News

Comunicazioni MI per gli studenti rientrati da mobilità individuale

Sul reinserimento degli studentiIl 14 aprile 2020 il Ministero dell'Istruzione ha emesso una nota (scarica) volta a facilitare il reinserimento nelle istituzioni scolastiche di appartenenza degli studenti rientrati anticipatamente dai programmi che stavano svolgendo all'estero. La Nota suggerisce di definire un “piano di apprendimento individualizzato” che accompagni e faciliti il rientro nella classe di appartenenza e che venga concordato dopo opportune interazioni tra il Dirigente scolastico, la famiglia e lo studente. Inoltre specifica che, oltre alle conoscenze e competenze disciplinari, i Consigli di classe sono incoraggiati a valutare e a valorizzare le competenze trasversali e interculturali acquisite dagli alunni partecipanti a esperienze di studio o formazione all’estero, espressione dell'intero processo formativo evidenziato dalla normativa vigente.
Sulla valutazione finale degli studentiIl 16 maggio 2020 il Ministero dell'Istruzione ha emesso l'ordinanza sulla valutazione finale degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020 (scarica). Particolarmente significativo l'art. 8, che recita (commi 3 e 4):
"Per gli alunni che siano stati oggetto di rientro anticipato da esperienze di mobilità internazionale individuale, il consiglio di classe, al fine di procedere al riallineamento del percorso dell'alunno con quello della classe di appartenenza, tiene conto degli apprendimenti, nonché delle competenze trasversali e interculturali acquisite nel corso dell’esperienza all'estero, ancorché non certificate formalmente dalla scuola di provenienza, individuando forme e strumenti per procedere alla loro valorizzazione e formale definizione, valutando la possibilità di redigere il piano di apprendimento individualizzato per l'eventuale recupero e integrazione degli apprendimenti.

Gli alunni che, nell'anno scolastico 2019/2020, hanno frequentato una scuola straniera all'estero o una scuola straniera in Italia riconosciuta dal relativo ordinamento scolastico, fatte salve le norme previste da Accordi ed Intese bilaterali, e che sono iscritti per l'anno scolastico 2020/2021 a un'istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione sono inseriti nella classe corrispondente. I docenti contitolari della classe e i consigli di classe operano secondo quanto previsto al comma 3."

Queste indicazioni senz'altro facilitano la conclusione dell'anno scolastico e la riammissione degli alunni rientrati anticipatamente dai loro soggiorni di studio all'estero.

Ricordiamo a questo proposito il Protocollo di valutazione Intercultura, specifico per la valutazione delle "competenze interculturali acquisite nel corso dell’esperienza all'estero", i cui strumenti sono a disposizione sul sito della Fondazione Intercultura (clicca qui) e sono stati presentati durante l'ultimo web seminar (clicca qui per la registrazione).


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here