EventoI volontari di Intercultura

Giornata del Dialogo Interculturale - Potenza

Salva nel tuo calendario

Dove

Piazza Mario Pagano, Via Teatro Stabile, - 85100 / Potenza PZ

Data

03.10.2019

Orario

18:30 h

Contatti

Franca Volonnino, 348 4736513

Attività interculturale e informazioni sui programmi all'estero - Teatro "Francesco Stabile"

Abitiamo il villaggio globale: Cambiamo punto di vista
Giovedì 26 Settembre 2019 si celebrerà in tutto il mondo la dodicesima Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dall’European Federation of Intercultural Learning (EFIL), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana.
Intercultura, da sempre promotrice di questa giornata, collabora, da qualche anno, con l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con lo scopo di offrire un contributo alla promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: una lista di 17 obiettivi mirati ad affrontare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale. Intercultura, in particolare, attraverso la diffusione del proprio Progetto educativo rivolto a studenti, famiglie, scuole, volontari, persegue il raggiungimento degli obiettivi 4.7 e 16 dell'Agenda Globale, in particolare per assicurare una cultura di pace e non violenza, di valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.


Protagonisti dell'incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dalle loro esperienze in Paesi diversi e studenti provenienti dai 4 angoli del mondo accolti a Potenza per spiegare, attraverso il proprio racconto, che cosa significhi confrontarsi con il sistema educativo di altri Paesi del mondo, scoprire diverse sensibilità rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e illustrare come trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. A portare i loro saluti, le autorità cittadine.


Al termine dell'evento, concerto a cura della Concert Band di Potenza con brani a cura della Direttrice Paola Guarino. Scarica la locandina.


Vuoi ricevere via email un promemoria tre giorni prima dell'evento? Clicca qui

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here