa sarà la D.ssa Daniela Maffoni di Euro Cosmetic che premierà il vincitore della Borsa di studio alla presenza del Sindaco di Trenzano, Italo Spalenza. Alla cerimonia saranno presenti anche i volontari di Intercultura di Brescia, Annarita Marini Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e gli studenti stranieri accolti da scuole e famiglie del territorio, partecipanti ai programmi di scambio in Italia di Intercultura, che porteranno i loro auguri al vincitore.


17/04/2019 17:00
TURBOCOATING Borsa di studio in memoria di Rosaria Cancelliere e Fondazione Intercultura
c/o la sede Via Mistrali 7, Rubbiano di Solignano, PR
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della D.ssa Linda Antolotti e della D.ssa Milena Piterà, Responsabile Risorse Umane. In rappresentanza di Intercultura ci saranno Antonella Santoro, Presidente del Centro Locale di Parma e Clelia Maverna, volontaria del Centro Locale di Parma.


30/04/2019
Banca di Cherasco - Credito Cooperativo e Fondazione Intercultura
In occasione dell'Assemblea dei Soci, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Borse di studio di quest'anno, alla presenza del Presidente e del Vice Presidente BCC Cherasco, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. In rappresentanza di Intercultura, ci sarà Giulia Garabello, presidente del Centro locale di Alba-Bra.



Maggio

03/05/2019 19:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura e delle Borse di studio sponsorizzate da enti e aziende locali - Bolzano/Bozen
c/o la Sala di Rappresentanza del Comune, vicolo Gummer 7, Bolzano
Premiazione delle eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero: a insignirli saranno le autorità locali, i rappresentanti del mondo della scuola e degli sponsor locali, come Fondazione Cassa di Risparmio Bolzano, Fondazione Paolo Mosna, Marina Pallaver, NLB e Quickcom. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i 4 studenti provenienti da altrettanti Paesi del mondo e le loro famiglie ospitanti.


09/05/2019 11:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Catanzaro
presso l'I.S.Galilei di Lamezia Terme, in via Leonardo Da Vinci, n.24
In occasione della festa dell'Europa, premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, i docenti e gli organi di informazione locali.



09/05/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Ivrea
presso la sala dorata del Comune di Ivrea
In occasione della festa dell'Europa, premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, alla presenza del Sindaco di Ivrea, degli Assessori del Comune e dei dirigenti scolastici delle scuole di provenienza degli studenti vincitori. In rappresentanza di Intercultura, Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e dei volontari di Ivrea.
A seguire, premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Così vedo l'Italia": 6 studenti provenienti da Russia, Honduras, Venezuela e Lettonia, accolti da famiglie e scuole italiane, che con le loro fotografie hanno saputo rappresentare la nostra cultura, le nostre tradizioni e l'identità italiana.

Dall’8 al 12 maggio le migliori fotografie finaliste saranno esposte presso lo ZAC! al Movicentro di Ivrea.





------EVENTI PASSATI

Marzo

21/03/2019 17:30
FONDAZIONE VARRONE e Fondazione Intercultura
presso la Sala Conferenze del Palazzo Sede della Fondazione Varrone, in Via dei Crispolti n. 22
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle Borse di studio si terrà alla presenza della Segretaria Generale, Brunella Lilli, il Vice-Presidente, Dottor Roberto Lorenzetti, il Consigliere Area Education, Dottor Basilio Battisti, la Referente del Progetto Intercultura, Cristina Carnicelli e Alessandra Lacia, Ufficio Comunicazione mentre in rappresentanza di Intercultura, sarà presente Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità Fondazione Intercultura.


22/03/2019 11:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Pavia
presso il Comune di Pavia
I volontari di Pavia hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza del Sindaco di Pavia.


22/03/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Caltagirone
presso il Palazzo di Città
I volontari di Caltagirone - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia con Intercultura - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, i docenti, le autorità cittadine e gli organi di informazione locali.



