News

Il Presidente Mattarella saluta gli studenti stranieri di Intercultura

In una fase storica in cui, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo, si assiste ad un progressivo e preoccupante rifiuto della incontrovertibile integrazione della società mondiale, l'impegno per imparare a vivere insieme diventa ancora più attuale e necessario.
In occasione della cerimonia precedente il rientro degli studenti stranieri di Intercultura, che si è svolta a Roma l'8 luglio 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di saluto ai volontari e ai giovani provenienti da tutto il mondo.


"Rivolgo un cordiale saluto ai volontari di Intercultura e a tutti i giovani studenti - provenienti da tutte le parti del mondo – che si apprestano a concludere il loro periodo di studio in Italia.

Il periodo trascorso nel nostro Paese vi avrà consentito di avvicinarvi, anche attraverso l’apprendimento della nostra lingua, alle tante espressioni culturali e al nostro stile di vita che, con esse, forma parte integrante del patrimonio del nostro Paese.

La vostra presenza ha, contemporaneamente, arricchito l’esperienza di tutti coloro che hanno interagito con voi, autentica “finestra sul mondo”, preziosa occasione di crescita comune nella reciproca conoscenza.

Una pratica di vita così significativa come quella di vivere una parte della propria formazione in un Paese diverso dal proprio rappresenta il contributo migliore alla causa della reciproca comprensione.

In questo spirito, rinnovo a tutti voi i miei più calorosi rallegramenti e vi auguro un felice rientro a casa."

SERGIO MATTARELLA
Presidente della Repubblica


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here