EventoI volontari di Intercultura

Giornata del Dialogo Interculturale - Roma

Salva nel tuo calendario

Dove

Piazza Damiano Sauli - 00154 / Roma

Data

28.09.2019

Orario

15:30 h

Contatti

Andrea Morgante, 334 7611028

Attività interculturale e informazioni sui programmi all'estero - in piazza Sauli

Giovedì 26 Settembre 2019 si celebrerà in tutto il mondo la dodicesima Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dall’European Federation of Intercultural Learning (EFIL), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana.
Intercultura, da sempre promotrice di questa giornata, collabora, da qualche anno, con l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con lo scopo di offrire un contributo alla promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: una lista di 17 obiettivi mirati ad affrontare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale. Intercultura, in particolare, attraverso la diffusione del proprio Progetto educativo rivolto a studenti, famiglie, scuole, volontari, persegue il raggiungimento degli obiettivi 4.7 e 16 dell'Agenda Globale, in particolare per assicurare una cultura di pace e non violenza, di valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

I volontari di Roma hanno organizzato, in collaborazione con Retake Roma, un pomeriggio dedicato alla riqualificazione degli spazi comuni. Ad aiutare i volontari ci saranno i 16 studenti che da tutto il mondo trascorreranno un anno scolastico nella città eterna e le famiglie che hanno deciso di ospitarli e accompagnarli durante questa esperienza.

L'intento è di portare bellezza in questa piazza, alla Garbatella storica, che accoglie ogni mattina centinaia di alunni, perché il dialogo, anche quello interculturale, nasce prima di tutto dalle piazze e dagli spazi comuni!


Vuoi ricevere via email un promemoria tre giorni prima dell'evento? Clicca qui

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here