23/03/2019 9:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Cremona
presso il Salone dei Quadri del Comune di Cremona
I volontari di Cremona hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza del Sindaco di Cremona. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti e gli organi di informazione locali.


26/03/2019 10:30
TA ITALIA S.P.A. e Fondazione Intercultura
presso la sede dell'azienda, Strada Provinciale, 13 - Località Ca' Nova, Ripalta Arpina (CR)
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà alla presenza del Vice Presidente Groupe Roullier Zone Italie, Pierluigi Sassi, del Presidente del Parco Adda Sud, Silverio Gori, del Direttore delle Operazioni, Simona Togni e del Direttore Risorse Umane, Laura Zattin mentre in rappresentanza di Intercultura, sarà presente il Referente Regionale per la Raccolta Fondi, Antonio Cefalà.

I giovani vincitori delle Borse di studio, insieme ai loro famigliari avranno anche l’opportunità di effettuare un percorso guidato all’interno dello stabilimento. A seguire, giro degli uffici per osservare la parte amministrativa a supporto di quella industriale e commerciale.


29/03/2019 10:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Ferrara
presso la Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara
I volontari di Ferrara - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia con Intercultura - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio ferrarese in partenza quest'estate per un programma all'estero. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, i docenti, le autorità cittadine e gli organi di informazione locali.


30/03/2019 15:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Grosseto
presso la Sala delle Cerimonie della Provincia
I volontari di Grosseto hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità provinciali. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


Aprile


01/04/2019 16:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Lodi-Crema
presso il Comune di Crema
I volontari di Lodi-Crema - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci sarà il Sindaco di Crema, che porterà i saluti della cittadinanza agli studenti stranieri e premierà gli studenti in partenza per il mondo.
02/04/2019 12:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Piacenza
presso la sala consiliare del Comune di Piacenza
I volontari di Piacenza - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci sarà il Sindaco di Piacenza, che porterà i saluti della cittadinanza agli studenti stranieri e premierà gli studenti in partenza per il mondo. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


04/04/2019 17:30
COMUNE DI ALGHERO e volontari Intercultura: premiazione eccellenze sarde
presso la Scuola San Giovanni Bosco (Località Monte Agnese)
I volontari di Alghero - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura e degli studenti vincitori di una Borsa di studio offerta dal Comune di Alghero: eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A fare gli onori di casa, ci saranno il Sindaco del Comune di Alghero, Mario Bruno e il Vicesindaco e Assessore con deleghe relative all'Assessorato alle Politiche culturali, turistiche e dell'istruzione, Gabriella Esposito. All'evento saranno presenti anche i genitori degli studenti vincitori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


06/04/2019 17:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Pesaro-Urbino
presso sala Pierangeli della Provincia di Pesaro
I volontari di Pesaro-Urbino hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio in partenza ques'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità provinciali. L'evento ha ottenuto il Patrocinio della Provincia.

All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i dirigenti scolastici, i Sindaci dei 13 Comuni di residenza dei vincitori, gli insegnanti e gli organi di informazione locali. Scarica la locandina.


06/04/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Conegliano
presso la Casa Alpina, viale degli Alpini 15 a Colfosco di Susegana (TV)
I volontari di Conegliano - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A seguire, premiazione degli studenti stranieri, partecipanti al concorso fotografico indetto per la settimana interculturale e rinfresco. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti, i dirigenti scolastici, le autorità cittadine, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


07/04/2019 18:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Bagheria
I volontari di Bagheria - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A seguire, saluto degli studenti stranieri e rinfresco. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso e le famiglie ospitanti degli studenti stranieri, i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli studenti.


08/04/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Foligno
presso il Palazzo Comunale, sala del Consiglio, P.zza della Repubblica, 10
I volontari di Foligno hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero, alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, saluto degli studenti stranieri accolti quest'anno a Foligno. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso, le famiglie ospitanti degli studenti stranieri e i dirigenti scolastici.


