EventoAccogli uno studente straniero

Ivrea: mostra fotografica Così vedo l'Italia

Salva nel tuo calendario

Dove

Via Dora Baltea, 40b - 10015 / Ivrea TO

Data

dal 08.05.2019
al 12.05.2019

Orario

13:00 h

Contatti

Isa Rancan, 347 9073691

presso lo ZAC! al Movicentro di Ivrea

Dall’8 al 12 maggio, si terrà la mostra fotografica "Così vedo l'Italia", in concomitanza con l'arrivo in città degli autori degli scatti più rappresentativi della cultura italiana.


A partire dal mese di novembre 2018 e fino al 31 marzo 2019, infatti, si è tenuta la diciannovesima edizione del concorso fotografico ideato dai volontari del Centro Locale di Ivrea per gli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo che partecipano ai programmi annuali e semestrali di ospitalità.


Il concorso è un’occasione per gli studenti provenienti da tutte le parti del mondo di riflettere sull’identità italiana e sull’esperienza che stanno vivendo nel nostro Paese. Inoltre, la ricerca degli scatti più rappresentativi della nostra "italianeità" sono anche un'ottima occasione per le famiglie italiane che accolgono gli studenti, di confronto e conoscenza dei diversi punti di vista in cui si può guardare una cultura. Il tema del concorso di quest'anno è stato: "L’Italia e gli italiani visti negli aspetti quotidiani. Le persone e le relazioni, i gesti, le abitudini, le tradizioni ed il folclore, la storia, le contraddizioni del paese, ma anche i paesaggi e i monumenti della tua città ospitante, che ti sono rimasti nel cuore e che vorresti valorizzare e conservare per le prossime generazioni".



Il 9 maggio 2019, ore 17.30, presso la sala dorata del Comune, si terrà la premiazione di questi 6 autori, vincitori del concorso, provenienti da Russia, Honduras, Venezuela e Lettonia, che si sono aggiudicati un viaggio di 4 giorni ad Ivrea, accolti da famiglie e scuole del territorio.


Nella stessa occasione, si terrà anche la premiazione dei vincitori del concorso Intercultura, alla presenza del Sindaco di Ivrea, degli Assessori del Comune e dei dirigenti scolastici delle scuole di provenienza degli studenti vincitori. In rappresentanza di Intercultura, Marco Milighetti, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato e dei volontari di Ivrea.





Vuoi ricevere via email un promemoria tre giorni prima dell'evento? Clicca qui

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here