10/04/2019 20:30
COMUNE DI ALMESE e volontari Intercultura: premiazione eccellenze della Val di Susa
presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana, 17, Almese
I volontari di Rivoli hanno organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la cerimonia di premiazione dei 3 vincitori delle Borse di studio messe a disposizione del Comune di Almese e degli altri vincitori del concorso Intercultura. A seguire, spettacolo teatrale "Il Muro", di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, organizzato in collaborazione con IOP Italia.


12/04/2019 20:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Civitavecchia
la Sala Parrocchiale dei Salesiani, in via Santa Fermina, 21, Civitavecchia
I volontari di Civitavecchia - in occasione della settimana interculturale dedicata agli studenti stranieri, accolti in Italia da famiglie e scuole del territorio - hanno organizzato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero. A consegnare le pergamane ai vincitori l'Assessore alla Cultura del Comune di Civitavecchia. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso e le famiglie ospitanti degli studenti stranieri, la autorità cittadine, i dirigenti scolastici e gli insegnanti e gli organi di informazione locali.


13/04/2019 17:00
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Palermo
presso le Librerie Paoline, sala Alberione
I volontari di Palermo celebreranno gli studenti vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio, in partenza quest'estate per un programma all'estero.

La "cerimonia delle bandiere" darà il via alla manifestazione, che vedrà come protagonisti il Questore di Palermo, Renato Cortese e Maria Falcone, che condivideranno con gli studenti un messaggio di Pace e Fratellanza, nel rispetto della Legalità e della Diversità.
A seguire, Suor Fernanda Di Monte della Comunità delle Paoline modererà gli interventi dei volontari di Intercultura, degli ex partecipanti ai programmi all'estero e degli insegnanti presenti all'evento.


La consegna degli attestati di merito avverrà alla presenza dei genitori degli studenti vincitori e di tutti coloro che hanno contribuito alle attività di Intercultura sul territorio.


13/04/2019 19:30
Premiazione vincitori del concorso Intercultura - Putignano e Locorotondo
presso il Centro Parrocchiale Don Lisi, in Via Porta Nuova, 17, Locorotondo
I volontari di Putignano hanno organizzato la premiazione dei vincitori del concorso Intercultura alla presenza del Sindaco di Locorotondo. All'evento saranno presenti i genitori degli studenti vincitori del concorso, le autorità cittadine, gli insegnanti e gli organi di informazione locali.



14/04/2019 18:00
Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura - Arese e Legnano
presso la Casa delle Associazioni, in via dei Platani, 6, Arese
I volontari di Arese e di Legnano hanno organizzato un evento dal titolo "Intercultural Cafè. Esperienze diverse in un Mondo che cambia" che vedrà come protagonisti gli studenti provenienti da diverse parti del mondo e gli studenti in partenza per un programma di vita e di studio all'estero, vincitori del concorso Intercultura. Quest'ultimi saranno premiati dal Sindaco di Arese, Michela Palestra e dal Presidente di Intercultura, Franco Tosi. Scarica la locandina.


15/04/2019 17:00
COMUNE DI MALNATE e premiazione vincitori del concorso Intercultura - Varese
c/o la sala consiliare del Comune
La premiazione delle vincitrici delle Borse di studio del Comune avverrà alla presenza dell'Assessore Bellifemine. All’evento saranno premiati anche gli altri 11 studenti della provincia di Varese, vincitori del concorso Intercultura, in partenza per un programma di vita e di studio in Irlanda, Hong Kong, USA, Repubblica del Sudafrica, Canada, Inghilterra, Spagna, Finlandia. Presenti anche gli studenti stranieri accolti da scuole e famiglie del territorio e gli ex vincitori delle borse di studio del Comune di Malnate degli utlimi anni che porteranno i loro auguri agli studenti in partenza per il mondo.


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here